[Parere] Nuovo sito per fotografo.

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

[Parere] Nuovo sito per fotografo.

Messaggioda Didoweb » mercoledì 8 settembre 2010, 22:38

Ciao, ormai sono affezzionato a scriver qua :D

Sto finendo questo lavoro per un fotografo e vorrei qualche parere (è beta quindi se le foto si ripeton sn le prove ;) )

http://www.didomarket.com/test/carlomiarifulcis/

che ne pensate?

su IE 8 vedo un'imperfezione sul font e su editorial per esempio non ho lo stesso effetto fluido del FadeIn degli altri browser. Come posso ovviare questi piccoli bug?

Sinceramente mi piace quindi criticatemi a manetta :D
Ultima modifica di antoscarface il giovedì 9 settembre 2010, 11:30, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Evitare l'utilizzo ostentato del MAIUSCOLO, che nel web equivale ad urlare; (Vedi Regolamento, Art. 1.5)
Didoweb

Re: [Parere] Nuovo sito per fotografo.

Messaggioda xpmatrix » venerdì 10 settembre 2010, 19:03

ciao,
mi è piaciuto l'intro, la foto e l'effetto dà un sensazione di movimento...
Però, in resoluzione 1920 x 1200, mi ritrovo con 75% dello schermo vuoto.
La dimensione del carattere del menù non è troppo piccolo?
Su alcune pagine il menù rimane e altre no.... io preferirei che ci sia sempre.
La pagina about e contact sono belle magari con un grigio meno scuro...o un carattere più chiaro in hover... boh.

buon lavoro.
xpmatrix

Messaggioda GaSe » venerdì 10 settembre 2010, 19:36

Scegliendo la voce "timeless" del menù ti porta in una pagina dove praticamente non esiste un menù, tu hai usato solo "back" per riavere il menù.
Questa mi sembra una scelta opinabile sotto il punto di vista dell'usabilità del sito, inoltre ti spiazza l'utente.
Concordo sul fatto che le dimensioni del font sono piccine e che il sito non è ottimizzato per le risoluzioni maggiormente usate oggi sul web.
Lo stile minimal mi piace, le foto sono belle.
GaSe

Messaggioda antoscarface » venerdì 10 settembre 2010, 21:31

L'idea complessiva mi piace, ma (io) mi concentrerei un attimo sulla tipografia... troppo semplice ed "elementare". Cerca e prova ad inserire un font più diverso.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Sara_p » domenica 12 settembre 2010, 14:28

Dunque: molto bella l'immagine della intro e anche l'idea minimalista (spesso usata in siti del genere) e' accattivante quanto basta.
Qualche piccolo consiglio cosi, ad impatto:

- Il logo dovrebbe caratterizzare la persona, ed essere quindi dotato di una certa personalita', fuori e dentro il sito. Utilizzare per il nome del fotografo un font cosi semplice, che oltretutto usi anche per il menu di navigazione, rende il logo privo di attrattiva, poco originale. Potresti utilizzare un altro font, sempre minimal, ma piu ricercato, oppure giocare con un font calligrafico, affiancando alla dicitura 'nome e cognome' anche una specie di firma, di autografo del fotografo. Una scelta del genere potrebbe arricchire anche il layout del sito.

- Concordo con chi, prima di me, ti ha fatto notare che il menu di navigazione in alcune pagine scompare. Questo disorienta un po': cerca di rendere le pagine coerenti e di lasciare gli elementi essenziali in ogni pagina, sempre al solito posto.

- L'apertura della foto grande in una nuova pagina fa si che, ad ogni foto, l'utente debba cliccare sul tasto back per poter visualizzare una nuovo foto. Anche questo e' un po' scomodo, potrebbe essere una buona idea integrare un'altro tipo di gallery, o un qualsiasi effetto lightbox.

Ps. Ha un motivo particolare l'allineamento a sinistra? In effetti con i monitor a risoluzioni maggiori il senso di "vuoto" e' abbastanza bruttino dal punto di vista estetico...
Sara_p

Moderatore

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie