passare a siti dinamici...

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Re: passare a siti dinamici...

Messaggioda nando » sabato 18 giugno 2011, 16:27

scusate se mi intrometto in questa bella e costruttiva discussione però vorrei fare un appunto al commento di caluk perchè non vorrei passasse un concetto che a mio modo di vedere ritengo un po' fuorviante.

premesso che sulla rivalità joomla/wordpress non ne faccio una guerra di religione perchè sarebbe oltre che immaturo anche poco professionale.

le differenze tra i due applicativi ci sono:
    joomla è molto più orientato alla gestione di realtà più complesse (grandi organizzazioni, scuole, ecc) e può essere definito un vero e proprio cms
    wordpress nasce come semplice piattagorma di blogging e con il tempo si sta lasciando (il processo è ancora in corso) trasformare anche in un ottimo cms, ma ancora non lo è del tutto. nativamente mancano delle funzionalità importanti come la gestione dei permessi utenti, la gestione multilingua ecc

Ma anche joomla ha ancora qualche carenza e come cms piuttosto robuto oggi consiglierei drupal o typo3.

Ritornando al discorso sulla realizzazione di un tema per l'uno o l'altro applicativo citati, avendo sviluppato temi per entrambi, posso confermare che lo sviluppo di un tema per WordPress risulta di gran lunga più semplice. Se si vogliono realizzare temi dalle funzionalità avanzate è ovvio che bisogna conoscere un minimo di programmazione PHP, ma questo discorso vale anche per Joomla.

Prima di esprimere un valido giudizio in merito credo sarebbe corretto provarli entrambi, per questo motivo invito Caluk a realizzare il suo primo template in wp prima possibile.
Sono certo che dopo cambierà sicuramente idea. E' già successo con Maurizio :)
nando

Amministratore

Messaggioda Caluk » domenica 19 giugno 2011, 4:52

nuoooooooo mi avete lobotomizzato pure Maurizioooooo nuooooooo :D :D :D :D

Prima di esprimere un valido giudizio in merito credo sarebbe corretto provarli entrambi, per questo motivo invito Caluk a realizzare il suo primo template in wp prima possibile.

E infatti lo avevo scritto questo. Confermo che per il blog non ha rivali. La cosa che mi piace di WP è anche la sua leggerezza, al contrario di Joomla che se non lo si usa come si deve diventa un mattoncino (non mattone ma mattocino :P ). Per joomla una cosa che non condivido assolutamente è la scelta di integrare Mootools al posto di Jquery -.-"

Per il resto, appena metterò le mani seriamente su WP farò un mega post. E nel caso in cui la creazione del template risulti migliore di Joomla scappo da questo forum perchè mi sta rovinando la reputazione di Joomlaro :D :D :D
Caluk

Amministratore

Messaggioda seremot » mercoledì 22 giugno 2011, 9:02

grazie a tutti per le vostre opinioni e consigli, purtroppo mi risulta un po' difficile trovare il tempo di fare delle prove seriamente. Più che altro riesco magari a fare qualcosa in qualche buco tra un lavoro e l'altro, ma poi magari mi capita di stare parecchi giorni senza toccarlo e perdo il filo! Forse la strada migliore sarebbe provare con qualcuno che lo so fare, giusto per capire le dinamiche, poi magari per siti molto semplici riuscire a cavarmela da sola e per lavori più complessi, chiedere aiuto a un professionista del campo.

@ Paolo, ho provato un po' la demo on-line di contao e non mi è sembrato male, ho visto come modificare il css e qui tutto bene, ma poi non ho capito troppo bene come sistemare i moduli. Insomma non ho trovato un php del template da modificare come ad es. in joomla (per quel poco che ho visto) e mi chiedevo come funzionasse.

Ah altro mio problema è che non mi intendo per nulla di database (e di mySQL in particolare), per fare siti di questo genere, cosa devo sapere dei db?
E invece Jquery e javascript?
Ho visto che ognuno di questi cms ha poi dei plug-in aggiuntivi. Qeusti plug in poi si possono personalizzare graficamente (mi viene in mente ad es una gallery img ceh avevo provato con joomla)?

Insomma la roba da sapere x lavorare bene mi sembra davvero tanta e questo mi spaventa un po', ammetto di non sentirmi troppo all'altezza, quindi x ora il mio fine è capire cosa e un po' di come... ma poi ripeto, preferisco affidarmi a qualcuno che consoce bene il mestiere, onde evitare di rovinare un buon lavoro!

Grazie ancora a tutti e buon lavoro!
seremot

Messaggioda Paolob » mercoledì 22 giugno 2011, 9:20

Ciao Serena, grazie per la fiducia
Ti rispondo al volo, magari apriamo un altro topic in una sezione più consona se ci sono altre domande e se l'argomento può interessare.

seremot ha scritto:ho provato un po' la demo on-line di contao e non mi è sembrato male, ho visto come modificare il css e qui tutto bene, ma poi non ho capito troppo bene come sistemare i moduli. Insomma non ho trovato un php del template da modificare come ad es. in joomla (per quel poco che ho visto) e mi chiedevo come funzionasse.

All'interno del cms c'è un editor di css che ti guida nella creazione dei fogli di stile.
Esistono diversi oggetti.. i layer delle pagine che ti indicano come deve essere costruita la pagina, i moduli che eseguono funzioni particolari, e gli elementi di contenuto.
Come dicevo la curva di apprendimento non è semplice, ma una volta ingranato...
Eventualmente qui trovi una guida su come installare il cms

seremot ha scritto:Ah altro mio problema è che non mi intendo per nulla di database (e di mySQL in particolare), per fare siti di questo genere, cosa devo sapere dei db?
E invece Jquery e javascript?
Ho visto che ognuno di questi cms ha poi dei plug-in aggiuntivi. Qeusti plug in poi si possono personalizzare graficamente (mi viene in mente ad es una gallery img ceh avevo provato con joomla)?

Per partire conoscenze del db non servono in modo particolare, a mio avviso.
Idem per conoscenze di javascript o php.
Certo che per fare operazioni avanzate occorre toccare i template e il codice php.... ma per iniziare non è indinspensabile.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Precedente

Torna a Problematiche e discussioni varie