Ciao Serena,
ritengo che oggi come oggi, l'utilizzo di un CMS per la realizzazione di siti web sia imprescindibile.
I motivi sono diversi, snellimento del processo produttivo, in quanto non devi reinventare ogni volta la stessa cosa, se il CMS è seguito l'adattamento ai cambiamenti tecnologici, funzioni SEO incorporate, e tanti altri motivi.
Detto questo di CMS interessanti ce ne sono diversi, più o meno funzionali.
Io ritengo che se lo si conosce bene, ogni strumento è (più o meno) in grado di fare ottimi prodotti.
Non amo Joomla, ma oggettivamente ho visto siti fatti con questo CMS molto belli.
[Modalità autopromozionale on]
Io seguo da alcuni anni un CMS che si chiama
Contao di cui curo la traduzione in italiano e l'assistenza alla community italiana.
Come curva di apprendimento è un poco dura, occorre entrare nella filosofia del progetto e afferrare le dinamiche, ma una volta capito questo si ottengono risultati interessanti.
Io me lo gestisco come voglio.
[Modalità autopromozionale off]
seremot ha scritto:Però vorrei capire come si può strutturare una collaborazione del genere
Io mi sono trovato nella situazione inversa qualche anno fa e fortunatamente ho trovato un grafico (tradizionale) che mi ha supportato.
Ritengo che ognuno debba fare il suo mestiere e che per la parte grafica di siti web, se parliamo di prodotti professionali, per i nostri clienti, ci si debba rivolgere ad una persona che fa grafica...
Poi ci posso essere dei punti di congiunzione, io me la cavo con Fireworks e se devo variare un attimo un template grafico lo faccio, ma il grafico è la persona che realizza il layout vero e proprio.
Nel mio caso ho seguito questa persona insegnandogli cosa voleva dire fare grafica per il web dal mio punto di vista, che non abbiamo sotto un A4, ma una pagina che potrebbe anche scorrere all'infinito, che ci possono essere effetti animati, roll over, ecc.
Dai primi progetti agli ultimi (nel giro di 3 anni) ci sono anni luce di differenze

, siamo cresciuti insieme, sia io che il grafico.
seremot ha scritto:Cosa ha bisogno un programmatore dal web designer per realizzare un sito dinamico? I file psd della grafica, o meglio già un html+css?
Al grafico io chiedo solo i file PSD, ma devono essere suddivisi in livelli e ben ordinati

Con il tempo sappiamo che gli elementi grafici sono la pagina di base, come disegnare una cornice per le immagini, la favicon, la pagina non trovata... ecc.
Ora che il meccanismo è oliato andiamo veramente bene.
I css me li ricavo io dalla grafica che mi viene data, eventualmente ho libertà di sopprimere elementi o situazioni che magari non si riescono a realizzare bene, piuttosto che adattare la grafica alle esigenze web.
seremot ha scritto: Come ci si organizza per eventuali problemi post realizzazioni e con la "formazione" del cliente x la gestione del suo sito?
Questo sta a voi deciderlo. Se lo strumento che si utilizza è lo stesso nel tempo (non vedo il perchè debba essere diversamente) la formazione dei primi clienti la fate insieme, poi potresti occupartene da solo una volta capito il funzionamento.
Per la gestione del sito, nel mio caso curo io anche i progetti dei suoi clienti, perchè la ditta del mio grafico non ha competenze in questo e non vuole averle.
seremot ha scritto:Questa cosa di trovare qualcuno con cui collaborare è un po' che mi frulla x la testa, ma ho sempre un po' paura di non trovarmi bene e magari di fare una brutta figura con un cliente (e magari perderlo) per colpa di questo. So però che mi devo buttare, magari provando la priam volta per un sito poco importante

giusto per vedere come funziona.
Si, occorre trovare il giusto partner ed iniziare a lavorare.
Noi ad esempio iniziammo scambiandoci reciprocamente le competenze professionali.
Io ho rifatto il loro sito in modo dinamico e loro mi hanno creato una nuova grafica per il mio sito

seremot ha scritto:Se poi qualcuno si vuole anche proporre... ben venga!

beh.. non sei proprio dietro l'angolo... ma un confronto per verificare se possono esserci i presupposti per una collaborazione possiamo farlo.
Mi sono accorto di aver scritto moltissimo, ma penso possa essere un argomento utile a molti freelance. Unire le competenze e le professionalità , mantenendo la propria identità , permette di offrire un servizio migliore ai propri clienti.