passare a siti dinamici...

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

passare a siti dinamici...

Messaggioda seremot » giovedì 16 giugno 2011, 10:06

Buongiorno a tutti,
sono una graphic e web designer con un buon numero di lavori realizzati alle spalle. Ho però un grande limite nel web... non so niente di programmazione al di fuori di html+css. Ho provato ad avvicinarmi a php+mysql ma nonostante abbia seguito anche un breve corso non riesco proprio ad entrarci con la testa!!!!
Ho fatto qualche sito diciamo "dinamico" (anche se non è dinamico nel vero senso della parola, ma è gestito cmq dal cliente) attraverso l'utilizzo di adobe contribute, ma sono pienamente consapevole che ha dei grossi limiti e che il futuro è un altro.
Vorrei provare ad avvicinarmi a joomla o wordpress, dato che vedo che anche chi sa poco niente di web riesce a creare dei siti con questi 2 strumenti. Ma vorrei capire quale si potrebeb avvicinare di + alle mie esigenze: innanzitutto vorrei poter modificare completamente la grafica a mio piacimento, perchè il mio maggior servizio è quello di uan grafica personalizzata creata ad hoc per il mio cliente. Poi ovviamente permettere al cliente di aggiungere/aggiornare i contenuti, magari anche solo in alcune pagine del sito (news, prodotti, eventi, foto) ma non dando alcuna possibilità di modificare l'impostazione grafica.

Altra possibilità, che a dirla tutta non mi dispiacerebbe, sarebbe anche quella di trovare un programmatore web con cui collaborare, e penso che qui non manchino :-P
Però vorrei capire come si può strutturare una collaborazione del genere. Cosa ha bisogno un programmatore dal web designer per realizzare un sito dinamico? I file psd della grafica, o meglio già un html+css? Come ci si organizza per eventuali problemi post realizzazioni e con la "formazione" del cliente x la gestione del suo sito?
Questa cosa di trovare qualcuno con cui collaborare è un po' che mi frulla x la testa, ma ho sempre un po' paura di non trovarmi bene e magari di fare una brutta figura con un cliente (e magari perderlo) per colpa di questo. So però che mi devo buttare, magari provando la priam volta per un sito poco importante ;-) giusto per vedere come funziona.

Mi iniziate a dare qualche dritta e a rassicurarmi su queste collaborazioni? Se po iqualcuno si vuole anche proporre... ben venga!

Grazie
Serena
seremot

Re: passare a siti dinamici...

Messaggioda Tizionario » venerdì 17 giugno 2011, 8:45

Vorrei provare ad avvicinarmi a joomla o wordpress

La diatriba Wordpress/Joomla è come le seguenti:

Ferrari/Porsche per gli automobilisti
Canon/Nikon per i fotografi
Fender/Gibson per i chitarristi

:) Scherzi a parte, secondo me ti conviene cominciare con wordpress, mi sembra più semplice rispetto a joomla (e se caluk legge questo post si arrabbia :) )
Tizionario

Messaggioda Paolob » venerdì 17 giugno 2011, 10:09

Ciao Serena,
ritengo che oggi come oggi, l'utilizzo di un CMS per la realizzazione di siti web sia imprescindibile.

I motivi sono diversi, snellimento del processo produttivo, in quanto non devi reinventare ogni volta la stessa cosa, se il CMS è seguito l'adattamento ai cambiamenti tecnologici, funzioni SEO incorporate, e tanti altri motivi.

Detto questo di CMS interessanti ce ne sono diversi, più o meno funzionali.
Io ritengo che se lo si conosce bene, ogni strumento è (più o meno) in grado di fare ottimi prodotti.
Non amo Joomla, ma oggettivamente ho visto siti fatti con questo CMS molto belli.

[Modalità autopromozionale on]
Io seguo da alcuni anni un CMS che si chiama Contao di cui curo la traduzione in italiano e l'assistenza alla community italiana.
Come curva di apprendimento è un poco dura, occorre entrare nella filosofia del progetto e afferrare le dinamiche, ma una volta capito questo si ottengono risultati interessanti.
Io me lo gestisco come voglio.
[Modalità autopromozionale off]

seremot ha scritto:Però vorrei capire come si può strutturare una collaborazione del genere

Io mi sono trovato nella situazione inversa qualche anno fa e fortunatamente ho trovato un grafico (tradizionale) che mi ha supportato.
Ritengo che ognuno debba fare il suo mestiere e che per la parte grafica di siti web, se parliamo di prodotti professionali, per i nostri clienti, ci si debba rivolgere ad una persona che fa grafica...
Poi ci posso essere dei punti di congiunzione, io me la cavo con Fireworks e se devo variare un attimo un template grafico lo faccio, ma il grafico è la persona che realizza il layout vero e proprio.

Nel mio caso ho seguito questa persona insegnandogli cosa voleva dire fare grafica per il web dal mio punto di vista, che non abbiamo sotto un A4, ma una pagina che potrebbe anche scorrere all'infinito, che ci possono essere effetti animati, roll over, ecc.
Dai primi progetti agli ultimi (nel giro di 3 anni) ci sono anni luce di differenze :), siamo cresciuti insieme, sia io che il grafico.

seremot ha scritto:Cosa ha bisogno un programmatore dal web designer per realizzare un sito dinamico? I file psd della grafica, o meglio già un html+css?

Al grafico io chiedo solo i file PSD, ma devono essere suddivisi in livelli e ben ordinati :)
Con il tempo sappiamo che gli elementi grafici sono la pagina di base, come disegnare una cornice per le immagini, la favicon, la pagina non trovata... ecc.
Ora che il meccanismo è oliato andiamo veramente bene.
I css me li ricavo io dalla grafica che mi viene data, eventualmente ho libertà di sopprimere elementi o situazioni che magari non si riescono a realizzare bene, piuttosto che adattare la grafica alle esigenze web.

seremot ha scritto: Come ci si organizza per eventuali problemi post realizzazioni e con la "formazione" del cliente x la gestione del suo sito?

Questo sta a voi deciderlo. Se lo strumento che si utilizza è lo stesso nel tempo (non vedo il perchè debba essere diversamente) la formazione dei primi clienti la fate insieme, poi potresti occupartene da solo una volta capito il funzionamento.

Per la gestione del sito, nel mio caso curo io anche i progetti dei suoi clienti, perchè la ditta del mio grafico non ha competenze in questo e non vuole averle.

seremot ha scritto:Questa cosa di trovare qualcuno con cui collaborare è un po' che mi frulla x la testa, ma ho sempre un po' paura di non trovarmi bene e magari di fare una brutta figura con un cliente (e magari perderlo) per colpa di questo. So però che mi devo buttare, magari provando la priam volta per un sito poco importante ;-) giusto per vedere come funziona.

Si, occorre trovare il giusto partner ed iniziare a lavorare.
Noi ad esempio iniziammo scambiandoci reciprocamente le competenze professionali.
Io ho rifatto il loro sito in modo dinamico e loro mi hanno creato una nuova grafica per il mio sito ^_^

seremot ha scritto:Se poi qualcuno si vuole anche proporre... ben venga!

:) beh.. non sei proprio dietro l'angolo... ma un confronto per verificare se possono esserci i presupposti per una collaborazione possiamo farlo.

Mi sono accorto di aver scritto moltissimo, ma penso possa essere un argomento utile a molti freelance. Unire le competenze e le professionalità, mantenendo la propria identità, permette di offrire un servizio migliore ai propri clienti.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda seremot » venerdì 17 giugno 2011, 11:01

Ritengo che ognuno debba fare il suo mestiere

ecco vedi è questo il punto! Tutte le volte che provo ad avvicinarmi a qualche linguaggio di programmazione vera e propria o provo a scaricare qualche cms, mi dico proprio questo. Pur magari riuscendo a capirci qualcosa non potrò mai arrivare ai livelli di quel che potrebbe fare un vero programmatore, e se voglio dare il meglio al mio cliente è giusto che mi appoggi a qualcuno per questa parte.
Penso che oggi giorno di gente che fa siti ce ne sia piena l'aria, ma di gente che fa siti davvero belli e funzionali non ce n'è poi così tanta (qui però ne ho visti parecchi!). E questa è la differenza, è il valore in più, che è anche vero che purtroppo non tutti i clienti capiscono (anzi sono ancora molti quelli che ti dicono "e ma mio nipote me lo fa gratis!"), ma che è giusto offrire se ci si vuole proporre come veri professionisti del web.

Si, occorre trovare il giusto partner ed iniziare a lavorare.
Noi ad esempio iniziammo scambiandoci reciprocamente le competenze professionali.
Io ho rifatto il loro sito in modo dinamico e loro mi hanno creato una nuova grafica per il mio sito

Ecco un modo così non sarebbe affatto male, uno scambio di favori x iniziare a conoscersi.
Voglio dire, prima di lavorare su un progetto vero, mi piacerebbe conoscere un po' il modo di lavorare della persona a cui devo affidarmi, magari facendo la prova su un sitino da poco e a tempo perso senza scadenze (dove magari mi viene fatto un prezzo di favore in vista di una futura collaborazione, per me sarebbe qualcosa su cui non guadagno nulla) oppure tenedo conto che magari la prossima volta che lui ha bisogno qualcosa di grafica sarò io a fargliela gratis. Boh qualcosa del genere.

Ho dato un occhio a Contao, ma ti dirò, già sono confusa su joomla e wordpress... se ne aggiungo anche altri la testa esplode :-P Più che altro la mia difficoltà è capire x' scegliere uno o l'altro o l'altro ancora, quali sono le differenze, i limiti e i vantaggi di ognuno. Insomma forse è davvero meglio che trovo qualcuno che fa per me, poi ovviamente cerco di capire un po' meglio lo strumento che usa.

beh.. non sei proprio dietro l'angolo... ma un confronto per verificare se possono esserci i presupposti per una collaborazione possiamo farlo.

Per me un confronto si può fare tranquillamente, ti dico io di solito non faccio siti grossissimi, ma forse anche x il limite che ho di non fare siti dinamici. Puoi vedere qualche mio lavoro sul web dal mio portfolio http://www.mottarella.com, giusto per farti un'idea di quel che ho fatto e di come lavoro. Ci sarebbe uno di questi siti, che gestisco io e che ho fatto e seguo gratis, che mi piacerebbe utilizzare come prova x passare al dinamico http://www.caimorbegno.org/ (a dire i lvero un po' di tempo fa ci avevo anche provato con joomla... ma poi mi ero persa per strada :-P)

Mi sono accorto di aver scritto moltissimo, ma penso possa essere un argomento utile a molti freelance. Unire le competenze e le professionalità, mantenendo la propria identità, permette di offrire un servizio migliore ai propri clienti.

mi sono dilungata anche io, ma la penso esattamente come te! L'unione fa la forza :rofl:
seremot

Messaggioda Paolob » venerdì 17 giugno 2011, 11:28

Ciao, grazie per la risposta ed il confronto

seremot ha scritto:ecco vedi è questo il punto! Tutte le volte che provo ad avvicinarmi a qualche linguaggio di programmazione vera e propria o provo a scaricare qualche cms, mi dico proprio questo. Pur magari riuscendo a capirci qualcosa non potrò mai arrivare ai livelli di quel che potrebbe fare un vero programmatore, e se voglio dare il meglio al mio cliente è giusto che mi appoggi a qualcuno per questa parte.

Non intendevo dire che non dovresti provarli, ci mancherebbe. Provarli per capire il funzionamento e capire quale possa essere più adatto per te e i tuoi clienti penso sia positivo, ma probabilmente non sarai mai un'espertona.. :) ma avrai dei punti di congiunzione con lo sviluppatore .

seremot ha scritto:Ho dato un occhio a Contao, ma ti dirò, già sono confusa su joomla e wordpress... se ne aggiungo anche altri la testa esplode :-P Più che altro la mia difficoltà è capire x' scegliere uno o l'altro o l'altro ancora, quali sono le differenze, i limiti e i vantaggi di ognuno. Insomma forse è davvero meglio che trovo qualcuno che fa per me, poi ovviamente cerco di capire un po' meglio lo strumento che usa.

Magari su questo, appunto, potresti farti aiutare da qualcuno che conosce questi strumenti.
Come si diceva sopra, si rischiano guerre religiose... ma se parli con persone _intelligenti_ ed obbiettive, sapranno consigliarti.

Di Contao ti posso dire che ha un'ottima gestione utenti, per cui puoi far vedere al cliente solo quello che deve vedere senza che tocchi aspetti strutturali.
Il codice generato è molto buono, a differenza di Joomla ad esempio.
Gestisce siti multilingua e multi dominio in tutta naturalezza :), tutti gli elementi sono personalizzabili tramite template e ha un semplice back end.

Wordpress secondo me è un ottimo prodotto, cresce molto bene perchè ha una folta schiera di sostenitori...

seremot ha scritto:Per me un confronto si può fare tranquillamente, ti dico io di solito non faccio siti grossissimi, ma forse anche x il limite che ho di non fare siti dinamici. Puoi vedere qualche mio lavoro sul web dal mio portfolio http://www.mottarella.com, giusto per farti un'idea di quel che ho fatto e di come lavoro. Ci sarebbe uno di questi siti, che gestisco io e che ho fatto e seguo gratis, che mi piacerebbe utilizzare come prova x passare al dinamico http://www.caimorbegno.org/

Si, avevo già sbirciato... :) sono ferrato su siti di strutture alberghiere....
Alcuni lavori recenti...
Hotel Trieste Cervia
MtBicio
Tribù del caffè
Coordinamento Club Cesena Calcio

Paolob

Moderatore

Messaggioda Caluk » venerdì 17 giugno 2011, 12:32

Tizionario ha scritto:
:) Scherzi a parte, secondo me ti conviene cominciare con wordpress, mi sembra più semplice rispetto a joomla (e se caluk legge questo post si arrabbia :) )

:D :D :D tranquillo non mi arrabbio XD

Per come la penso io, Wordpress è Joomla sono sicuramente due cose diverse e quindi il loro utilizzo non è dato da una scelta a priori, ma da un ragionamento in funzione del progetto che si vuole realizzare.

Se devo realizzare un blog, ovviamente il pensiero di utilizzare joomla non mi passa nemmeno di striscio :D , WP non ha rivali in fatto di creazione di blog. Recentemente ho provato a sfruttare la funzionalità blog integrata in joomla, e con qualche override del componente nativo, ho cercato di farlo assomigliare di più a un blog. Conclusione? WP non lo batte proprio nessuno :)

Per quanto riguarda gli altri progetti, avendo creato solo template per joomla, non posso fare il paragone tra i due e dire chi è il più semplice. Hanno due strutture di template completamente opposte. Su WP hai una gestione separata delle varie parti del sito, su joomla hai tutto in un file index.php e nei css.

Su joomla non vai a integrare nessuna riga di php (per i template base ovviamente), mentre su WP devi stare li a smanettare con loop e robe varie. Quindi, anche se non ho provato a realizzare un tema per WP, a primo acchitto posso dire che nello strutturare il template Joomla risulta molto più semplice, perchè scrivi la tua pagina html, integri nel codice solo dove devono stare i moduli, ed è finita li.

Ma visto che sto rinnovando la grafica al mio blog, appena finisco il layout su photoschioppete, inizierò anche io a entrare nel vivo di WP, e allora si che potrò fare un paragone tra i due :)

Quindi, venendo alla richesta di seremot, il consiglio migliore è di provarli tutti e due e decidere in seguito, perchè la scelta è sempre personale :)
Caluk

Amministratore

Messaggioda Paolob » venerdì 17 giugno 2011, 12:45

Caluk ha scritto:Su joomla non vai a integrare nessuna riga di php (per i template base ovviamente), mentre su WP devi stare li a smanettare con loop e robe varie. Quindi, anche se non ho provato a realizzare un tema per WP, a primo acchitto posso dire che nello strutturare il template Joomla risulta molto più semplice, perchè scrivi la tua pagina html, integri nel codice solo dove devono stare i moduli, ed è finita li.

Questo non lo sapevo.... pensavo che per WordPress non fossero necessario toccare in file php...

Paolob

Moderatore

Messaggioda Caluk » venerdì 17 giugno 2011, 13:02

@Paolob: non è nulla di problematico, se leggi la guida fatta da Nando nel blog capisci di cosa parlo. Dico solo che Joomla, sempre a mio parere, risulta più semplice perchè alla fine scrivi un file come se facessi un sito in html. Sono due approcci totalmente diversi.
Caluk

Amministratore

Messaggioda Paolob » venerdì 17 giugno 2011, 13:16

Caluk ha scritto:@Paolob: non è nulla di problematico, se leggi la guida fatta da Nando nel blog capisci di cosa parlo. Dico solo che Joomla, sempre a mio parere, risulta più semplice perchè alla fine scrivi un file come se facessi un sito in html. Sono due approcci totalmente diversi.

Assolutamente...
non conosco bene WP , ma pensavo non fosse necessario avere competenze (anche minime) di php per creare/variare un tema di WP...
Se poi è tutto documentato... il problema è relativo... :)

Paolob

Moderatore

Messaggioda Caluk » venerdì 17 giugno 2011, 13:29

bhe, alla fine si tratta di incollare il codice dove serve, anche se non hai nessuna competenza non ci vuole molto :)
Caluk

Amministratore

Prossimo

Torna a Problematiche e discussioni varie