Pensare in termini di layout, come?

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Pensare in termini di layout, come?

Messaggioda maxlovegods » lunedì 14 gennaio 2013, 10:54

Ciao ragazzi,

io disegno e neanche tanto male. Spesso mi faccio un'idea generale del personaggio o del paesaggio che voglio andare a realizzare. Non riesco invece però a fare la stessa cosa con un sito web.

Un personaggio lo immagino nella posizione che vorrei, già ce l'ho in mente. Mentre un sito no. Non riesco a figurarmelo. Non so perché. La prima spiegazione che mi viene in mente è che forse per me una pagina web è qualcosa di astratto. Che non ha un filo logico oltre che alle posizione degli elementi sul foglio. Per il resto, tutti gli effetti che i siti più cool utilizzano, quali fumo, pennellate, schizzi, ombre, curve, ecc... non riesco a darmene una motivazione ad utilizzarli.

Se dovessi realizzare un film, mi verrebbe da utilizzare un'ombra, una luce perché realmente in quella scena applicare una tale cosa avrebbe un motivo. Invece non riesco a realizzare un qualcosa di soddisfacente come risultato finale per un sito web.

Potete aiutarmi?
maxlovegods

Re: Pensare in termini di layout, come?

Messaggioda Kagemitsu » sabato 19 gennaio 2013, 22:18

Non vedo perché non applicare il tuo talento artistico anche ai siti web.
Ci sono alcune regolette da seguire per la costruzione di un layout, ma per il resto puoi dare libero sfogo alla fantasia. :O

Dà un'occhiata a The Favourite Website Awards. Ci puoi trovare molti esempi di siti estremamente creativi che sicuramente ti faranno venire qualche idea.

Praticamente tutto quello che potresti creare su carta o in video, lo puoi riprodurre sul web. Non vedo il problema. :)
Kagemitsu

Moderatore

Messaggioda maxlovegods » lunedì 21 gennaio 2013, 10:07

Ti dico la verità. Mi sento ipercritico nel realizzare la grafica di un sito web. Come ti spiegavo, non trovo nessuna logica nel mettere un'ombra sotto dei tasti, oppure fare un menu che abbia una forma invece che un'altra. E quindi il sito che faccio mi sembra un'accozzaglia di idee. Non c'è una linea guida, una logica boh...Per quello ho bisogno di un'illuminazione da qualcuno che mi abbia capito.
maxlovegods

Messaggioda JustB » martedì 22 gennaio 2013, 12:08

Io non sono un esperto di grafica, però credo che il tuo discorso sia molto più generale di quanto pensi. Capita in tutti gli ambiti di dire: "Da dove devo iniziare?". E, credo, la risposta sia: "Comincia dalle basi".

Ombre, effetti, texture: questa è apparenza non è struttura. Inizia dalla struttura, dal contenuto. Comincia semplice e poi aggiungi, incremento dopo incremento.

Fai un elenco di elementi da inserire necessariamente nel tuo sito, prova a disporli in vari modi, un po' come si fa per gli oggetti in una natura morta, per trovare l'equilibrio migliore. Dopodiché ordinali per priorità: quale deve avere maggior risalto? Quale deve stare in una posizione precisa? Vedrai che man mano che rifinisci il sito esce fuori da sè e poi puoi pensare a tutti gli orpelli grafici che vuoi inserire. Ma questi, secondo me, devono essere sempre a servizio della struttura e non devono essere come "glassa" poggiata lì tanto per.
Saluti,
Just
JustB

Amministratore

Messaggioda maxlovegods » martedì 22 gennaio 2013, 17:55

Ciao. ieri ho fatto un tutorial, uno di quelli che ti fa fare una grafica seguendo passo passo gli step. Però era diverso dal solito. Invece di farti iniziare piano piano a fare tutto, ti faceva iniziare da una grafica blanda, super base, composta già da menu, contesto, header. Ma tutti questi erano veramente essenziali. E da lì mano mano ti spiegava come rendere questa grafica più bella, più attraente. L'ho trovato molto in linea con il mio problema. Fare invece dei tutoriale che mano mano ti spiegano come creare un template bello, non mi arricchisce. Non trovate?
maxlovegods

Messaggioda Brixta » giovedì 24 gennaio 2013, 13:56

Ciao Max, il tutorial che hai trovato sembra interessante e sarei curiosa di darci una sbirciatina.
Saresti così gentile da mandarmi il link? :)
Quando non puoi cambiare il mondo, cambia l'arredamento (D. Pennac)
Brixta

Messaggioda maxlovegods » giovedì 24 gennaio 2013, 18:02

Brixta ha scritto:Ciao Max, il tutorial che hai trovato sembra interessante e sarei curiosa di darci una sbirciatina.
Saresti così gentile da mandarmi il link? :)

Ciao Ladispoli qui centocelle.

Eccoti il link! http://psd.tutsplus.com/tutorials/inter ... ckgrounds/
maxlovegods

Messaggioda Brixta » giovedì 24 gennaio 2013, 18:35

Ahahah ciao Centocelle, qui ex studentessa del Benedetto da Norcia ;)
Grazie mille del link!
Quando non puoi cambiare il mondo, cambia l'arredamento (D. Pennac)
Brixta

Messaggioda maxlovegods » venerdì 25 gennaio 2013, 10:28

Brixta ha scritto:Ahahah ciao Centocelle, qui ex studentessa del Benedetto da Norcia ;)
Grazie mille del link!

Wow...abitavamo lontani è XD tipo 1 km. E quando facevi sega andavi a largo Agosta? :)
maxlovegods

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie