Photoshop vs Fireworks

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Photoshop vs Fireworks

Messaggioda antoscarface » mercoledì 22 dicembre 2010, 19:12

Ecco 50 buoni motivi perchè non bisogna usare Photoshop nel web design, a favore di Fireworks.

http://www.reinegger.net/50_reasons_not ... esign.html

Tante volte ho detto che volevo imparare ad usare Firework, per vedere realmente i vantaggi, perchè sembra che sia teoricamente vantaggioso rispetto a Photoshop, in ambito web, però credo che alla fine sia tutta abitudine... c'è chi è abituato ad utilizzare Photoshop, sa ormai tutte le tecniche per non perdere tempo e fare determinate cose in pochi secondi, c'è chi invece è abituato a lavorare in Fireworks e allo stesso modo, sa come fare determinate cose in pochi secondi con questo programma.

Io sono abituato a lavorare in Photoshop, ma non nascondo che vorrei conoscere realmente e praticamente tutti i reali vantaggi (che leggo in giro) che ci sono nell'usare Fireworks.

Voi che ne pensate? c'è qualcuno che utilizza Fireworks? oppure qualche Photoshoppiano che si è convertito al Fireworks, oppure che non ci è riuscito ed è restato nel suo amato Photoshop?

Sputate il rospo...
antoscarface

Amministratore

Re: Photoshop vs Firefox

Messaggioda fable80 » mercoledì 22 dicembre 2010, 20:18

C'è un errore nel titolo del thread... Infatti prima di apirlo non capivo l'accostamento :)
A parte questo, difficile per me pensare di convertirmi da photoshop a fireworks, anche dopo aver letto questo articolo, che non mi pare offra grandi vantaggi... Potrei semmai prendere in considerazione il passaggio a un programma gratuito tipo gimp, se qualcuno mi convincesse che vale davvero la pena (per ora la risposta è NO), per non dover stare a combattere con le serial keys...
fable80

Re: Photoshop vs Fireworks

Messaggioda antoscarface » mercoledì 22 dicembre 2010, 23:37

secondo me è tutta questione di abitudine... vedendo in giro, ammetto che fireworks sia teoricamente più adatto al web, però (sempre per questione di abitudine) c'è chi desidera photoshop, così come, per un photoshoppiano, è difficile approcciarsi ad altri software similar-ps open-source, come GIMP.

Tempo fa volevo convertirmi a linux, windows mi sta sul....., volevo impararmi GIMP, perchè l'unica nota dolente è il Photoshop che manca per le versioni Linux, ma non riesco a liberarmi dall'abitudine di Photoshop e sono dovuto ritornare (a mio malgrado) a Winzoz.

PS: scusa, non so da dove sia uscito firefox...
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Caluk » giovedì 23 dicembre 2010, 12:33

Bhè, anche io ieri ho visto questo articolo e devo dire lo che trovo molto interessante. Ho provato a installare Fireworks, e ti posso dire che la dannata abitudine la fa sempre da padrone. Sono convinto che smanettandoci per bene si possano anche ridurre i tempi di realizzazione, ma bisogna prima trovare il tempo di smanettare :D

La stessa cosa per GIMP (che trovo veramente inusabile, specialmente venendo da photoschioppete): smanettando s'impara :D
Caluk

Amministratore

Messaggioda gleenk » sabato 25 dicembre 2010, 13:50

L'azienda in cui lavoro io usa solo Fireworks per realizzare le interfacce web. Si usa praticamente per tutto ad esclusione di quelli che sono dei veri e propri foto-ritocchi da realizzare sulle immagini. Per il resto solo Fireworks. Io sinceramente faccio fatica ad adattarmi e tendo a continuare ad utilizzare Photoshop. E vedo come sia palese che la questione principale che fa pendere da una parte o dall'altra sia l'abitudine. L'unico vero vantaggio che ho visto nell'usare Fireworks è la gestione degli oggetti. Prenderli al volo e cambiarne le proprietà è più immediato (anche in termini di click si riducono molto). Lo stesso vale per la gestione dei vettori. C'è però un dettaglio a mio avviso molto importante da non trascurare. Le risorse, ed in particolare i pennelli. COn photoshop se trovi il pennello adatto puoi risolvere problemi grafici rapidamente. Con fireworks sei costretto a disegnarti l'elemento o a cercare una foto che comunque dovrà essere riadattata passando per Photoshop. C'è un altro fattore determinante. Il 90% di chi realizza layout lo fa con photoshop. Quindi quando capita che ci arrivino dalle agenzie i files (di cui vanno fatti i templates) sono in psd. E se invece occorre fare le grafiche e poi inviarle alle agenzie vogliono i .psd. E la conversione .psd -> .png non è gestita bene dai software (maschere in primis). L'inverso sì invece. In soldoni è più facile passare da .png a .psd. Io continuo a restare dell'idea che non vi siano svantaggi reali nell'uso di uno piuttosto che dell'altro. Personalmente però trovo Photoshop più "paraculo" (passatemi il termine) :)
gleenk

Torna a Problematiche e discussioni varie