Php e seo

Discussioni e problematiche sul linguaggio PHP

Moderatori: maurizio, markdesign

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Php e seo

Messaggioda Fibiuz » domenica 11 settembre 2011, 10:00

Ciao a tutti,

mi affido alla vostra esperienza per cercare di far luce in merito ad un dubbio riguardante il php.

Spesso, soprattutto quando c'è da sviluppare siti web che richiedono più lingue, mi affido alla funzione INCLUDE di php in modo da richiamare l'header ed il footer visto che graficamente non cambiano quando si visitano le varie pagine del sito.

Da poco però sto facendo un breve corso SEO per cercare di approfondire i concetti di posizionamento nei motori di ricerca.
Da quanto è emerso dal corso è fondamentale specificare per ogni pagina del sito il proprio TITLE, DESCRIPTION, META TAG etc.....

La mia domanda quindì sorge spontanea.... quali sono le tecniche per rendere la funzione INCLUDE più seo-friendly.

Perdonate la mia ignoranza del php ma è da poco che lo utilizzo. :worried:

Grazie anticipatamente.
Fibiuz

Re: Php e seo

Messaggioda Paolob » lunedì 12 settembre 2011, 9:35

In passato, per la realizzazione di siti web multilingua (strutture turistiche, hotel) mi ero creato un piccolo framework per velocizzare lo sviluppo.

Per il discorso testi in lingua, titoli, keyword, ecc. metto il tutto in un file (uno per lingua) con le varie descrizioni.
Header e footer sono comuni e a seconda della lingua caricano anche elementi grafici diversi.
Nei file con le descrizioni della lingua ci sono anche riferimenti ad immagini specifiche.

Il sito, a seconda della pagina che viene caricata, imposta le descrizioni per titolo, keyword e descrizione.

Ora non ho sotto mano il codice, sono in un altro ufficio, ma nel giro di qualche giorno, posso tranquillamente condividere parte del mio lavoro.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda Fibiuz » lunedì 12 settembre 2011, 13:43

Grazie per la risposta!

Ora la cosa è più chiara.
Vedrò di fare dei tentativi....

Se hai la possibilità mi faresti davvero un gran favore a condividere la parte che hai sviluppato :bow:
Fibiuz

Messaggioda Sal » martedì 13 settembre 2011, 9:53

E' molto più semplice di quel che si può pensare, di base non occorre fare chissà cosa anche se ovviamente un miglior ragionamento aiuta ad organizzare e rendere più funzionale il tutto.

Ad ogni modo, una possibile soluzione potrebbe pertanto essere quella di istituire, per ogni file di lingua, una serie di array multidimensionali strutturati in un modo simile:

Sintassi: php [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. $metatags['nomepagina']['title'] = 'Titolo della pagina nomepagina';
  2. $metatags['nomepagina']['description'] = 'Descrizione della pagina nomepagina';

Suppongo, dal momento che usi gli include, che usi anche un riferimento via qstring per identificare la pagina che andrai a visualizzare, il medesimo riferimento è quello che sto quindi usando per la chiave della prima dimensione di questo array.

Ti potrai quindi richiamare il tutto nel tuo file di header che includi in un modo simile:

1. <html>
  2. <head>
  3. <title><?php echo $metatags[$_GET['pagina']]['title']; ?></title>
  4. <meta name="description" content="<?php echo $metatags[$_GET['pagina']]['description']; ?>">
  5. </head>
  6. ...

In questo modo per ogni pagina ti ritrovi abbinati dei contenuti differenti per quelle informazioni, il "trucco" può essere usato anche per fare altre cose e li lascio alla tua immaginazione.

E' il metodo più semplice che puoi realizzare e spero sia chiaro che l'esempio è solo a livello concettuale per rendere l'idea (ad esempio, io controllerei anche la presenza effettiva della chiave passata per qstring nell'array in questo modo so se qualcuno tenta di fare il furbo o se comunque l'indirizzo chiamato non è valido e potrei ridirezionarlo ad una pagina di cortesia per il 404 ) ;-)
Sal

Messaggioda Paolob » martedì 13 settembre 2011, 9:58

Spiegare esattamente il meccanismo, magari è complicato (rivedendo il tutto me ne sono accorto ora), cerco di semplificare.

Come dicevo, in singoli file strutturati allo stesso modo, ho inserito i testi in lingua.
Le variabili le ho impostate con dei
  1. define ("_sDesList07", "Listino Prezzi");
  2. define ("_sDesList08", "Servizi");
  3. define ("_sDesList09", "Riduzioni");
  4. define ("_sDesList10", "Supplementi");

Poi sempre in questi file per le lingue ho messo anche una funzione che a seconda della pagina che viene richiamata, imposta le variabili del titolo, keyword e descrizione.

1. $sTitolo = "Il titolo della mia pagina";
  2. $sKeyDefault = "le mie keyword";
  3. $sDesDefault = "La mia descrizione";

Ogni singola pagina che viene chiamata include un file che ha il codice html della pagina ed in corrispondenza dei meta tag ho scritto questo

1. <title><?PHP echo $sTitolo ?></title>
  2. <meta name="keywords" content="<?PHP echo $sKeyDefault ?>" />
  3. <meta name="description" content="<?PHP echo $sDesDefault ?>" />

e per i singoli contenuti ho dei semplici
  1. <?php echo _sDesList09 ?>

In questo modo dovresti riuscire a personalizzare le tue pagine e utilizzare la stessa pagina per tutte le lingue.
Spero di esserti stato utile.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda Fibiuz » giovedì 15 settembre 2011, 10:25

Grazie a tutti per le soluzioni proposte. :)
Mi sono veramente d'aiuto.

Me le sto studiando per benino...e credo di aver capito la logica.

Se avrò un po' di tempo vedrò di capire anche come fanno i vari cms (visto che sono sempre in php) a gestire la cosa.
Fibiuz

Messaggioda Fibiuz » domenica 25 settembre 2011, 21:07

Ce l'ho fatta!! :)

Grazie ai vostri consigli sono riuscito a gestire la cosa in maniera abbastanza agevole.
Array multidimensionale + $_SERVER PHP_SELF

vi sono debitore....
Fibiuz

Messaggioda sebastianscaramuzza » domenica 18 dicembre 2011, 21:16

Ci sono diversi approcci in merito.
Su per giù il piccolo CMS che mi sono creato funziona in modo simile a quello
proposto da Paolob.

Per le pagine interne ho optato per una cosa simile:

Immagine

Un file di lingua con tutte le stringe medio/corte (compreso title, description, ma anche
i messaggi di errore javascript, o i campi dei form) e una sotto cartella "pagina"
con le singole pagine per ogni lingua incluse tramite include() in base alla lingua attuale.

Un problema che potresti incontrare è quello della codifica dei caratteri. Sopratutto
per quanto riguarda cinese e russo... ci ho messo qualche ora a capire (a) il charset
adeguato e (b) salvare i file nel formato corretto. :-)

Buon lavoro!
sebastianscaramuzza

Torna a PHP