Portfolio fotografo

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Portfolio fotografo

Messaggioda lxn » mercoledì 24 febbraio 2010, 10:13

E' da qualche tempo che mi è stato chiesto di realizzare un portfolio per un fotografo.
Ho stravisitato siti di fotografia e fotografi cercando anche di capire cosa volesse il committente. Dopo ore di colloquio sono riuscito a capire che nemmeno lui sa cosa vuole. Di conseguenza ho buttato giù qualcosa di cui però non sono molto convinto. Quindi chiedo consiglio a voi :)
Allegati
umbertoscudo_it_hp.jpg
lxn

Re: Portfolio fotografo

Messaggioda antoscarface » mercoledì 24 febbraio 2010, 10:26

non è malvagio, anzi è abbastanza carino.

Forse una miglioria che potresti apportare (secondo me) è nello sfondo... nero e scuro va bene, ma forse qualche pattern leggero e/o qualche sfumatura ci starebbe meglio... oppure una specie di bagliore dietro al contenitore delle foto... cose così.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Sara_p » giovedì 25 febbraio 2010, 4:17

Quoto antonio: carino. Poi con il minimal e il nero vai un po' sul sicuro. :)
Personalmente pero' non mi piace l'asimmetria tra il logo e i link inferiori e l'immagine centrale. Potresti fare piu grande l'immagine in modo da rendere tutto allineato. Per fare il tutto meno piatto potresti fare un leggero bagliore centrale (usando invece di un colore nero una sfumatura dal nero al grigio scuro) in modo da illuminare un po' la sezione sotto la foto. O anche un pattern leggero (stile damasco, non so se hai presente) potrebbe non essere malaccio.

ps. Il nome l'hai fatto tu in prospettiva o e' un mio effetto ottico? |(
Sara_p

Moderatore

Messaggioda lxn » giovedì 25 febbraio 2010, 9:59

Innanzitutto grazie per i feedback.

Diciamo che è un pò che ci sto dietro e quindi molte soluzioni le ho già provate.
I pattern me li ha bocciati in ogni tipo, dice non essere professionali.

Ieri in serata ho fatto qualche modifica in base alle sue richieste e ai vostri suggerimenti.
Ho aggiunto un paio di effetti all'immagine e rivisto gli allineamenti.
Il logo non è in prospettiva, è solo un font (di cui non ricordo il nome) in versione italic.
Stavo cercando un secondo font più calligrafico per "photographer" e le scritte sotto i bottoni del menu ma non ho trovato niente che mi ispirasse.
Ho già setacciato dafont e altri siti ma non ho trovato nulla che mi aggradi. Se avete qualche idea... :)
Questa sera posto l'avanzamento.

Grazie!
lxn

Messaggioda antoscarface » giovedì 25 febbraio 2010, 11:44

[OT] Io non riesco a digerire quelli che giudicano un sito professionale o non. Posso capire i gusti, che non gli piace un layout rispetto ad un altro, ma non capisco il giudizio sulla professionalità su che base vengano fatti.
Ci ho avuto a che fare (uno per cui dovevo lavorare)... l'ho mollato dopo un giorno. [/OT]
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Weps » giovedì 25 febbraio 2010, 13:59

Carino.

Non digerisco molto il minimal in nero, soprattutto quando è così estremizzato, tendo a sviluppare un horror vacui, però l'impatto visivo è gradevole.
:geek:
Weps

Località: Berghem de hura, de hota, 'n del mess e anche un pò Barcelona.

Messaggioda lxn » giovedì 25 febbraio 2010, 18:26

Weps ha scritto:Carino.
Non digerisco molto il minimal in nero, soprattutto quando è così estremizzato, tendo a sviluppare un horror vacui, però l'impatto visivo è gradevole.

Se devo dirti la verita sono in parte d'accordo, amo il minimal ma non sul nero.
Le mie prime proposte erano in blu/viola scuro. Il cliente ha richiesto il nero.

@anto per me il cliente ha sempre ragione. Ho già fatto siti che personalmente ritenevo disgustosi ma che piacevano al cliente!
Il lavoro è lavoro!
lxn

Messaggioda lxn » giovedì 25 febbraio 2010, 19:34

Piccolo update con i vostri consigli e alcuni suggerimenti del cliente (ps lui deve ancora approvare :) )
Allegati
scudofoto_new_scuro.jpg
lxn

Messaggioda antoscarface » giovedì 25 febbraio 2010, 22:28

lxn ha scritto:
Weps ha scritto:Carino.

@anto per me il cliente ha sempre ragione. Ho già fatto siti che personalmente ritenevo disgustosi ma che piacevano al cliente!
Il lavoro è lavoro!

Si si, sono d'accordo con te... infatti, quello a cui mi riferivo, non era un cliente, ma un datore di lavoro (che non ne capiva niente di web). So benissimo, che se un cliente lo vuole in quella maniera a tutti i costi, devo farglielo così, perchè alla fine è una cosa sua e che deve piacere a lui... però sempre entro alcuni limiti...

Gli angoletti adesso danno un tocco in più :)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda lxn » giovedì 25 febbraio 2010, 23:58

antoscarface ha scritto:Si si, sono d'accordo con te... infatti, quello a cui mi riferivo, non era un cliente, ma un datore di lavoro (che non ne capiva niente di web). So benissimo, che se un cliente lo vuole in quella maniera a tutti i costi, devo farglielo così, perchè alla fine è una cosa sua e che deve piacere a lui... però sempre entro alcuni limiti...

Si, effettivamente...

antoscarface ha scritto:Gli angoletti adesso danno un tocco in più :)

Grazie a voi! :)
lxn

Prossimo

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie