Preistoria; parlaci del tuo primo computer

Angolo in cui confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici (attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community).

Preistoria; parlaci del tuo primo computer

Messaggioda maurizio » giovedì 24 giugno 2010, 22:33

Apro questa rubrica per farci quattro risate su "come eravamo", descrivendo il tuo primo computer.
Personalmente dovrò fare una distinzione tra il mio primo computer dell'era jurassica ed il mio primo computer dell'era moderna

1. Il mio primo computer dell'era jurassica
Avevo 14 anni e naturalmente sto parlando del capolavoro in assoluto dell'informatica: il commodore 64. Ci ho fatto di tutto. I miei amici avevano il lettore di cassette. Io il floppy (5''3/4), quelli che se gli ritagliavi il quadratino potevi usarlo anche dal lato opposto. Stampante ad aghi, quella che non potevi usare di notte altrimenti svegliavi il vicinato). Scommetto che il 70% degli iscritti a questo forum non sa rispondere a questa domanda:
Cosa succedeva scrivendo:
LOAD "$",8,1
LIST
Commodore 64, mai più egualiato. L'unico computer della storia che come lo accendevi era pronto!!!
Se qualcuno dovesse avere nostalgia, ci sono diversi emulatori che possono essere installati su PC.

2. il mio primo computer dell'era moderna
IBM aptiva processore 486dx - HD 320MB - RAM 4MB - WIN 3.1
Monitor 14'' (di diagonale, 6 metri di profondità).
Pagato i risparmi di una vita.

Nel corso del tempo è stato esteso:

Prima estensione: pacchetto multimediale (350 euro circa), comprendente: lettore CD 2X, scheda audio mono, altoparlanti.

Seconda estensione: passiamo da 4 a 8MB di RAM (300 euro circa).

Terza estensione: Vediamo un po' com'è questo internet (siamo nel 1994). Mi munisco di modem 14.4 Kbps e di un abbonamento a prezzo di strozzinaggio (in più si pagava il tempo di connessione).
La connessione avveniva tramite un'applicazione DOS chiamata (me lo ricordo ancora) "trumpet winsock". Quando cerco di farla partire si blocca dicendomi che non trova il file "nonMiRicordo.dll". In modo intraprendente apro l'editor di testo e creo un file vuoto con quel nome. Ed ha funzionato !!!!
Da quel momento è partita la mia carriera di programmatore (e programmo ancora con questa tecnica :rofl: ).
maurizio

Moderatore

Re: Preistoria; parlaci del tuo primo computer

Messaggioda antoscarface » sabato 26 giugno 2010, 22:24

Io sono più giovane, quindi non ho (purtroppo) avuto a che fare con i primissimi computer, però il mio primo approccio è avvenuto con un computer di mio padre, di cui non ricordo bene le caratteristiche, ma che montava win 3.1, che ho imparato ad usare soltanto guardando mio padre usare il computer nelle più comuni funzioni, come creare file, scrivere documenti, usare excel, usare floppy (non c'era il cd-rom, ne usb), ecc...

niente di particolare, se non quello di farmi crescere una curiosità immensa verso qusto aggieggio, smanettando e combinando danni (di nascosto da mio padre), che mi hanno fatto conoscere meglio il computer.

Al di sotto di questo, purtroppo non ne ho conosciuti.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Alexain » sabato 26 giugno 2010, 23:23

Ah, questo è un topic che mi piace. :inlove:

Allora, il primo computer che ho avuto è stato un commodore vic20 nel lontano 1983, col quale ho iniziato a prendere domestichezza col linguaggio BASIC, per passare, dopo un anno e mezzo circa, al ben più potente commodore64, che anche secondo me rimane ancora oggi un computer ineguagliato, si ci poteva fare veramente di tutto, e spingerlo ai limiti dell'immaginabile. Ovviamente ne posseggo uno funzionante ancora oggi, con tanto di floppy drive 1541 e stampante MPS-803. Per chi lo ha avuto dico solo una cosa:

SYS 64738

Durante gli anni '80 ho avuto la possibilità di usare a casa di un mio amico anche un Apple IIe ed uno dei primissimi Macintosh 512k, che per l'epoca era veramente qualcosa di stupefacente. Nei primi anni delle superiori poi ho dovuto "piegarmi" al mainstream e ho convinto mio padre a prendere un Olivetti PCS286, ovviamente con processore 80286 a 12mhz, 1mb di ram e hd da 20mb, equipaggiato con MS-DOS 5.33 e Windows 3.1, e poi nel tempo ho iniziato a cambiare PC al ritmo di uno ogni 2-3 anni circa, quindi sono passato poi ad un 486dx a 33mhz, poi ad un pentium 133mhz, ad un amd k5 da 333mhz, poi un duron 800mhz, poi un athlonXP da 1,5ghz e poi via via finché nel 2004 ho preso un macmini per puro sfizio, visto che costava poco, affiancandolo al mio pc, ed ho iniziato ad usare osx parallelamente a windows xp e a linux. Alla fine mi sono trovato così bene che mi sono tolto sia il macmini che il pc e mi sono preso un bell'iMac.

Ora possiedo un macbookpro con core i7 e 8gb di ram, sul quale tengo installato tutti e tre i SO: osx, windows 7 e debian linux, che uso a seconda di quello che mi serve. :rock:
Itsuka boku ga misete ageru hikari kagayaku sekai wo.
E un giorno potrò mostrarti un mondo di luce.
Alexain

Messaggioda gemedj89 » sabato 10 luglio 2010, 11:38

Ho avuto anche io un commodore 64 usato ovviamente e regalato , non si sà come ma è scomparso ( le mamme quando fanno pulizia in soffitta) sono passato poi a un compaq regalato per la comunione che ancora ho e perfettamente funzionanto solo che gli altri 4 pc che hanno seguito sono un passo avanti :D
gemedj89

Messaggioda Arquen » domenica 11 luglio 2010, 13:06

Ho iniziato col vic20 (grazie ai miei fratelli più grandi). Più che altro ci giocavo. I miei giochi preferiti: la corsa dei cavalli e un gioco con la rana (non mi chiedete i titoli :D )

Poi sono passato al commodore 64.

Poi il primo vero pc è stato un pentium III (che ho ancora, ci sono affezionato :$ ).

Poi il mio super pc che è un segreto. :-P
Arquen

Messaggioda sirdaniel » domenica 11 luglio 2010, 14:50

io il primo che ho avuto era un pentium II con 4gb di hd e 32mb di ram con win98
Poi per far partire max payne sono passato ad un pentium 4 con 256mb di ram, una ati 9600 e hd 40 gb con winme sostituito da win xp pro
Dopo 6 anni ho preso la bestiolina che ho ora cioè intel i7, hd 500 gb, 4gb ram ddr3, ati hd 4870 da 1gb, asus p6t se e altre piccoli grandi pezzi. gira con win7 ultimate x64 per ora
Nicola Mustone - Web e software developer e programmatore

"Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo" [cit.]
sirdaniel

Messaggioda Acid » lunedì 20 settembre 2010, 10:59

Avendo 20anni, ho iniziato questo percorso informatico ( :D ) con un bel computerino portatile della ibm con su win 3.1 avevo circa 10/3 anni, ci ho fatto di tutto! che bello che era andare in dos per far partire o installare i giochi!
chi se lo ricorda wolfenstein 3d! l'avrò finito 1000 volte :D

Poi mi regalarono un desktop con pentium II con su win 95... e li i primi disastri... cancellavo di tutto, anche cose necessarie per il pc...ma questi errori mi ha formato parecchio :D
ora ho un bel pc fisso con 4 giga di ram, 3 gigahertz di processore con su Win7, e il mio notebook, non tanto performante come il desktop ma altrettanto comodo e funzionante, con su Ubuntu ^^
Acid

Messaggioda Giovanni » martedì 21 settembre 2010, 10:37

Bellissimo questo topic, sarà perchè sono vecchio e mi piace ricordare?

Il mio inizio è stato "massacrante" con un Sinclair ZX Spectrum, per i più giovani riporto questo link
http://en.wikipedia.org/wiki/ZX_Spectrum
Mamma mia nessuna periferica di registrazione, se volevi giocare a qualcosa ti dovevi scrivere tutto il listato in basic, si trovavano giochi, se così si potevano chiamare, nelle riviste dedicate. Poi però quando spegnevi il computer ... puff... tutto sparito.

Poi a scuola usavamo gli Apple 2 vedi link
http://www.s-line.de/homepages/horber-p ... pple2a.htm

Di li a poco mi decisi di comperare il nuovissimo Commodore 128 che aveva anche la modalità C64 per la compatibilità con tutti i giochi che erano stati creati per quest'ultimo.
Avevo preso anche un drive esterno da 5 pollici e un quarto che leggeva una sola faccia del disco. Potevo scegliere anche il registratore a cassetta ma ormai era obsoleto :-).
Questo computer è stato la mia navescuola vera e propria.

Poi nel '90 al mio primo lavoro mi sono trovato davanti ad un Olivetti M20 che già all'epoca era vecchiotto. Processore 8086 se non ricordo male e drive esterno da 20 mega :-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Olivetti_M20

Poco dopo, a casa e al lavoro, si susseguirono i vari acquisti windows dal mio primo 386, 486 per passare poi ai pentium, ecc.ecc.

Bello. Mi è piaciuto ricordare la strada percorsa.
Grazie Maurizio per questo post. E' stato interessante anche vedere le varie strade percorse da tutti noi.

PS: Scusate per essere andato OT parlando non solo del mio primo computer. :$
Saluti,
Giovanni
Giovanni

Torna a Di tutto di più