Personalmente dovrò fare una distinzione tra il mio primo computer dell'era jurassica ed il mio primo computer dell'era moderna
1. Il mio primo computer dell'era jurassica
Avevo 14 anni e naturalmente sto parlando del capolavoro in assoluto dell'informatica: il commodore 64. Ci ho fatto di tutto. I miei amici avevano il lettore di cassette. Io il floppy (5''3/4), quelli che se gli ritagliavi il quadratino potevi usarlo anche dal lato opposto. Stampante ad aghi, quella che non potevi usare di notte altrimenti svegliavi il vicinato). Scommetto che il 70% degli iscritti a questo forum non sa rispondere a questa domanda:
Cosa succedeva scrivendo:
LOAD "$",8,1
LIST
Commodore 64, mai più egualiato. L'unico computer della storia che come lo accendevi era pronto!!!
Se qualcuno dovesse avere nostalgia, ci sono diversi emulatori che possono essere installati su PC.
2. il mio primo computer dell'era moderna
IBM aptiva processore 486dx - HD 320MB - RAM 4MB - WIN 3.1
Monitor 14'' (di diagonale, 6 metri di profondità ).
Pagato i risparmi di una vita.
Nel corso del tempo è stato esteso:
Prima estensione: pacchetto multimediale (350 euro circa), comprendente: lettore CD 2X, scheda audio mono, altoparlanti.
Seconda estensione: passiamo da 4 a 8MB di RAM (300 euro circa).
Terza estensione: Vediamo un po' com'è questo internet (siamo nel 1994). Mi munisco di modem 14.4 Kbps e di un abbonamento a prezzo di strozzinaggio (in più si pagava il tempo di connessione).
La connessione avveniva tramite un'applicazione DOS chiamata (me lo ricordo ancora) "trumpet winsock". Quando cerco di farla partire si blocca dicendomi che non trova il file "nonMiRicordo.dll". In modo intraprendente apro l'editor di testo e creo un file vuoto con quel nome. Ed ha funzionato !!!!
Da quel momento è partita la mia carriera di programmatore (e programmo ancora con questa tecnica