antoscarface ha scritto:QKappa ha scritto:[...]poi l'anno scorso ho fatto richiesta per accedere ad un corso di web design finanziato dalla regione. Il corso in sé è stato un flop colossale, non mi dilungo a spiegare altrimenti non finisco più[...]
a chi lo dici... anche io l'anno scorso ho fatto per 900 ore un corso di web design, finanziato dalla regione
900 ore?? Beato te, adesso ti racconto l'odissea degli ultimi nove mesi:
la dote formazione alla quale ho acceduto consiste in un finanziamento di 5000 euro a persona per corsi di formazione per disoccupati in possesso di diploma. Sono stato contattato per caso assieme alla mia ragazza da un ente di formazione di Milano che in tutta fretta nel giro di due ore ci ha spiegato come i finanziamenti erano quasi terminati, non c'erano più fondi, ma se volevamo tentare loro ci avrebbero fatto entrare nelle liste per la richiesta. Accettiamo, e guarda un po' riusciamo a ottenere il finanziamento! Adesso dobbiamo scegliere tra due corsi: marketing per i beni di lusso o web design. Scelgo il secondo.
Per un mese l'inizio dei corsi viene rimandato, finalmente a giugno si parte. Il corso è diviso in tre parti: 200 ore propedeutiche (inglese, ECDL, counseling, lavoro in team, ecc.), 150 di web design e 150 di stage con aziende. Ora, io all'epoca non avevo la minima idea di quanto tempo richiedesse un corso SERIO di web design, ma un mese dopo mi sono mangiato le mani scoprendo che avrei potuto prendere quei finanziamenti e usarli per un qualsiasi altro corso dieci volte meglio di quello che stavo seguendo!
Le 200 ore propedeutiche finiscono: l'ecdl, di cui non mi interessava nulla, non è andato oltre qualche nozione di word ed excel, gli altri argomenti sono stati affrontati in poche lezioni distanziate diu qualche settimana tra loro, solo il mese di business english mi è stato utile. Dopo questo arriva, finalmente, l'ora di web design: era stato presentato come un corso completo, avanzato, specializzato. Nel programma si parlava di mark up, css, grafica raster e vettoriale, flash, fireworks, dreamweaver, progettazione e usabilità . Non farete fatica a credere al fatto che in 150 ore le cose fatte non sono state nemmeno la metà ...
Settimana prossima finisce il corso, e dovrebbe esserci l'agognato stage, ma opgni volta che telefono alla sede dell'ente di formazione per avere qualche info mi dicono che loro non sanno niente e sarò contattato alla fine del corso. Quelli che hanno fatto marketing, la classe parallela alla nostra, hanno finito da alcuni mesi ma di stage nemmeno l'ombra.
C'è da dire che non ho versato un euro per questo corso, per fortuna, ma ho la netta impressione di essere stato preso in giro per tutti questi mesi da un'associazione che ha fatto di tutto per avere il più alto numero di iscritti possibile, ricevendo 5000 euro dalla regione per ognuno di essi. E dopo aver buttato via tutto questo tempo mi ritrovo pure a mani vuote.
Ecco perché sono così amareggiato, avessi saputo ad aprile alcune cose che so adesso avrei potuto sfruttare meglio questa opportunità ..