Presentiamoci

Spazio dedicato a tutti i nuovi utenti, che vogliono presentarsi alla comunità!

Re: Presentiamoci

Messaggioda QKappa » martedì 23 febbraio 2010, 14:31

antoscarface ha scritto:
QKappa ha scritto:[...]poi l'anno scorso ho fatto richiesta per accedere ad un corso di web design finanziato dalla regione. Il corso in sé è stato un flop colossale, non mi dilungo a spiegare altrimenti non finisco più[...]

a chi lo dici... anche io l'anno scorso ho fatto per 900 ore un corso di web design, finanziato dalla regione

900 ore?? Beato te, adesso ti racconto l'odissea degli ultimi nove mesi:

la dote formazione alla quale ho acceduto consiste in un finanziamento di 5000 euro a persona per corsi di formazione per disoccupati in possesso di diploma. Sono stato contattato per caso assieme alla mia ragazza da un ente di formazione di Milano che in tutta fretta nel giro di due ore ci ha spiegato come i finanziamenti erano quasi terminati, non c'erano più fondi, ma se volevamo tentare loro ci avrebbero fatto entrare nelle liste per la richiesta. Accettiamo, e guarda un po' riusciamo a ottenere il finanziamento! Adesso dobbiamo scegliere tra due corsi: marketing per i beni di lusso o web design. Scelgo il secondo.

Per un mese l'inizio dei corsi viene rimandato, finalmente a giugno si parte. Il corso è diviso in tre parti: 200 ore propedeutiche (inglese, ECDL, counseling, lavoro in team, ecc.), 150 di web design e 150 di stage con aziende. Ora, io all'epoca non avevo la minima idea di quanto tempo richiedesse un corso SERIO di web design, ma un mese dopo mi sono mangiato le mani scoprendo che avrei potuto prendere quei finanziamenti e usarli per un qualsiasi altro corso dieci volte meglio di quello che stavo seguendo!

Le 200 ore propedeutiche finiscono: l'ecdl, di cui non mi interessava nulla, non è andato oltre qualche nozione di word ed excel, gli altri argomenti sono stati affrontati in poche lezioni distanziate diu qualche settimana tra loro, solo il mese di business english mi è stato utile. Dopo questo arriva, finalmente, l'ora di web design: era stato presentato come un corso completo, avanzato, specializzato. Nel programma si parlava di mark up, css, grafica raster e vettoriale, flash, fireworks, dreamweaver, progettazione e usabilità. Non farete fatica a credere al fatto che in 150 ore le cose fatte non sono state nemmeno la metà...

Settimana prossima finisce il corso, e dovrebbe esserci l'agognato stage, ma opgni volta che telefono alla sede dell'ente di formazione per avere qualche info mi dicono che loro non sanno niente e sarò contattato alla fine del corso. Quelli che hanno fatto marketing, la classe parallela alla nostra, hanno finito da alcuni mesi ma di stage nemmeno l'ombra.

C'è da dire che non ho versato un euro per questo corso, per fortuna, ma ho la netta impressione di essere stato preso in giro per tutti questi mesi da un'associazione che ha fatto di tutto per avere il più alto numero di iscritti possibile, ricevendo 5000 euro dalla regione per ognuno di essi. E dopo aver buttato via tutto questo tempo mi ritrovo pure a mani vuote.

Ecco perché sono così amareggiato, avessi saputo ad aprile alcune cose che so adesso avrei potuto sfruttare meglio questa opportunità..
QKappa

Messaggioda antoscarface » martedì 23 febbraio 2010, 15:12

azz... cioè per questo corso vi davano 5000 € a persona? :|
antoscarface

Amministratore

Messaggioda QKappa » martedì 23 febbraio 2010, 16:09

Agli iscritti non veniva dato niente, nel senso che non potevo farne quello che volevo, non li ho mai visti questi soldi.
Ma la regione dà i finanziamenti agli enti di formazione che tu indichi, è come se ti venisse pagato il corso.

Solo che ormai quei soldi sono andati, così come il tempo impiegato
QKappa

Messaggioda antoscarface » martedì 23 febbraio 2010, 16:53

si lo so... anche noi avevamo una diaria, che ci davano a fine corso (ancora non ne ho visti di sti soldi, però l'ho finito a dicembre). Pensavo che quei 5000 € fossero quella specie di rimborso spese (diaria)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda nando » martedì 23 febbraio 2010, 17:52

Ciao Qkappa e benvenuto anche da parte mia sul forum di YIW!

Conosco molto bene l'ambiente dei Corsi di Formazione Professionale lavorandoci ormai da diversi anni e posso dirti che una buona parte di questi sono realizzati con il solo intento di prendere il finanziamento per poi far lavorare i soliti amici e parenti fregandosene assolutamente delle offerte formative proposte. Quando sento/vedo queste cose mi bolle il sangue nelle vene, tanto denaro pubblico che viene sprecato inutilmente. Fortunatamente l'ente di Formazione con il quale collaboro è tutta un''altra storia. Cosa rara da trovare, soprattutto qui in Sicilia.

Piccola curiosità: tra gli utenti che commentano gli articoli di YIW ci sono anche alcuni miei ex alunni che sono riusciti a trovare impiego subito dopo la fine dei corsi che hanno frequentato, questo per sottolineare che quando si presentano delle proposte formative valide si possono ottenere davvero ottimi risultati anche in ambienti ostili in cui la disoccupazione e il lavoro nero regnano sovrani.
nando

Amministratore

Messaggioda QKappa » martedì 23 febbraio 2010, 18:37

Ciao nando. Beh meno male che c'è chi come te fa bene il proprio lavoro. Io a quanto pare ci sono cascato in pieno, però che ci vogliamo fare, oramai la frittata è fatta :)
QKappa

Messaggioda nando » martedì 23 febbraio 2010, 19:40

<polemica>
Bisognerebbe radare al suolo questo sistema, conosco tantissime altre persone in gamba che potrebbero svolgere questo lavoro in modo proficuo e utile e che invece si trovano senza lavoro a causa di questa gente che senza nessun merito occupa "abusivamente" certe posizioni. Chi ne paga le conseguenze, oltre che tutti noi per lo spreco di denaro pubblico, sono anche tutti quegli studenti che, come te, poi si trovano a frequentare fantomatici corsi che - invece di formare e preparare i corsisti per essere immessi nel mondo del lavoro - fannpo solo perdere tempo in modo del tutto inutile.
Ma in Italia è così un po' in tutti settori, a partire dagli ambienti accademici che dovrebbero essere il fiore all'occhiello di una nazione.
</polemica>

Benvenuto tra noi, speriamo di riuscire a farti recuperare un po' delle cose che ti sei perso nel corso.
nando

Amministratore

Messaggioda Famba » mercoledì 24 febbraio 2010, 9:55

Benvenuto anche da parte mia QKappa!

Questi corsi mi piacciono sempre meno °>°
Famba

Messaggioda Weps » giovedì 25 febbraio 2010, 13:52

nando ha scritto:<polemica>
Bisognerebbe radare al suolo questo sistema, conosco tantissime altre persone in gamba che potrebbero svolgere questo lavoro in modo proficuo e utile e che invece si trovano senza lavoro a causa di questa gente che senza nessun merito occupa "abusivamente" certe posizioni. Chi ne paga le conseguenze, oltre che tutti noi per lo spreco di denaro pubblico, sono anche tutti quegli studenti che, come te, poi si trovano a frequentare fantomatici corsi che - invece di formare e preparare i corsisti per essere immessi nel mondo del lavoro - fannpo solo perdere tempo in modo del tutto inutile.
Ma in Italia è così un po' in tutti settori, a partire dagli ambienti accademici che dovrebbero essere il fiore all'occhiello di una nazione.
</polemica>

Benvenuto tra noi, speriamo di riuscire a farti recuperare un po' delle cose che ti sei perso nel corso.

<polemica>

Beh, nella terra delle storiche corporazioni e dei grandi casi storici di nepotismo non ci si può aspettare di più. È proprio annidato nelle nostre molecole.

</polemica>

Benvenuti a tutti i nuovi e scusate il mio assenteismo.
Sono anche io un fannullone :tmi:
Weps

Località: Berghem de hura, de hota, 'n del mess e anche un pò Barcelona.

Messaggioda nando » venerdì 26 febbraio 2010, 14:54

Weps ha scritto:
<polemica>

Beh, nella terra delle storiche corporazioni e dei grandi casi storici di nepotismo non ci si può aspettare di più. È proprio annidato nelle nostre molecole.

</polemica>

Andiamo leggermente fuori tema, però è un argomento che mi sta molto a cuore: marco, pensi che non si possa fare proprio nulla per sradicare questo sistema?

Weps ha scritto:Benvenuti a tutti i nuovi e scusate il mio assenteismo.
Sono anche io un fannullone :tmi:

assenteismo ingiustificato, ti vogliamo più presente! lo sapesse brunetta che manchi da tutti questi giorni...
nando

Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Presentazioni