Pro e contro del mestiere del web designer

Angolo in cui confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici (attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community).

Pro e contro del mestiere del web designer

Messaggioda Sara_p » venerdì 25 giugno 2010, 13:05

Ho l'impressione che, a chi si avvicina adesso al mondo del web design, questo lavoro sembri tutto rose e fiori. Sfatiamo una volta per tutte il mito: non e' cosi. Come in ogni altra professione, anche nella nostra possiamo stilare una succosa lista di pro e contro. Che ne dite di aiutarmi, contribuendo con i vostri "up" e "down" sulla base delle vostre esperienze? :)

Inizio io:

Pro: l'incredibile soddisfazione che deriva dal creare qualcosa da zero, qualcosa che, comunque vada, rimarra' sempre "tuo"
Contro: Dover scendere a compromessi con clienti che chiedono modifiche tali da distruggere completamente l'estetica e la capacita' comunicativa del sito. Rovinare una propria creatura e' dolorosissimo ;)
Sara_p

Moderatore

Re: Pro e contro del mestiere del web designer

Messaggioda Silvietta » venerdì 25 giugno 2010, 14:42

Pro: doversi inventare tutti i giorni qualcosa di nuovo
Contro: doversi inventare tutti i giorni qualcosa di nuovo

Diciamo che creativi si nasce, ma quante volta capitano, magari vicino a scadenze importanti, quei giorni in cui il cervello non riesce a produrre nessuna buona idea? Il buon umore aiuta a progettare siti accattivanti e funzionali, ma purtroppo non possiamo lavorare solo nei giorni sì. Soprattutto, niente routine. Per quanto ogni designer trovi un metodo di lavoro, ogni progetto sarà un progetto a sé... tutto molto gratificante, ma tutto anche molto stressante.
Silvietta

Messaggioda Sara_p » venerdì 25 giugno 2010, 20:48

Silvietta ha scritto:Pro: doversi inventare tutti i giorni qualcosa di nuovo
Contro: doversi inventare tutti i giorni qualcosa di nuovo

Diciamo che creativi si nasce, ma quante volta capitano, magari vicino a scadenze importanti, quei giorni in cui il cervello non riesce a produrre nessuna buona idea? Il buon umore aiuta a progettare siti accattivanti e funzionali, ma purtroppo non possiamo lavorare solo nei giorni sì. Soprattutto, niente routine. Per quanto ogni designer trovi un metodo di lavoro, ogni progetto sarà un progetto a sé... tutto molto gratificante, ma tutto anche molto stressante.

Concordo pienamente :)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda Caluk » sabato 26 giugno 2010, 8:06

Concordo con i pro descritti fino a questo momento.

Per quanto riguarda i contro la lista non ha termine. La cosa più brutta che può capitare a un webmaster/webdesigner è quella di trovarsi di fronte il solito "webmaster mancato" che ti assorda con richieste idiote tese solo a denigrare il tuo lavoro; oppure il cliente filosofo e artista, ossia quello che vuole il sito internet al pari delle opere di Michelangelo anche se questo va a pregiudicare l'usabilità.

Poi il cliente "tirchio-gnurant", che appena vede il preventivo esclama: ma questo prezzo giusto è??????? E tu: certo!! E lui: ma una carezza non la puoi fare???? Io non sono andato a chiedere in giro, ho chiesto direttamente a te!!!!!! E tu: senta, con 400€ ha tutto il sito pronto, compreso 1 anno di assistenza e di aggiornamento, e mi chiede pure una carezza?????

Dulcis in fundo, c'è l'ignorante professionista, che ti chiede la musica nel sito a tutti i costi (perchè il sito è la sua casa, e deve trasmettere quello che sente lui) e se riesci a dissuaderlo da questa idea malsana, al massimo metterai il click nei bottoni con un odiosissimo suono che a tutto serve, tranne a portare benefici al sito.

Ma a noi piace anche questo, ogni mestiere ha i pro e i contro, io non lo cambierei con nessuno ;)
Caluk

Amministratore

Messaggioda Sara_p » lunedì 28 giugno 2010, 4:01

Pro: la facilita' con cui viene spontaneo lavorare su un progetto quando si e' ispirati...e' come giocare :)
Contro: i lavori che si trascinano per sei mesi :envy:
Sara_p

Moderatore

Messaggioda JustB » giovedì 1 luglio 2010, 17:26

Pro: l'atto creativo è qualcosa di assolutamente appagante
Contro: se manca la corrente non si può lavorare :D
Saluti,
Just
JustB

Messaggioda Silvietta » giovedì 1 luglio 2010, 18:14

JustB ha scritto:Contro: se manca la corrente non si può lavorare :D

Puoi sempre avere un portatil :lol:
Silvietta

Messaggioda Giovanni » venerdì 2 luglio 2010, 10:21

Da quattro anni di mestiere posso dire che il peggior contro è il cliente che non ti ascolta e sa tutto lui. Mi è capitato di creare orribili lavori e mi sono chiesto se fosse stato il caso di rifiutarli.
Ma anche quello che non paga. :-)
Saluti,
Giovanni
Giovanni

Messaggioda Sara_p » venerdì 2 luglio 2010, 13:59

JustB ha scritto:Pro: l'atto creativo è qualcosa di assolutamente appagante

E tu ne sai qualcosa, vero? :rofl:

ps. ma quando la finiro' di prenderti in giro????! :)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda Sara_p » venerdì 2 luglio 2010, 14:01

Pro: il cliente che ti da' carta bianca
Contro: il cliente che: "per quando dev'essere pronto?" "per ieri" :envy:
Sara_p

Moderatore

Prossimo

Torna a Di tutto di più