Concordo con i pro descritti fino a questo momento.
Per quanto riguarda i contro la lista non ha termine. La cosa più brutta che può capitare a un webmaster/webdesigner è quella di trovarsi di fronte il solito "webmaster mancato" che ti assorda con richieste idiote tese solo a denigrare il tuo lavoro; oppure il cliente filosofo e artista, ossia quello che vuole il sito internet al pari delle opere di Michelangelo anche se questo va a pregiudicare l'usabilità .
Poi il cliente "tirchio-gnurant", che appena vede il preventivo esclama: ma questo prezzo giusto è??????? E tu: certo!! E lui: ma una carezza non la puoi fare???? Io non sono andato a chiedere in giro, ho chiesto direttamente a te!!!!!! E tu: senta, con 400€ ha tutto il sito pronto, compreso 1 anno di assistenza e di aggiornamento, e mi chiede pure una carezza?????
Dulcis in fundo, c'è l'ignorante professionista, che ti chiede la musica nel sito a tutti i costi (perchè il sito è la sua casa, e deve trasmettere quello che sente lui) e se riesci a dissuaderlo da questa idea malsana, al massimo metterai il click nei bottoni con un odiosissimo suono che a tutto serve, tranne a portare benefici al sito.
Ma a noi piace anche questo, ogni mestiere ha i pro e i contro, io non lo cambierei con nessuno