Moderatori: maurizio, markdesign
Sal ha scritto:Viceversa, se un cliente mi commissiona in modo dedicato la creazione di un qualunque particolare applicativo, mi sta pagando per ottenere un prodotto ed è pertanto giusto che se in futuro voglia 'smanettare' da lui sul suo prodotto o chiedere assistenza a qualcun altro debba poterlo fare ( che poi decadono le clausole di 'garanzia' come interventi di manutenzione straordinaria gratuiti in caso di malfunzionamento imprevisto del software così come consegnato è scontato ).
Sal ha scritto:Rilasciare (nella seconda casistica ovviamente) al cliente un sorgente compilato mi sembra una forzatura antiprofessionale, per non dire infantile, in quanto costringerà quel cliente a rivolgersi solo ed esclusivamente a me nel caso di futuri ritocchi dell'applicazione.
Paolob ha scritto:[...]
Sal ha scritto:Ad ogni modo, hai ragione: non avevo tenuto bene in considerazione il fattore licenza d'uso.
Paolob ha scritto:Comunque non sempre è possibile chiedere al cliente di utilizzare i tuoi servizi di hosting... oppure se si trattasse di una intranet oppure il cliente avesse bisogno di accedere allo spazio web per metterci un altro applicativo?!
Paolob ha scritto:Allo stesso modo, anche io personalmente non ho avuto molte esigenze di nascondere il mio codice.
Spesso si tratta di semplici applicazioni che sono facilmente riproducibili