Sto parlando del fatto che, su questo lavoro, c'è poca cultura, cioè poca gente sa cosa significa lavorare con il web.
Tutti (credo solo in italia) sanno e sono convinti che il lavoro è:
- devi avere uno stipendio fisso al mese, altrimenti sei uno sfigato che non vuole lavorare;
- è tutto ciò che odi: tu al lavoro ci devi andare scazzato, che ti devi lamentare, che devi dire: "che palle devo andare a lavoro, non ci voglio andare...". Se invece il lavoro è ciò che piace, non è più lavoro;
- alzarsi la mattina presto, cioè tipo le 6... se già ti alzi alle 8 sei già uno scansafatiche... però, non si mette a conto quando si va a dormire e non perchè si deve giocare (attenzione: non sto criticando quelli che si alzano presto, c'è chi deve farlo o chi vuole farlo, non sto dicendo questo... ce l'ho con chi dice che alzarsi tipo alle 8 è da scansafatiche);
- è soltanto quello manuale, se stai davanti al computer, giochi, non lavori;
- ecc...
Io, che sono ancora giovane del campo, mi ritrovo spesso (soprattutto in famiglia, dove chi ha il computer, lo usa solo per giocare o per usare word) a sentirmi dire: "Stai tutta la giornata davanti al computer, ma perchè non ti cerchi un pezzo di lavoro?". La risposta sarebbe: "Io con il computer ci lavoro..." contro-risposta: "Ma 'o cucchiti" (traduzione = "ma finiscila...").
Come se con il computer ci giochi soltanto, non ci puoi lavorare... come se il lavoro fosse soltanto stipendio fisso mensile, soltanto questo... non esistono collaborazioni, non esiste un lavoro autonomo, non esiste un guadagno variabile, magari perchè non vuoi il solito lavoro monotono, con lo stesso stipendio fisso, non vuoi stare alle dipendenze o avere già tutta la tua vita organizzata... no, se uno vuole fare qualcosa di diverso da quello scritto, sei solo un cretino.
Molte volte mi ritrovo a dover finire lavori fino all'1 o molto più tardi (ma lo faccio sempre volentieri, la sera mi trovo più tranquillo e lavoro anche meglio, ma questo perchè il lavoro mi piace), però se io rispondo a varie critiche: "Io fino alle 2 lavoro, non gioco.." la contro-risposta è: "Ma 'o cucchiti" (traduzione = "ma finiscila...").
Vabbè, potrei ancora continuare...
Morale della favola: io rispetto qualunque tipo di lavoro, dall'operatore ecologico all'imprenditore miliardario che non fa niente dalla mattina fino alla sera e guadagna sempre di più ogni giorno, ma mi incacchio quando ci devono essere persone che mi devono rompere le scatole perchè si fanno miliardi di pregiudizi su questo lavoro e criticano tutto quello che fai, criticano se gli dici che devi fare tante cose (al computer = allora devi giocare), ecc... però se porto a casa 2000-3000 € al mese di soldi, non si lamentano e non criticano più!
Completando... questo, secondo me, è una parte di causa della famosa crisi... tutti (sempre in italia credo) sono ancora fermi (con i paraocchi) al lavoro tradizionale, non esistono altri tipi di lavori, non esistono altri metodi di lavoro, non esistono altre forme di guadagno, non esistono lavori che piacciono... tutto il sistema sta cambiando, l'economia sta cambiando e nessuno ancora capisce che è bene avere la mente aperta al cambiamento, entrare in questo cambiamento e capire cos'è veramente questa crisi, perchè, come superarla... no: si critica, si fanno pregiudizi e si parla... questa è la crisi!
PS: scusate lo sfogo, volevo condividere con voi questo concetto... non so se sono l'unico al mondo ad essere così, non so se l'ho espresso chiaramente e volevo magari sapere vostri pareri e cosa ne pensate.