Questo è un lavoro difficile...

Angolo in cui confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici (attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community).

Questo è un lavoro difficile...

Messaggioda antoscarface » giovedì 9 dicembre 2010, 12:49

... e non parlo del dover imparare i linguaggi, sapere cos'è il design, sapere cos'è il web ecc... e non sto neanche parlando del problema con i clienti, che non pagano, che ti fanno penare, che ti fanno perdere tempo.

Sto parlando del fatto che, su questo lavoro, c'è poca cultura, cioè poca gente sa cosa significa lavorare con il web.
Tutti (credo solo in italia) sanno e sono convinti che il lavoro è:
  • devi avere uno stipendio fisso al mese, altrimenti sei uno sfigato che non vuole lavorare;
  • è tutto ciò che odi: tu al lavoro ci devi andare scazzato, che ti devi lamentare, che devi dire: "che palle devo andare a lavoro, non ci voglio andare...". Se invece il lavoro è ciò che piace, non è più lavoro;
  • alzarsi la mattina presto, cioè tipo le 6... se già ti alzi alle 8 sei già uno scansafatiche... però, non si mette a conto quando si va a dormire e non perchè si deve giocare (attenzione: non sto criticando quelli che si alzano presto, c'è chi deve farlo o chi vuole farlo, non sto dicendo questo... ce l'ho con chi dice che alzarsi tipo alle 8 è da scansafatiche);
  • è soltanto quello manuale, se stai davanti al computer, giochi, non lavori;
  • ecc...

Io, che sono ancora giovane del campo, mi ritrovo spesso (soprattutto in famiglia, dove chi ha il computer, lo usa solo per giocare o per usare word) a sentirmi dire: "Stai tutta la giornata davanti al computer, ma perchè non ti cerchi un pezzo di lavoro?". La risposta sarebbe: "Io con il computer ci lavoro..." contro-risposta: "Ma 'o cucchiti" (traduzione = "ma finiscila...").
Come se con il computer ci giochi soltanto, non ci puoi lavorare... come se il lavoro fosse soltanto stipendio fisso mensile, soltanto questo... non esistono collaborazioni, non esiste un lavoro autonomo, non esiste un guadagno variabile, magari perchè non vuoi il solito lavoro monotono, con lo stesso stipendio fisso, non vuoi stare alle dipendenze o avere già tutta la tua vita organizzata... no, se uno vuole fare qualcosa di diverso da quello scritto, sei solo un cretino.

Molte volte mi ritrovo a dover finire lavori fino all'1 o molto più tardi (ma lo faccio sempre volentieri, la sera mi trovo più tranquillo e lavoro anche meglio, ma questo perchè il lavoro mi piace), però se io rispondo a varie critiche: "Io fino alle 2 lavoro, non gioco.." la contro-risposta è: "Ma 'o cucchiti" (traduzione = "ma finiscila...").

Vabbè, potrei ancora continuare...

Morale della favola: io rispetto qualunque tipo di lavoro, dall'operatore ecologico all'imprenditore miliardario che non fa niente dalla mattina fino alla sera e guadagna sempre di più ogni giorno, ma mi incacchio quando ci devono essere persone che mi devono rompere le scatole perchè si fanno miliardi di pregiudizi su questo lavoro e criticano tutto quello che fai, criticano se gli dici che devi fare tante cose (al computer = allora devi giocare), ecc... però se porto a casa 2000-3000 € al mese di soldi, non si lamentano e non criticano più!

Completando... questo, secondo me, è una parte di causa della famosa crisi... tutti (sempre in italia credo) sono ancora fermi (con i paraocchi) al lavoro tradizionale, non esistono altri tipi di lavori, non esistono altri metodi di lavoro, non esistono altre forme di guadagno, non esistono lavori che piacciono... tutto il sistema sta cambiando, l'economia sta cambiando e nessuno ancora capisce che è bene avere la mente aperta al cambiamento, entrare in questo cambiamento e capire cos'è veramente questa crisi, perchè, come superarla... no: si critica, si fanno pregiudizi e si parla... questa è la crisi!

PS: scusate lo sfogo, volevo condividere con voi questo concetto... non so se sono l'unico al mondo ad essere così, non so se l'ho espresso chiaramente e volevo magari sapere vostri pareri e cosa ne pensate.
antoscarface

Amministratore

Re: Questo è un lavoro difficile...

Messaggioda Caluk » giovedì 9 dicembre 2010, 18:13

Grande anto, condivido in pieno il tuo post.

La nostra professione purtroppo (e specialmente in sicilia dove ancora si sta scoprendo la ruota), è maltrattata da tutti. Come hai detto te, il lavoro al PC è definito da molti, un lavoro da niente (ma non solo nel nostro caso, ma anche nel caso degli impiegati pubblici o altro). Anche io combatto in famiglia per questa storia, basti pensare che la mia facoltà (Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale) è stata bollata dai miei come "facoltà del cazzeggio" :doh:

Ora non oso pensare quando andrò a fare il master di Webdesign e grafica pubblicitaria cosa diranno (ma tanto i soldi sn i miei e decido io :D )

Poi ci sarebbero mille questioni da affrontare, come la mole di preparazione che ci vuole per sapere tutto o un po' di tutto, l'aggiornamento continuo anche sulle stesse tecnologie che usi giorno per giorno.

Poi arrivi a casa e parli del "tuo futuro" e cosa ti senti rispondere???? "A tu assai nna ffari" tradotto = di questo passo farai molto (detto ovviamente come sfottò)

Ma comunque, io ogni giorno combatto per fare quello che voglio io, nel mio paese, nella mia terra, nella mia casa. Se un giorno riuscirò a farlo poi voglio vedere quello che mi risponderanno.
Caluk

Amministratore

Messaggioda Sara_p » venerdì 10 dicembre 2010, 4:07

Mi e' piaciuto un sacco questo sfogo.
Anche se io mi trovo un po' estraniata da questa realta' in quanto la mia dipendenza da web design e' sorta quando mi sono trasferita in Sicilia, lontana mille anni luce da amici, familiari & co. L'avere come compagno un altro web designer (programmatore, docente, e mille altre cose contemporaneamente :-P ) fa si che ogni fattore venga in qualche modo assorbito e reso normale, spontaneo. Stiamo fino alle cinque del mattino al computer, ci alziamo a mezzogiorno, pranziamo alle sei di sera? Va bene cosi, perche' questo e' il nostro mondo e non ci sono occhi ne' orecchie indiscrete a studiarci e bocche saputelle a formulare giudizi. :geek:
Sara_p

Moderatore

Messaggioda Caluk » venerdì 10 dicembre 2010, 16:14

cercavo il tasto "Mi piace" per il post di sara ma nun c'è XD
Caluk

Amministratore

Messaggioda antoscarface » venerdì 10 dicembre 2010, 19:12

va bene anche scritto :D

chissà quando si cambia mentalità, mi sa che ci vorrà ancora molto tempo...
antoscarface

Amministratore

Messaggioda F.O ProJecT » lunedì 28 novembre 2011, 17:14

Che bel thread e che belle risposte ragazzi! (=
Io non posso parlare e dire la mia riguardo queste difficoltà riscontrate da voi.. perchè (purtroppo) sono ancora agli inizi, ma posso ovviamente comprendere questi sfoghi..
Io credo ci sia un fondo di invidia nelle persone che criticano un LAVORO come il vostro, perchè obbligati a fare ciò che non amano fare probabilmente, oppure semplicemente hanno una mentalità poco aperta e non riescono a vedere il lavoro come una cosa piacevole.

Scusatemi se rispondo ad una discussione di quasi 1 anno fa, ma l'ho trovata particolarmente bella.
Anch'io vorrei un giorno poter lavorare, ma soprattutto, lavorare con la voglia e la serenità di fare ciò che mi piace.. senza sentirmi "obbligato/costretto/stressato/disinteressato".. vorrei sentirmi libero (libero nel senso di poter avere i miei orari e le mie tempistiche e potermi gestire totalmente 24 ore su 24).

"Scegliete qualcosa che veramente amate fare e non lavorete un solo giorno in vita vostra.."

Questa frase la considero una tra i migliori consigli e spero un giorno di poterla rileggere dicendo: "era proprio vero!". :)

F.O
F.O ProJecT

Messaggioda Caluk » martedì 29 novembre 2011, 6:51

Ti stai scusando????? Ma tu hai fatto una cosa spettacolare ^_^ non ricordavo questa discussione, e direi che le frasi dette da me 1 anno fa, al momento attuale non hanno più valore :)

Vuoi sapere cosa è cambiato in un anno? Bhè, nel post ero incazzatissimo e deluso... adesso? Bhè mi sono licenziato e sto aprendo per conto mio, mio padre mi ha aiutato a fare l'ufficio con tanto di orgoglio in faccia e mi appresto ad affrontare una vita da freelance ^_^

Nella vita tutto cambia, ci vuole solo determinazione ;)
Caluk

Amministratore

Messaggioda F.O ProJecT » mercoledì 30 novembre 2011, 1:27

Caluk ha scritto:Ti stai scusando????? Ma tu hai fatto una cosa spettacolare ^_^ non ricordavo questa discussione, e direi che le frasi dette da me 1 anno fa, al momento attuale non hanno più valore :)

Vuoi sapere cosa è cambiato in un anno? Bhè, nel post ero incazzatissimo e deluso... adesso? Bhè mi sono licenziato e sto aprendo per conto mio, mio padre mi ha aiutato a fare l'ufficio con tanto di orgoglio in faccia e mi appresto ad affrontare una vita da freelance ^_^

Nella vita tutto cambia, ci vuole solo determinazione ;)

Grande!!!! :clap: :clap: :clap:
Mi fa proprio piacere e ti faccio un grosso in bocca al lupo! (=
F.O ProJecT

Torna a Di tutto di più