R-evolutione, il mio sito letterario

Hai finito un progetto e vuoi condividerlo con la community? Questa sezione fa al caso tuo.

Moderatore: Sara_p

R-evolutione, il mio sito letterario

Messaggioda nicola pasa » martedì 6 settembre 2011, 16:40

Salve volevo presentare il mio blog letterario (in realtà non è un blog ma un sito in cui inserisco i miei lavori letterari, saggi di letteratura, riflessioni sulla politica o l'arte), è l'ultimo di una moltitudine di restyling e quello che mi convince di più. Volevo conoscere il vostro parere o le vostre critiche o i vostri suggerimenti per renderlo più appetibile.

Il link è in firma
Clean and easy
myWebDesign

La distruzione è parte del processo creativo
r-evolutione
nicola pasa

Re: R-evolutione, il mio sito letterario

Messaggioda Sal » martedì 6 settembre 2011, 20:32

Ti premetto che la mia esperienza si basa più sul "dietro le quinte" che sul design dove al momento sono fresco solo di teoria, quindi non prendere troppo sul serio ciò che ti dico ma quanto più come uno spunto di riflessione ;-)

L'impostazione è carina, i font sono leggibili e il tutto sicuramente d'impatto ma per motivi di senso estetico e logico non mi convince molto lo sfondo, forse perchè lo slogan recita "la distruzione è parte del processo creativo" e mi sarei quindi aspettato qualcosa più rappresentativo a livello visivo in tal senso.

Quanto al layout, secondo me un impostazione simile è valida solo nel momento in cui riesci ad eliminare le scrollbars per la corretta visualizzazione sulla risoluzione video più piccola abbastanza usata dai visitatori del tuo sito ( se ad esempio un 30% dei visitatori del mio sito usa la 1024px in larghezza io ci farei un pensiero ).

Sempre parlando di layout, ho notato che si vede bene a 1280px di larghezza video e ipotizzando che la maggior parte dei tuoi utenti utilizzi di media la 1280x800, si ritroverebbero una scrollbar verticale per poter visualizzare tutto il sito. Non è che la scrollbar è il male, preciso, il fatto è che se mi proponi delle informazioni in un modo non organizzato, visivamente parlando, il non poterle vedere tutte insieme nella loro integrità può risultare ostico poiché scorrendo la pagina l'occhio del visitatore non sa dove aspettarsi l'eventuale contenuto che il visitatore ricerca.

Altri consigli riguardano il seo:

> Personalizza il title e la description di ogni pagina del sito, averli duplicati fa credere a google o ai possibili visitatori del tuo sito che hai tante pagine uguali fra loro senza contare che limitano le possibilità di indicizzazione del tuo sito nei search engine.
> Evita l'inserimento di millemila keyword nel meta tag omonimo, concentrati su 4 o al massimo 5 keyword ( anch'esse, specifiche per pagina ).
> Il meta revisit-after è completamente inutile, non ti fa ne caldo ne freddo averlo li.

Per il resto nulla da dire, bel lavoro nel complesso :-)
Sal

Messaggioda nicola pasa » venerdì 9 settembre 2011, 12:25

ciao, intanto grazie per l'accuratezza del tuo commento e l'attenzione soprattutto. Devo specificare che essendo un sito personale ci metto le mani ogni tanto quando mi capita di avere un buco nel mio lavoro che è fare siti, per cui cerco di privilegiare i siti dei clienti, dedicandomi con più attenzione ai contenuti da inserire. Questo per dire insomma che ci sono ancora cose da sistemare. Ad esempio i permanent link che non sono raggiungibili dall'home page, una cosa a cui devo lavorare assolutamente. A livello di seo devo dire che ho soddisfazioni perché il sito compare nelle ricerche per i contenuti che effettivamente sono postati anche in buone posizioni.
veniamo al layout: effettivamente una delle cose a cui non ho ancora messo mano è la compatibilità cross browser e cross monitor (non so se si dice così), per cross browser intendo però gli ultimi browser, non intendo assolutamente fare un sito retrocompatibile (diverso atteggiamento ho nei confronti dei siti dei clienti, ovviamente).
Clean and easy
myWebDesign

r-evolutione
nicola pasa

Messaggioda Sara_p » domenica 18 settembre 2011, 16:44

L'idea è molto originale. Ti faccio solo qualche appunto, ovviamente prendili come meglio credi :)

1- Avrei dato piu spazio e impatto al logo e alla tagline (che oltretutto trovo molto bella), messa in quella posizione e con quel colore risalta poco.
2- Il menu di navigazione nella zona centrale, cosi allineato in alto e con quell'ovale bianco a circondare il link, proprio non mi piace. Non credo si sposi bene con il resto del layout.
3- Il font che hai usato nel grassetto è poco leggibile, le lettere sono troppo attaccate. (recensioni libri, saggi letterari..faccio veramente fatica a leggerli)
4- Visto lo stile che hai dato all'hover (nero trasparente), perchè non usare lo stesso stile anche nella zona centrale, invece di quella texture sul marrone che secondo me si sposa male con i colori dell'immagine di sfondo?

Ps. Non so perchè ma quando ho visto questo tema ho pensato alla tua pagina web:
http://themeforest.net/item/the-novelis ... themolitor

:)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda nicola pasa » lunedì 19 settembre 2011, 10:39

Grazie Sara dei consigli, appena ho un po' di tempo mi dedico ai miglioramenti, i colori degli elementi non convincono neanche me. Il tema è molto bello e adatto a contenuti simili ai miei effettivamente.

A presto
Clean and easy
myWebDesign

r-evolutione
nicola pasa

Torna a Esposizione lavori