Realizzazione di un sito

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Realizzazione di un sito

Messaggioda serviziweb » mercoledì 28 dicembre 2011, 12:32

Salve, sono un neofita delle pagine web, e a tal proposito vorrei conoscere il parere di Sara su questo sito musicale realizzato da poco: fivepennies.hostoi.com che ho inserito in un spazio gratuito per poi essere pubblicato su uno spazio a pagamento, una volta apportate delle migliorie da voi suggerite.
Grazie
Enzo
serviziweb

Re: Realizzazione di un sito

Messaggioda sebastianscaramuzza » giovedì 29 dicembre 2011, 15:22

Enzo, si tratta di un sito molto anni 90 e arcaico se vogliamo.

È una scelta pensata?
sebastianscaramuzza

Messaggioda checcux » giovedì 29 dicembre 2011, 15:39

Come detto da Sebastian, la struttura è decisamente retrò, ma non credo sia legato al suo contenuto. È un template già precostituito, corretto? Personalmente eviterei l'uso degli iframe, se possibile, e il doppio menù . Occhio ai pesi ottici poi, lo sfondo e i contenuti fanno un po' a pugni per il discorso leggibilità.
Una considerazione, visto che ti presenti come neofita: se vuoi fare personalmente un sito da 0 (tanto di cappello) penso tu debba studiare bene l'html; se invece non ti interessa andare a fondo o hai fretta una buona soluzione potrebbe utilizzare una base già pronta (anche se qualcosa devi comunque imparare).
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare (tranne che su Twitter, @checcux, @kina_it)
checcux

Messaggioda serviziweb » venerdì 30 dicembre 2011, 12:58

Grazie dei vostri preziosi consigli. A Sebastiano rispondo che si tratta di una scelta retrò per un gruppo musicale anni 70, con sfondo che richiama gruppi heavy e rock, nell'iconografia delle copertine di quegli anni. Non aveva senso per me parlare di quel gruppo con una veste grafica contemporanea.
Grazie a tutti e buon anno
Enzo
serviziweb

Messaggioda sebastianscaramuzza » venerdì 30 dicembre 2011, 15:52

serviziweb ha scritto:Grazie dei vostri preziosi consigli. A Sebastiano rispondo che si tratta di una scelta retrò per un gruppo musicale anni 70, con sfondo che richiama gruppi heavy e rock, nell'iconografia delle copertine di quegli anni. Non aveva senso per me parlare di quel gruppo con una veste grafica contemporanea.
Grazie a tutti e buon anno
Enzo

Ciao Enzo, difatti avevo chiesto per questo motivo.

Il tutto ha un gusto molto anni 70 :-)
Si può mantenere quest'atmosfera stando attenti però all'usabilità (vedi le scritte poco leggibili ecc).

Ciaooo
sebastianscaramuzza

Messaggioda serviziweb » sabato 31 dicembre 2011, 10:32

A Checcux voglio sottolineare che sono un neofita, ma non uno sprovveduto. Nel sito ho dovuto affrontare la riparametrizzazione dei files video in mp4 e m4v che per la compatibilità con certi browsers(safari, google chrome)mi hanno costretto a parcheggiarli su Youtube e richiamarli con routine "embed", per uno streaming più veloce. Altro problema della modifica dell'html è riferibile alla implementazione di javascript per le finestre popup, e le istruzioni onmouse over. Disabilitandole per fortuna i files multimediali si aprono in una finestra blank. In altri casi ho dovuto lavorare molto con pagine flash swf e modifiche relative in xml (vedi il sito www.enfap.it), infine ho dovuto lavorare per la formazione a distanza con un classico Cms come moodle (vedi il sito www.fadservice.net/corsi). Tutto lavorando su template, contro le quali non nutro alcuna riserva, anzi se ben usate snelliscono di molto il lavoro iniziale. Buon anno e ciaoo.
serviziweb

Messaggioda Paolob » sabato 31 dicembre 2011, 12:27

Dal momento che hai chiesto un parere mi permetto di darti il mio.

Penso che l'utilizzo dei frame non sia vincente se non sbagliato. Utilizzandoli sei invisibile ai motori di ricerca, ad esempio, oltre al fatto che come tecnica è molto superata.
Le immagini che stai utilizzando, ad esempio nella discografia, nella storia del gruppo oppure nella sezione fotoalbum non sono ottimizzate e lo vedi al primo caricamento che impiegano un poco per il caricamento.
Sempre per le immagini, hai utilizzato immagini con determinate dimensioni e poi le hai visualizzate più piccole, lasciando al browser il compito di cambiare le dimensioni. Es. la prima immagine della discografia viene mostrata come 234 x 236px mentre in realtà è 480x485px

Sul piano di usabilità, il doppio menu a destra e sinistra non lo trovo molto funzionale.

Penso che lo si possa definire un inizio, i margini di miglioramento ci sono e anche il tema del sito è carino e lascia spazio ad un buon lavoro.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda serviziweb » domenica 1 gennaio 2012, 20:01

Grazie Paolo, terrò conto dei tuoi buoni consigli. Buon anno e ciao
serviziweb

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie