Ruby

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Ruby

Messaggioda antoscarface » giovedì 15 luglio 2010, 15:47

Da qualche mese a questa parte sento sempre più parlare di questo nuovo linguaggio che è destinato ad essere la rivoluzione del futuro (così dicono).

Si parla di estrema semplicità, flessibilità, notevoli vantaggi e la possibilità di fare tutto (non solo nel web) con un unico linguaggio... avevo cominciato a studicchiare qualcosa da solo, leggendo qualcosa via internet, ma mi sono limitato soltanto alla sintassi, che mi sembra abbastanza semplice ed intuitiva, però volevo realmente capire i vantaggi di questo linguaggio... cosa realmente separa ruby dagli altri...

Avete da consigliarmi qualcosa per avvicinarmi concettualmente a questo linguaggio? qualcosa che stimoli a capire veramente il linguaggio, oltre che a capire la sintassi?

Conoscete link, pagine, libri che potete consigliarmi?
antoscarface

Amministratore

Re: Ruby

Messaggioda apeacox » venerdì 24 settembre 2010, 12:07

ciao antoscarface,

uso Ruby *for fun and profit* da un paio di anni ;) posso dirti che al primo approccio non è poi così semplice come dicono, se non altro perchè ha una espressività maggiore di altri linguaggi (ad esempio i 'blocchi', la metaprogrammazione ed il fatto che TUTTO è un oggetto). Superati gli scogli iniziali, la strada è in discesa e ti divertirai con la sua sintassi e potenza :P

Un altro punto di forza è la sua comunità, spesso popolata da veri e propri 'visionari' che usano ruby per creare soluzioni e idee decisamente originali. Viene principalmente usato per lo sviluppo web, il framework Ruby On Rails è quello più famoso e soprattutto ha permesso la diffusione di Ruby nel mondo. Con Rails, non solo sei in grado di sviluppare un'applicazione completa in poche ore (15-20h possono bastare per un semplice CMS, completo di test e grafica), ma grazie all'ampia disponibilità di librerie Ruby (chiamate 'gems') è possibile raggiungere risultati difficilmente eguagliabili ad altri linguaggi o tecnologie, in termini di tempo e qualità. Questa enorme differenza la noti sopratuttto se provieni, per esempio, da PHP.

Per cominciare, uno dei libri di riferimento è sicuramente 'Programming Ruby 1.9', oltre ad offire un'ampia panoramica sul mondo Ruby (librerie, stile di programmazione, etc...) ti mette in condizione di programmare subito ;) Naturalmente il libro in sè non basta, quindi è bene sbirciare esempi e articoli sul web. Su github.com trovi una miriade di progetti/librerie relative a Ruby.

Se sei interessato alla programmazione web, magari con Rails, il secondo riferimento è 'Agile Web Development with Rails'. Posso dirti che molte persone si sono lanciate su Rails senza aver mai scritto una linea di Ruby, tuttavia è un approccio che può funzionare solo agli inizi, conoscere Ruby ti permette di essere molto più autonomo e produttivo con Rails.

Infine, per quanto riguarda la comunità Ruby italiana, ti consiglio di fare un giro sul forum/mail-list: http://www.ruby-forum.com/forum/19

non ha molto traffico, ma è piena di persone molto competenti, e soprattutto gentili ;-)

un saluto,
A.
Andrea Pavoni
sito web: http://d-bricks.com
twitter: http://twitter.com/apeacox
apeacox

Messaggioda antoscarface » venerdì 24 settembre 2010, 12:23

Grazie apeacox per le utili informazioni che mi hai dato... come hai detto, devo riuscire a superare al 100% gli scogli iniziali e poi dopo mi verrà sicuramente tutto in maniera automatica.

Hai fatto qualcosa con Ruby, che è online?

PS: Benvenuto nel forum! ;)
antoscarface

Amministratore

Messaggioda apeacox » venerdì 24 settembre 2010, 13:11

per ora, di lavori on-line c'è solo un sito, comunque esplicativo della facilità con la quale si può costruire un'applicazione web davvero personalizzata: http://www.venturiniceramiche.com

in questo caso, volevano gestire un catalogo prodotti decisamente vasto e variegato, il layout grafico è stato commissionato. tutte le funzionalità che vedi, sono state fatte con Ruby e Rails partendo da zero. I tempi di realizzazione, per quanto riguarda la programmazione, sono di circa 40 ore. Per la grafica ho impiegato più del doppio, considerato che non 'ero' un campione di taglio PSD :P

ci sono altri 2 progetti in stand-by (sono completi, ma non attivi per varie ragioni dei clienti), il primo è un sistema per ordinare servizi tipografici online (volantini, biglietti, etc...), il secondo è un cms con scopi simili all'e-learning per mettere in comunicazione un insegnante di musica con i propri studenti: fare domande/ricevere risposte, pubblicare materiali didattici ed inviare comunicazioni destinati a singoli studenti o gruppi.

infine, la mia ultima 'fatica', è stato progettare un gestionale per attività immobiliari. il prodotto è già in produzione, ma gira su server locale; puoi leggere alcune delle sue caratteristiche su http://d-bricks.com/real-estate-manager.html . Anche in questo caso, ho seguito il cliente dalle fasi iniziali, aggiungendo una funzionalità alla volta ed apportando le eventuali modifiche che mi venivano chieste strada facendo. Comunque dopo due mesi (per un totale di circa 150 ore di programmazione e grafica, più il tempo dedicato agli incontri) il prodotto era consegnato ;)

ad ogni modo, il problema più grande si manifesta con i committenti: se sono webagency è molto difficile che accettino lavori con ruby/rails per il semplice motivo che 'non lo conoscono', di norma chiedono: 'e se non ci sei tu, dove lo trovo un altro esperto?' di conseguenza preferiscono rimanere su PHP, magari pretendendo gli stessi risultati e tempi di consegna :P

un saluto,
A.
Andrea Pavoni
apeacox

Messaggioda antoscarface » venerdì 24 settembre 2010, 14:09

apeacox ha scritto:ad ogni modo, il problema più grande si manifesta con i committenti: se sono webagency è molto difficile che accettino lavori con ruby/rails per il semplice motivo che 'non lo conoscono', di norma chiedono: 'e se non ci sei tu, dove lo trovo un altro esperto?' di conseguenza preferiscono rimanere su PHP, magari pretendendo gli stessi risultati e tempi di consegna :P

Avevo già sentito di questa semplicità nel creare un'applicazione web in pochissimo tempo, che magari con gli strumenti attuali impieghi in settimane. Ancora Ruby credo sia poco conosciuto, poco supporto dai server web... è un pò come html5 e css3 (non la stessa cosa... quasi simile).
Però appunto volevo cominciare piano piano a capire questo linguaggio e quando spopolerà (perchè spopolerà) mi troverò già preparato :D

Cioè l'idea di riuscire a fare un'applicazione web complessa in poche ore, è fantastica.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda apeacox » venerdì 24 settembre 2010, 15:07

come diffusione, fuori dall'Italia la sua adozione sta vivendo una crescita esponenziale (Olanda, Germania, Belgio, Inghilterra... tanto per rimanere in Europa). Sul nostro territorio il fenomeno è ancora blando ed eterogeneo, ma esistono belle realtà ;)

quanto agli hosting, sicuramente non ha la diffusione di ASP/PHP (e non credo che lo vedremo mai incluso in offerte da 30€ :-P), tuttavia, escludendo i VPS o i servizi cloud come Amazon EC2, si possono trovare hosting a buon mercato. Io dal 2007 mi appoggio su un provider italiano *molto affidabile* che include anche il supporto a Rails per 50€+iva l'anno. Con loro non ho mai avuto problemi di disservizi o malfunzionamenti, inoltre il loro servizio clienti è rapido e competente (alle email ti risponde una persona del loro staff, spesso in meno di un'ora!).

diciamo che se sono clienti interessati ad un sito o applicazione web, Rails non rappresenta un problema. Nel caso di committenti che ti girano un lavoro in sub-appalto, allora gli ostacoli si vedono. Ad occhio, posso anche dirti che difficilmente sarà disponibile sul mercato la stessa quantità di programmatori ASP/PHP, tuttavia varranno la pena almeno per qualità e competenze ;)
Andrea Pavoni
apeacox

Torna a Problematiche e discussioni varie