Scelta font

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Scelta font

Messaggioda sirdaniel » sabato 11 settembre 2010, 19:15

Sto facendo un sito per una scuola di ballo in stile minimalista.
Non so proprio che font usare per i testi!
Io avevo pensato a un serif per i titoli e un sans serif per il testo. Voi cosa consigliate? ma soprattutto... quali consigliate?
Nel logo c'è un font sans-serif, se volete potete vedere il vecchio sito su www.balletschool.it anche per farvi un'idea del logo.

Grazie!
Nicola Mustone - Web e software developer e programmatore

"Gutta cavat lapidem, non vi, sed saepe cadendo" [cit.]
sirdaniel

Re: Scelta font

Messaggioda Sara_p » domenica 12 settembre 2010, 14:18

Il minimal si sposa bene con i font sans-serif, che sono per forza di cose molto piu puliti ed essenziali degli altri. E' inoltre consigliabile evitare, in un sito minimal, accostamenti serif/sans-serif, rendono meno scorrevole la lettura.
Web Design Ledger ha fatto questa bella raccolta di font minimal:

http://webdesignledger.com/freebies/20- ... yle-design

personalmente sono una grande amante del comfortaa, ti consiglio di farci una prova. Potresti usare uno di questi font per le intestazioni e un Century Gothic per il testo (font standard e molto pulito)

Qua ce ne sono altri
http://webdesignledger.com/freebies/20- ... ean-design
mi piace molto il circula medium :)

Comunque, un buon font dipende anche dall'impostazione del layout e dalla grafica: se vuoi, quando avrai iniziato la bozza, puoi postarcela, cosi da poter valutare quale font e' piu indicato.. :hai:
Sara_p

Moderatore

Messaggioda sirdaniel » domenica 12 settembre 2010, 15:01

eh veramente la bozza già c'è ma è tutto in localhost, non ho fatto la bozza in photoshop perchè ho iniziato a farla direttamente nel browser dato che di grafica ha veramente pochissimo.

Comunque proverò questi font che mi hai consigliato!

OT: sara ho visto il tuo sito (mascara design) e con chrome ho notato che hai uno sfondo unico di 1680xQualcosa
La mia risoluzione massima è però di 1440x900 che è anche quella che uso, ma la tua immagine la vedevo intera, come se fosse di 1440px. Com'è possibile? Mi sono sbagliato io o è così?

sirdaniel

Messaggioda Sara_p » domenica 12 settembre 2010, 15:17

Il mio background e' di 1680px, cosi chi ha la risoluzione 1680 lo vede per intero, mentre le risoluzioni inferiori ne vedono solo una parte. Questo metodo e' spiegato in questo mio articolo:
http://www.yourinspirationweb.com/2009/ ... -sito-web/

Ne prendo un sunto:
"In pratica, gli utenti che navigano con una risoluzione dello schermo impostata ad una larghezza di 1024 px visualizzeranno solo la sezione A, gli utenti che hanno impostato una larghezza dello schermo pari a 1280px vedranno le sezioni A e B e così via fino ad arrivare agli utenti che visualizzeranno l’intero disegno (sezione C), cioè coloro che hanno una risoluzione dello schermo con una larghezza di 1680px."
Allegati
sezioni.jpg
Sara_p

Moderatore

Messaggioda sirdaniel » domenica 12 settembre 2010, 15:29

Si l'ho letto infatti ci avevo anche pensato, ma mi sembrava di vederla per intero l'immagine :) mi sarò sbagliato

comunque tornando IT, ho installato il comfortaa e mi piace molto! Lo userò per i titoli, ma non riesco a trovare il Century Ghotic.
Hai detto che è un font standard ma nella cartella fonts di windows io ho solo MS Ghotic o altre cose del genere.

sirdaniel

Messaggioda Sara_p » domenica 12 settembre 2010, 16:35

Tu non hai il Century Gothic? Prova ad andare sul mio sito (http://www.mascaradesign.it), che font vedi per il testo? (puoi fare uno screenshot?)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda sirdaniel » domenica 12 settembre 2010, 19:46

ecco
Allegati
Senza titolo-1.jpg

sirdaniel

Messaggioda Sara_p » domenica 12 settembre 2010, 21:15

Vedi il verdana :)
E' strano perche, a quanto pare (http://dustinbrewer.com/fonts-on-the-we ... afe-fonts/) il Century gothic dovrebbe essere di default in tutti i sistemi operativi windows.
Comunque sia, puoi scaricare questo font qui: http://www.1001fonts.com/payfonts/736/C ... othic.html. Considera che pero' che su Linux questo font verra' sostituito dal secondo indicato nel tuo css (nel mio caso verdana), a meno che tu non lo integri con diverse metodologie, come ad esempio il font-face. ;)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda sirdaniel » domenica 12 settembre 2010, 23:58

ma è a pagamento quello :S ne cercavo uno free... vedo se riesco a trovarlo sul sito microsoft il century gothic dato che dovrei averlo...

Trovato e costa pure 30€... non me la sento proprio di iniziare a pagare già da ora per i font... per un sito che tra l'altro è gratuito -.-
Qualcosa di simile al Century Gothic?

EDIT: Altro problema...

Ho messo il Comfortaa ai titoli, ma avendolo solo installato sul pc quindi senza usare @font-face.
Ora ho scaricato il font-faceKit e l'ho implementato con @font-face nel mio sito.
Su tutti i browser funziona bene, ma su Chrome al posto degli spazi mi visualizza dei rettangoli con dei punti interrogativi dentro.

RI-EDIT: Quando scelgo quale font mettere ai titoli faccio

Sintassi: css [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. h1, h2, h3, h4, h5, h6 {
  2.         font-family: Comfortaa, Verdana, sans-serif;
  3. }

e vede tutto bene, anche su Chrome

Se invece faccio come sta nel css d'esempio del kit
Sintassi: css [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. h1, h2, h3, h4, h5, h6 {
  2.         font-family: ComfortaaRegular, Verdana, sans-serif;
  3. }

escono i punti interrogativi al posto degli spazi.

Io mi sono risposto che nel primo caso usa il Comfortaa del mio pc, nel secondo usa quello del kit tramite font-face. E' giusto? Come risolvo?

ANCORA EDIT: Con il Century Gothic ho risolto

sirdaniel

Messaggioda Gigi88 » martedì 14 settembre 2010, 11:38

Sara_p ha scritto:Il minimal si sposa bene con i font sans-serif, che sono per forza di cose molto piu puliti ed essenziali degli altri. E' inoltre consigliabile evitare, in un sito minimal, accostamenti serif/sans-serif, rendono meno scorrevole la lettura.
Web Design Ledger ha fatto questa bella raccolta di font minimal:

http://webdesignledger.com/freebies/20- ... yle-design

personalmente sono una grande amante del comfortaa, ti consiglio di farci una prova. Potresti usare uno di questi font per le intestazioni e un Century Gothic per il testo (font standard e molto pulito)

Qua ce ne sono altri
http://webdesignledger.com/freebies/20- ... ean-design
mi piace molto il circula medium :)

Comunque, un buon font dipende anche dall'impostazione del layout e dalla grafica: se vuoi, quando avrai iniziato la bozza, puoi postarcela, cosi da poter valutare quale font e' piu indicato.. :hai:

che belli quei fonts *_*
Gigi88

Prossimo

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie