SEO si SEO no... aiutatemi un po'?

Spazio dedicato alle discussioni inerenti il mondo SEO e dintorni.

Moderatore: Giacomo

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

SEO si SEO no... aiutatemi un po'?

Messaggioda gleenk » martedì 6 luglio 2010, 21:36

Ciao ragazzi,
vi scrivo per cercare di capire un po' meglio alcune cosette del SEO. Ahimè passo di qui spesso solo per fare richieste, spero non mi odierete ^^
Diciamo che ho iniziato ad interessarmi a questo settore solo da qualche mese tuttavia ancora fatico a dare un senso logico a tutto ciò che accade appunto nel SEO. Credo di aver capito a grandi linee quali sono quelle accortezze on-page da prendere, da una buona strutturazione del codice per far risaltare il testo, all'uso intelligente dei vari tag (intestazioni, strong, ALT, title ecc...) ad una buona strutturazione dei link interni. Il resto da quanto ho capito lo fanno i contenuti, la loro qualità e la loro "fama". Per quanto riguarda i fattori off-page invece, in tutto il marasma di opinioni, mi sembra di capire che sia importante che il sito venga linkato da siti di qualità (pagerank alto) usando ancore intelligenti e da siti possibilmente a tema con il proprio, sia segnalato nelle directory ben fatte e seguite (e anche il fatto che sia nel web da tempo ha il suo peso -data registrazione dominio-) e il nome del dominio contenga la parola chiave. Utile è poi presenziare nei social media ed in qualche community. Qualche campagna pubblicitaria inoltre non è da disdegnare.
Ebbene... In tutto ciò mi chiedo... Tenendo conto di quanto detto sopra... Come cavolo si sale in google e compagnia bella? Il pagerank ha davvero così tanta importanza? Perchè oggi in ufficio stavo guardando un sito del cavolo di 10 pagine e aveva pagerank 3 pur ricevendo 20 backlinks e perlopiù con page-rank 0? da dove piffero arrivava il pagerank 3? Qualcuno mi illumini, potrei perdermi... :drunk:
gleenk

Re: SEO si SEO no... aiutatemi un po'?

Messaggioda antoscarface » martedì 6 luglio 2010, 21:51

gleenk ha scritto:Ahimè passo di qui spesso solo per fare richieste, spero non mi odierete ^^

e allò il senso del forum qual'è? :)

volevo dire solo questo, per il resto lascio spazio a chi ne sa più di me... mi limito a leggere :)
antoscarface

Amministratore

Re: SEO si SEO no... aiutatemi un po'?

Messaggioda Pedro » mercoledì 7 luglio 2010, 10:53

Ciao Gleenk,
è possibile che il sito in questione abbia da poco pagato per una campagna pubblicitaria?
magari il rank 3 lo deve hai soldi spesi....se non ci sono dietro dei contenuti di qualità,una
buona struttura del codice, probabilmente perderà nel tempo la posizione....
....non è il pianeta ad essere in pericolo...siamo noi a rischio...la
Terra
ha superato prove immensamente più difficili della nostra
smania di distruzione....
Pedro

Torna a SEO (Search Engine Optimization)