[CSS] Sfondi multipli: incompatibilità IE

Discussioni inerenti lo sviluppo di markup XHTML e CSS validi.

Moderatori: antoscarface, Kagemitsu

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

[CSS] Sfondi multipli: incompatibilità IE

Messaggioda Marko » martedì 19 luglio 2011, 23:57

Salve a tutti, sto implementando degli sfondi multipli al body di un documento in modo da evitare giochetti vari con lo z-index del wrapper. Il problema è che Internet Explorer (fino alla versione 8) non lo interpreta, ho provato diversi script in Javascript, ma non ho ottenuto esito positivo. Al momento sto creando un template Wordpress.
Ciò che devo creare è una struttura di questo tipo:
sfondimultipli.png
(6.2 KiB) Mai scaricato

Senza CSS3 l'unico modo che mi viene in mente per ricreare lo sfondo in alto è creando un div al 100%, però poi dovrei sovrapporci il wrapper, quindi preferisco una riga di codice CSS e qualche Javascript solo per IE.
Vi ringrazio in anticipo!
Marko

Re: [CSS] Sfondi multipli: incompatibilità IE

Messaggioda lxn » mercoledì 20 luglio 2011, 8:52

Ciao Marco,
da quanto so CSS3 è supportato solamente da IE9 di conseguenza gli sfondi multipli non sono compatibili sui precedenti.
Se proprio vuoi smanettare con CSS3 puoi sempre provare ad utilizzare PIE da quanto ho potuto vedere sul campo funziona abbastanza bene, c'è qualche piccola accortezza da avere ma in linea di massima su layout non troppo complessi è ottimo.

Da quanto vedo però nel tu esempio il tuo problema è risolvibile con una immagine di background al body impostata a repeat-x comprendente Sfondo #1 e Sfondo #2. Ti allego un esempio di CSS e l'immagine che utilizzerei:
Sintassi: css [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. body{
  2. background:url(immagine_sfondo.gif) #fff repeat-x top;
  3. }
Allegati
immagine_sfondo.gif
(153 Bytes) Mai scaricato
lxn

Messaggioda Marko » mercoledì 20 luglio 2011, 12:11

Ciao, ti ringrazio per la risposta. Purtroppo i due sfondi dell'esempio sono delle texture, quindi ho bisogno per forza di utilizzare gli sfondi multipli CSS3. Ho già provato PIE, purtroppo però non ho avuto riscontri positivi, forse ho commesso qualche errore durante l'installazione. Ho seguito la documentazione, ho inserito il file PIE.htc all'interno della stessa directory dell'index.php, e subito dopo le proprietà CSS3 "background: ... ;" ho aggiunto "behavior:url(PIE.htc)" (ovviamente senza virgolette). Credevo fosse un problema di Wordpress, ma alla fine, per altri motivi, ho deciso di non utilizzarlo più per questo progetto e il problema permane.
Marko

Messaggioda lxn » mercoledì 20 luglio 2011, 16:21

Azz allora mi sa che non ti so aiutare. Io alla fine proverei a giocare un pò con le z-index...
Ma quindi i due pattern non si riescono a unire in uno unico in modo da fare fare il repeat ad entrambe?
lxn

Messaggioda Marko » mercoledì 20 luglio 2011, 16:33

Sinceramente non mi va di usare lo z-index e condizionare tutto il wrapper solo per Internet Explorer. Le due texture non posso fonderle, come nell'allegato che ho inviato prima, una deve ripetersi solo sull'asse delle ascisse ed una su entrambi gli assi.
Marko

Messaggioda Marko » giovedì 21 luglio 2011, 17:51

Scusate il doppio post, volevo giusto avvertirvi di aver risolto il problema. In pratica il mio ambiente di sviluppo locale semplicemente non riconosceva il file .htc all'interno del CSS. Ho provato caricando tutto online e funziona. Vi ringrazio comunque per la disponibilità. Ciao!
Marko

Messaggioda lxn » giovedì 21 luglio 2011, 23:17

Parecchio strana come cosa, hai provato a confrontare le PHP Info per vedere qualche eventuale differenze a livello di Apache?
lxn

Messaggioda Marko » venerdì 22 luglio 2011, 1:12

Non ho ancora verificato quale possa essere il problema, controllerò la configurazione. Magari aggiorno il topic nel caso qualcuno dovesse avere un problema simile.
Marko

Messaggioda lxn » venerdì 22 luglio 2011, 8:44

Ottimo grazie!
lxn

Torna a XHTML & CSS