Ciao London eye, benvenuto nel nostro forum.

L'effetto che hai linkato (ottenibile interamente tramite javascript) non credo che avrebbe la stessa resa estetica sul tuo layout, che e' molto asimmetrico, disordinato, grunge. Associando ad un design un po' "sporco" anche numerosi javascript rischi di ottenere un effetto confuso e troppo caotico. Questa e' comunque la mia opinione personale

Per quanto riguarda il tuo layout, l'idea di fondo non e' affatto male. Il background e' molto originale, creativo. Bella anche l'immagine della donna a destra. Gli unici dettagli che mi lasciano un po' perplessa riguardano le scritte: "Pittrice e artista" e' quasi illeggibile e i link del menu, oltre ad essere poco leggibili anch'essi, hanno un'effetto rilievo (quasi "3d") che gia' di per se' non e' bellissimo da vedere, in questo stile meno che mai.
Io proverei a inserire i link all'interno del contenitore (un po' come da te fatto nella seconda prova, ma senza farli uscire dal contenitore, riducendo le dimensioni del font), farli di colore nero (il bianco e' un colore che stona, visto che non e' presente nel design) , magari utilizzando un font o calligrafico o grunge.
Comunque e' un buon lavoro, nel complesso mi piace