Sito Autotrasporti

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Sito Autotrasporti

Messaggioda Maci11 » martedì 8 marzo 2011, 12:37

Buongiorno a tutti!
Ho appena finito il layout per un consorzio autotrasporti.
E' la prima bozza, soprattutto perchè già so che il cliente cambierà 2000 cose a livello di contenuti.. :(
ma questo è un'altro discorso!
Vi allego la jpg e attendo le vostre criche e/o consigli.

Siate sincerissimi!
Grazie..
Allegati
layout.jpg
LAYOUT
Maci11

Re: Sito Autotrasporti

Messaggioda Sara_p » martedì 8 marzo 2011, 15:59

Ciao :)
tralasciando il discorso "logo", che e' inguardabile e che presumo non ti riguardi (ahime', troveremo mai un cliente con un logo decente?) ti lascio qualche annotazione personale, vedi tu cosa ne pensi.

- Distanzierei un po' la linea grafica dalle voci di menu, cosi danno un effetto "sottolineato" che personalmente trovo poco piacevole. Nella pagina corrente la linea potrebbe diventare rossa?
- L'immagine della stretta di mano e' decisamente abusata, ti consiglierei di cercare un'immagine piu particolare e diversa dai soliti standard scontati; In qualche modo richiamerei sempre il concetto di "trasporti", perche' le mani intrecciate cosi danno ormai l'idea di 'finanziaria', e rischi di confondere l'utente.
- Il titolo "Punti Operativi" lo metterei prima dell'immagine dell'italia, in modo da rendere piu immediato il significato dell'immagine (adesso il titolo passa in secondo piano)
- I loghi dei partners, cosi squadrati e con il bordo danno un effetto 'asimmetrico' poco gradevole. Potresti magari provare a lavorare con i livelli di fusione e a lasciare che i loghi si fondano con il background, senza bordi e contenitori..
- Cerca di essere "consistente" a livello strutturale. Magari usa per il titolo "Partners" e per il titolo "Punti operativi" lo stesso stile grafico e colore in modo da rendere la sidebar piu omogenea. Lavora anche sui margini e sugli allineamenti, per esempio la mappa dell'italia a destra ha un margine inferiore rispetto a sinistra, non e' centrata nella sidebar. Stessa cosa per il box di Facebook, la scritta partner e tutto il resto.
- Migliora un po' la tipografia: il testo della pagina e' troppo attaccato alla thumbnail (che con un'immagine principale piu mirata potrebbe anche essere tolta) e l'interlinea e' troppo ridotta, rendendo difficile la lettura.

Spero di esserti stata utile :hai:
Sara_p

Moderatore

Messaggioda Maci11 » martedì 8 marzo 2011, 19:15

Ciao Sara,
grazie mille, tutti consigli molto utili!
Per il logo hai indovinato.. Io non ho mai incrociato neanche per sbaglio un logo decente.. ;)

Per l'immagine volevo dare un'idea di "supporto all'azienda", perchè loro appunto supportano altre aziende con servizi di autotrasporto, logistica, etc. quindi il trasporto è un po' riduttivo e non darebbe il messaggio che vorrei..

Comunque tutto inutile perchè, come paurosamente prevedevo, ha deciso di cambiare tutti i contenuti e la funzionalità stessa del sito.. Anzi mi ha anche chiesto di sostituire il suo logo con una scritta "Consorzio collettamisti" (?!?!?!?!)
per un nuovo progetto a cui sta lavorando..
Lasciamo perdere.. Ora sono profondamente depressa.. :'(
Questo è un pazzo, ma me lo devo tenere perchè paga e non ho altro.

Scusa lo sfogo e grazie dei consigli..
Maci11

Messaggioda Maci11 » martedì 5 aprile 2011, 15:40

Dopo la creazione del logo, e le modifiche del caso con le info a mia disposizione
ecco il layout del sito "Consorzio Collettamisti".
A voi le critiche, suggerimenti, etc..

Grazie!
Allegati
layout.jpg
Maci11

Messaggioda xpmatrix » venerdì 8 aprile 2011, 0:27

Ciao Maci,
così come è, mi sembra "strano" il login a sinistra, è troppo in vista, lo metterei in altro posto (nella parte dx del content?).
Nel logo, hai usato la "C" e la "O" in comune alle due parole, ma personalemte (ripeto "personalmente") mi rende "difficile" la lettura.
Nella grafica,non hai usato nessun elemento che potesse richiamare la strada/trasporto, trovo sempre gradevole qualcosa che può identificare il contenuto di un sito.

Buon proseguimento.
xpmatrix

Messaggioda Sara_p » sabato 16 aprile 2011, 9:26

Il colore verde fosfo/acido mi lascia un po' perplessa :? anche se tutti i colori sono (ovviamente secondo me) da rivedere, per quanto riguarda i contrasti e gli accostamenti.

Per il resto concordo anche io sul fatto che il login sia troppo in primo piano, sono abituata a vederlo a destra, magari in versione ridotta in alto, mentre cosi e' forse un po' troppo invadente.
Cerca magari di limitarti nella scelta dei font, a prima vista mi sembra che ce ne siano troppi diversi tra loro, e questo rende la pagina poco equilibrata.
Sara_p

Moderatore

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie