Sito dei quadrophenix, il gruppo in cui suono

Hai finito un progetto e vuoi condividerlo con la community? Questa sezione fa al caso tuo.

Moderatore: Sara_p

Sito dei quadrophenix, il gruppo in cui suono

Messaggioda Tizionario » giovedì 27 gennaio 2011, 20:22

Buonasera a tutti,
è online da pochi minuti il sito che ho realizzato per il mio gruppo, i quadrophenix.
Posso dire che è il mio primo vero sito e sono emozionatissimo :clap:
l'url è http://www.quadrophenix.it

Cosa ne pensate? Siate cattivi mi raccomando ;)
Tizionario

Re: Sito dei quadrophenix, il gruppo in cui suono

Messaggioda xpmatrix » venerdì 28 gennaio 2011, 14:54

ciao,
che ne penso? che è un bel lavoro!
Complimenti.
xpmatrix

Messaggioda nando » sabato 29 gennaio 2011, 18:36

ciao tizionario, riguardo il codice mi sembra abbastanza pulito però tu ci chiedi di essere cattivi e allora eccoti servito :)

• il logo non è linkabile, anche se non esiste una regola ben precisa è ormai diventata una convenzione quella di rendere il logo linkabile alla home page del sito, questa convenzione contribuisce ad aumentare l'usabilità della pagina;
  • sono presenti due h1 sulla homepage, per la semantica è buona norma assegnare non più di un h1 ad ogni pagina, per farti un esempio è come se assegnassi due titoli diversi allo stesso capitolo di un libro;
  • manca la favicon;
  • il foglio di stile non è ben commentato;
  • nella sidebar dal punto di vista semantico sarebbe più corretto visualizzare i quattro collegamenti ai social mediante una lista;
  • spaziare la sezione social da facebook mediante foglio di stile con le opportune proprietà margin e padding piuttosto che con delle interruzioni di riga che semanticamente non sono corrette in questo punto;
  • su internet explorer 7 il @font-face non va;
  • la dimensione del testo utilizzata nel menù di navigazione è troppo eccessiva;
  • le varie voci presenti nel sottomenù di navigazione non hanno margin e/o padding sufficienti;
  • la dimensione del testo utilizzate nel footer è troppo piccola, idem per la scritta ad inizio sidebar;

mi fermo qui perchè sono stato già abbastanza cattivo e permaloso =) comunque scherzi a parte il codice è abbastanza pulito e ho visto che non hai nemmeno fatto eccessivo uso di div e class, cosa rara da trovare oggi. complimenti.
nando

Amministratore

Messaggioda Tizionario » domenica 30 gennaio 2011, 13:15

Ciao Nando,
grazie mille per la tua "cattiveria", mi è stata utile questa mattina per apportare le seguenti migliorie:
  • Il logo è linkabile
  • Nella homepage ora sono presenti un solo h1 e un h2 in fondo alla pagina
  • Ho inserito la favicon
  • Le icone social nella sidebar fanno ora parte di una lista non ordinata
  • Il likebox ora è spaziato tramite css (inoltre ho cambiato il codice e l'ho inserito tramite iframe e non tramite script)
  • Le voci del sottomenu sono ora più spaziate
  • La dimensione del testo del footer ora è di 11px, non più di 8px

Mi resta da:
  • Commentare e ottimizzare il foglio di stile
  • Inserire cufòn per permettere a IE7 di visualizzare correttamente il font non web-safe
  • Migliorie semantiche varie (come nella pagina gallery, ci sono tanti h1, ma se li sostituisco con h2 mi sballa la visualizzazione della pagina, devo capire qual è il problema)

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato, aspetto altri pareri dagli iscritti al forum :)
Tizionario

Messaggioda Tizionario » venerdì 11 febbraio 2011, 10:02

Nessun'altro ha voglia di "farmi male"? Dai, è "aggratis" :)
Tizionario

Messaggioda mental » giovedì 24 febbraio 2011, 19:41

Allora, essendo un moccioso alle prime armi ti do consigli più grafici che di coding.
Secondo me il logo è troppo alto, parere personale, non amo gli header troppo grandi che non danno la perfetta visualizzazione immediata del corpo del sito.
Aggiungerei un border-left e border-right scuri al container così da staccare un pò. L'ombra esterna del container è troppo scura, secondo me, starebbe meglio meno scura.
In ogni caso non vado matto ne per i colori e ne per i font utilizzati, ma questo è un parere strettamente personale.
mental

Messaggioda Tizionario » lunedì 28 febbraio 2011, 11:25

mental ha scritto:Allora, essendo un moccioso alle prime armi ti do consigli più grafici che di coding.
Secondo me il logo è troppo alto, parere personale, non amo gli header troppo grandi che non danno la perfetta visualizzazione immediata del corpo del sito.
Aggiungerei un border-left e border-right scuri al container così da staccare un pò. L'ombra esterna del container è troppo scura, secondo me, starebbe meglio meno scura.
In ogni caso non vado matto ne per i colori e ne per i font utilizzati, ma questo è un parere strettamente personale.

Grazie mille per la tua opinione, perdona il ritardo della mia risposta :)
Tizionario

Torna a Esposizione lavori