Sito per small business, che CMS usare?

Discussione e problematiche sui Content Management System (CMS) come Joomla, Drupal e altri.

Moderatori: Caluk, maurizio, Paolob

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Sito per small business, che CMS usare?

Messaggioda blackdog » martedì 19 aprile 2011, 1:08

Mi è stato chiesto di fare il restyle di un sito statico per un'azienda che realizza strumentazioni da laboratorio. Hanno un listino corposo, ma non vogliono fare e-commerce, serve però una piattaforma che permetta di inserire nuovi prodotti quando necessario... e più che altro per poter aggiornare l'attuale listino in maniera incrementale (non riusciranno a produrre i contenuti aggiornati in concomitanza col lancio del sito).

Sto cercando un CMS pronto da utilizzare che possa rispondere alle loro esigenze; oltre alla gestione dei prodotti, le solite pagine di presentazione aziendale, più una sezione download.
Il tutto multilingua (ita+eng).

Ho dato uno sguardo a SimpleCMS (o qlc del genere), Drupal, Movable Type, MojoMotor, ma nessuno mi sembra adatto, fin troppo potenti e poi troppo generici; forse sbaglio ma vorrei qualcosa che offrisse una gestione dei prodotti a priori, non mi attira l'idea di lasciare che formattino una scheda prodotto via rich-text-box.
Wordpress avevo smanettato un pò fino a qualche tempo fa e non avendo supporto multilingua l'ho scartato a priori, oltre al fatto che non è un CMS, che è lento, che ha una gestione nativa della galleria orrenda...

...consigli?
blackdog

Re: Sito per small business, che CMS usare?

Messaggioda Acid » martedì 19 aprile 2011, 9:29

ti consiglio Drupal + i moduli cck, views, una combo perfetta, puoi farci un listino molto bello e mooooooolto facilmente :)
Acid

Messaggioda blackdog » martedì 19 aprile 2011, 10:08

Quanto tempo ci può volere ad imparare come implementare queste cose? (immagino siano come e più avanzate dei campi speciali di wp)
blackdog

Messaggioda blackdog » martedì 19 aprile 2011, 19:14

Oggi ho scoperto Perch, credo che lo userò.
Costa poco, è più un potenziatore di siti statici che CMS in senso classico... dovrebbe permettermi di sviluppare in tempi molto brevi, non avere mal di testa nel fare configurazioni, dare pochissime possibilità di fare casini a chi lo gestirà.
blackdog

Messaggioda Clip » martedì 1 novembre 2011, 21:22

Drupal non l'ho utilizzato nelle ultime relase, dovrei colmare tale lacuna :P

In ogni caso anche con Joomla puoi tirare su un e-commerce in un'oretta circa senza spese.
Clip

Messaggioda blackdog » martedì 1 novembre 2011, 22:14

Clip ha scritto:In ogni caso anche con Joomla puoi tirare su un e-commerce in un'oretta circa senza spese.

Joomla non esiste che io lo riprenda mai in mano come freelance: ci abbiamo fatto un social network e sono troppe bestemmie, output del HTML non-standard, plugin e moduli che vanno in conflitto fra loro, CP dispersivo.
È passato qualche anno ma ci ho messo una croce sopra.
Fra i requisiti non c'è l'e-commerce.

Alla fine ho usato Perch, non è ideale nel senso che per offrire la flessibilità che offre fa uno sputtanaio nel db; lo consiglierei a chi deve fare un portfolio o veramente per offrire la possibilità di modificare quello che normalmente sarebbe un sito statico.
blackdog

Messaggioda Clip » martedì 1 novembre 2011, 23:22

blackdog ha scritto:
Clip ha scritto:In ogni caso anche con Joomla puoi tirare su un e-commerce in un'oretta circa senza spese.

Joomla non esiste che io lo riprenda mai in mano come freelance: ci abbiamo fatto un social network e sono troppe bestemmie, output del HTML non-standard, plugin e moduli che vanno in conflitto fra loro, CP dispersivo.
È passato qualche anno ma ci ho messo una croce sopra.
Fra i requisiti non c'è l'e-commerce.

Alla fine ho usato Perch, non è ideale nel senso che per offrire la flessibilità che offre fa uno sputtanaio nel db; lo consiglierei a chi deve fare un portfolio o veramente per offrire la possibilità di modificare quello che normalmente sarebbe un sito statico.

"de gustibus" ... da 'qualche anno' sono state rilasciate solo 3 versioni dopo la 1.0 e 2+bug fix dalla 1.5 - io je la darei qualche chance. I componenti vanno in conflitto solo se vengono sviluppati da cani, personalmente non ho mai avuto grossi problemi, forse anche perchè lo utilizzo dalla 1.0 e ormai c'ho fatto il callo.

Ah, dimenticavo... mai farsi fare template dal "generatore di template" per eccellenza, lui si che manda in conflitto il mondo con i suoi script.

Ovviamente la questione e-commerce era per far capire la gestione di listini e prodotti, ottimamente gestibili sia da front-end che back-end anche dagli utenti meno esperti.

Per farti un'idea di chi usa joomla, c'è il sito web di foppapedretti, sampdoria, danone, reggina calcio, linux.com, snav, original marines, belstaff, vari enti pubblici, università, e chi più ne ha ne metta. Quindi io tenterei ancora di utilizzarlo ;)
Clip

Messaggioda blackdog » mercoledì 2 novembre 2011, 12:09

Clip ha scritto:"de gustibus" ... da 'qualche anno' sono state rilasciate solo 3 versioni dopo la 1.0 e 2+bug fix dalla 1.5 - io je la darei qualche chance.

Mi sarei aspettato di più! Questo non mi da troppa fiducia, ad essere onesti... ma la questione output standard com'è ora? Perchè noi avevamo usato la 1.5 e c'era output tabellare, oppure gente rincretinita che faceva delle table con div per ogni cella, pensando che "table is evil" :headbang:

Ah, dimenticavo... mai farsi fare template dal "generatore di template" per eccellenza, lui si che manda in conflitto il mondo con i suoi script.

no, avevo fatto tutto io, fra l'altro, visto gli output agghiaccianti, avevo anche riscritto metà degli output generati dai plugin che dovevamo usare. I conflitti capitavano appena il mio amico developer installava le componenti, un paio di moduli erano pure stati acquistati.

Per farti un'idea di chi usa joomla

beh, se devo scegliere in base ai testimonial, vado di Drupal visto che La Casa Bianca usa quello 8-)
Al momento quel che vorrei fare è riprendere in mano un mio progetto personale di CMS tailormade, riscriverlo, finirlo, e tenerlo lì per occasioni in cui mi serve di realizzare qualcosa per small-business, così so saprei sempre dove mettere le mani e potrei consegnare molto più velocemente.
blackdog

Messaggioda Clip » mercoledì 2 novembre 2011, 16:30

blackdog ha scritto:
Clip ha scritto:"de gustibus" ... da 'qualche anno' sono state rilasciate solo 3 versioni dopo la 1.0 e 2+bug fix dalla 1.5 - io je la darei qualche chance.

Mi sarei aspettato di più! Questo non mi da troppa fiducia, ad essere onesti... ma la questione output standard com'è ora? Perchè noi avevamo usato la 1.5 e c'era output tabellare, oppure gente rincretinita che faceva delle table con div per ogni cella, pensando che "table is evil" :headbang:

L'output standard della 1.5 è tabellare, ma esiste uan tecnica chiamata OVERRIDE che merita di essere approfondita e che ti permette appunto di andare a modificare c'ho che di joomla non ti piace, direttamente dal template. Ti sarebbe dunque basta un override del component per togliere le tabelle e sostituirle con dei div. Senza contare che molti template già hanno subito questa modifica che è liberamente fruibile ;)

no, avevo fatto tutto io, fra l'altro, visto gli output agghiaccianti, avevo anche riscritto metà degli output generati dai plugin che dovevamo usare. I conflitti capitavano appena il mio amico developer installava le componenti, un paio di moduli erano pure stati acquistati.

evidentemente il tuo amico developer non conosce bene joomla o semplicemente avete commesso degli errori con il codice che non avete approfondito.
Per farti un'idea di chi usa joomla

beh, se devo scegliere in base ai testimonial, vado di Drupal visto che La Casa Bianca usa quello 8-)
Al momento quel che vorrei fare è riprendere in mano un mio progetto personale di CMS tailormade, riscriverlo, finirlo, e tenerlo lì per occasioni in cui mi serve di realizzare qualcosa per small-business, così so saprei sempre dove mettere le mani e potrei consegnare molto più velocemente.
[/quote]

La casa bianca è uno, io te n'ho citate decine se considere le università e i vari istituti statali che sfruttano joomla. Non sto dicendo che sia il top o il migliore in assoluto, bada bene, dico solo che vale la pena approfondire il discorso perchè a mio avviso è un ottimo CMS. La 1.7 è potente, provala in locale ;)
Clip

Messaggioda essegiweb » giovedì 3 novembre 2011, 16:27

concordo con acid! drupal + cck + views! al momento userei ancora drupal 6, tanti moduli non sono ancora compatibili!
essegiweb

Prossimo

Torna a CMS