Sito personale se si è dipendenti...

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Sito personale se si è dipendenti...

Messaggioda fable80 » venerdì 17 dicembre 2010, 18:48

Una domanda: secondo voi è possibile pubblicare sul proprio sito personale una gallery di schermate di applicazioni web di cui si è ideata e realizzata la parte web e la grafica (mentre magari la progettazione dell'applicazione e la parte di backend sono state sviluppate da/con altri) e che sono ovviamente proprietà dell'azienda per cui si lavora?
Vedo in giro nei vari siti personali gallery di website realizzati per i clienti; vorrei fare lo stesso, con screenshots delle webapp, delle app ecc, però essendo apprendista in un'azienda i lavori degli ultimi anni sono quelli che ho fatto per la mia azienda. In questo caso si vìola qualche diritto pubblicando le screenshots?
Grazie
fable80

Re: Sito personale se si è dipendenti...

Messaggioda antoscarface » sabato 18 dicembre 2010, 1:59

La cosa più corretta credo sia avere l'autorizzazione dei proprietari, nel tuo caso l'azienda per cui lavori.
Possibilmente metterai la dicitura "Lavoro commissionato da: Tizio Agency" o qualcosa del genere, ma è sempre bene avere l'autorizzazione dei proprietari.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda Sara_p » martedì 21 dicembre 2010, 2:45

Ma non dirmi che ti sei perso il nostro articolo sul diritto d'autore...
http://www.yourinspirationweb.com/2010/ ... %99utopia/

:?:
Sara_p

Moderatore

Messaggioda fable80 » martedì 21 dicembre 2010, 2:56

Mi era sfuggito ma... vi ho letti nel pensiero, siamo in sintonia, articolo e domanda a 10 giorni di distanza :) Ottimo articolo.
Ne deduco che posso tranquillamente mettere schermate dei siti/applicazioni web fatte nel mio sito personale, tanto più che non vi è nessun ritorno economico, sono screenshots soltanto, non c'è il codice... e che, forse, come dice antoscarface, più che altro per non rischiare di rovinare i rapporti con l'azienda se se ne accorgessero, potrei mandare un'email al mio capo almeno per avvisarlo... Anche se ho il timore che la possa prendere male.
Grazie comunque.
fable80

Messaggioda Sara_p » martedì 21 dicembre 2010, 3:20

Se non hai specificato nulla nel contratto che hai con l'azienda, ti conviene chiedere prima il permesso, e per il futuro inserire una dicitura che ti autorizzi a inserire i tuoi lavori in un tuo sito personale/portfolio.
Se ti occupi solo della parte grafica, e' corretto specificarlo, magari anche citando chi si e' occupato delle altre componenti (esempio: realizzazione grafica di tal lavoro - Implementazione by YYY).
Sara_p

Moderatore

Messaggioda fable80 » martedì 21 dicembre 2010, 12:47

Il fatto è che oltre a disegnare la grafica implemento la parte web io (html+js+css), i colleghi fanno solo la parte server... Comunque ok, grazie per i consigli, siete un valido punto di riferimento per la nostra figura professionale. L'anno prossimo che passo da apprendista a dipendente (almeno ci spero :rock:) immagino si rivedrà il contratto e potrei proporre questa dicitura. Nel frattempo ci andrò cauto, avviso il capo (una mail ha valore legale, mi risulta, e magari se non risponde vale il silenzio assenso :) ) e metterò bene le didascalie.

Il problema quando si sta in un'azienda 8 ore al giorno è che avanza poco tempo per il resto, a volte non ci si sente valorizzati anche se si fanno vari lavori anche carini... Almeno potendo fare un sito mio valorizzerei un po' il lavoro di questi anni.
fable80

Messaggioda nando » mercoledì 22 dicembre 2010, 2:22

se sei un lavoratore dipendente non credo sia corretto mettere sul tuo sito personale i lavori che fai per l'azienda che ti ha assunto. i lavori sono dell'azienda per cui lavori, nel caso avessi bisogno di far vedere qualche tuo lavoro puoi sempre linkare il portfolio dell'azienda. diversamente ti consiglio di parlarne con il tuo titolare onde evitare spiacevoli conseguenze.
nando

Amministratore

Messaggioda fable80 » mercoledì 22 dicembre 2010, 4:40

Scusa nando, ma il punto è questo: anche se non si è dipendenti e si realizza e vende un sito a un cliente, il lavoro finale è comunque suo; eppure nei siti personali oltre al link vedo che vengono messe le schermate... Che differenza c'è tra un'applicazione web che vendi a un cliente quando non sei dipendente e quella che fai per la tua azienda (sempre premettendo che la parte grafica di queste webapp è realizzata solo da me)?
fable80

Messaggioda bruzzanboy » martedì 25 gennaio 2011, 18:54

Ciao Fable, credo che Nando abbia ragione, anche io lavoro per una grossa agenzia e purtroppo i lavoroi che svolgo per loro non li posso inserire nel mio portfolio.
Anche altre agenzie più piccole a cui faccio consulenza spesso mi chiedono di non inserire i lavori a portfolio, questo per evitare che i loro possibilli clienti mi trovino e cerchino di rivolgersi direttamente a me.
Pensa che addirittura sul sito della mia agenzia non vengono mai citati i nomi dei dipendenti per non incorrere in questo tipo di problema.

Io ho risolto con una piccola gabola, sul mio sitino c'è poco niente ed i progetti prestigiosi a cui ho partecipato li cito sul profilo di linkedin alla voce "main projects". in questo modo non fai vedere niente ma cmq citi i grossi brand per cui lavori.

Certo, io l'ho risolta così per poter cmq vantare grossi marchi con i miei clienti ma tu penso abbia obbiettivi diversi in quanto da dipendente non puoi fare lavori esterni che abbiano a che fare con il tuo lavoro di web designer, il rischio è di entrare in concorrenza con la tua azienda...
bruzzanboy

Messaggioda fable80 » martedì 22 febbraio 2011, 15:53

Grazie bruzzanboy, mi sono accorto ora della tua risposta.
Comunque sto lavorando a un sito; quando sarà pronto, forse proverò in qualche modo a chiedere alla mia azienda se posso, a un'ex dipendente so che l'hanno consentito.
fable80

Torna a Problematiche e discussioni varie