Sposinionline

Hai finito un progetto e vuoi condividerlo con la community? Questa sezione fa al caso tuo.

Moderatore: Sara_p

Sposinionline

Messaggioda Numero3 » giovedì 14 aprile 2011, 12:48

Ciao a tutti, questo e un mio progetto ispirato da un precedente articolo scritto su questo blog.

http://www.sposinionline.it

Mi dite cosa ne pensate? fate i bravi però ;)

Vorrei fare anche una pagina su facebook (per promuovere e far conoscere in giro), ma su questo sono un pò indeciso, perchè non so se ci sono così tanti argomenti che mi permettano di aggiornare costantemente la pagina e quindi essere seguito da più utenti.

Voi che dite?

ciao a tutti
Numero3

Re: Sposinionline

Messaggioda Numero3 » giovedì 14 aprile 2011, 16:22

8 visite e nessuno che lascia dei commenti..... :( o vi ho lasciato a bocca aperta oppure il mio progetto e cosi brutto che non merita neanche un commento ;(

Oscar Wilde diceva "C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sè: il non far parlare di sè"
Numero3

Messaggioda Caluk » giovedì 14 aprile 2011, 23:40

Un consiglio su tutti, usa molto meno testo e molte più immagini. Spiegare è ultile, ma far vedere lo è molto di più. Nel link "Le pagine", ti consiglio di aggiungere delle miniature o delle immagini che rendano tutto più intuitivo anche senza leggere il testo. L'utente dei siti web è in genere frettoloso, quindi usare un'immagine che attira la sua attenzione è decisamente meglio.

Per quanto riguarda la grafica non mi entusiasma l'header e la scelta dei colori, ma su questo la mia impressione non fa testo perchè diciamo che la grafica non è il mio forte :)

Ovviamente questo è solo un mio parere

ciauz
Caluk

Amministratore

Messaggioda Sara_p » sabato 16 aprile 2011, 11:46

Ciao Numero3, ti ho ispirato io con un mio articolo insomma :)

Veniamo al dunque. Anche a me la scelta dei colori entusiasma poco, il viola mi sa poco di matrimonio, personalmente sarei andata su un colore piu "pastello" e tendente al rosa, ma queste sono comunque gusti personali.
Mi piace il font che hai usato per il logo, lo trovo molto appropriato, femminile, aggraziato :)

Quoto Caluk sulla questione testo, aggiungendo che trovo il layout un po' spoglio: visto l'argomento che tratta e la vastissima scelta di immagini attinenti di grande qualita' (se cerchi matrimonio sui siti di foto stock troverai immagini sensazionali) potrebbe essere una buona scelta puntare molto sulle immagini, sulle foto, che oltretutto danno anche un valore emozionale al sito che al momento invece non riesce a trasmettere.

Considerando che il target principale del tuo sito sara' composto da donnine piu o meno romantiche, far leva sull'aspetto visivo delle stesse con immagini paradisiache di spose al settimo cielo e nascoste in coltri di soffice velo bianco non puo' che dare un taglio piu accattivante al tuo sito :)

Non mi piace l'ombra di divisione tra le pagine, la trovo troppo pesante e data l'impostazione delle pagine (senza un contenitore o nient'altro che possa spiegare l'ombra) anche fuori luogo. Come divisore potresti usare un separatore piu romantico, qualcosa del genere:
http://www.dafont.com/nymphette.font

Infine, nel modulo contatti le scritte le allinerei ai form, annullando un rientro a destra che fa sembrare il modulo tutto storto.

:hai: ciao!
Sara_p

Moderatore

Messaggioda nando » sabato 16 aprile 2011, 12:09

per quanto riguarda il lato estetico mi pare che sia sara che caluk abbiano già detto abbstanza.

dal punto di vista tecnico il sito è molto migliorabile: 58 errori di validazione sono tantini considerando anche che la maggior parte sono errori banali.

altre cose che potresti migliorare:

l'accessibilità andrebbe curata un po' di più (almeno l'utilizzo del testo alternativo sulle varie immagini e il controllo errori sul modulo contatti);
eliminare un po' di codice superfluo (divite/classite) che appesantisce la pagina inutilmente;
la semantica (per esempio intestazioni e frasi da enfatizzare utilizzando i relativi marcatori);
ultilizzare il framework grid system 960 in modo corretto, o lo usi bene o non lo usi, altrimenti serve a poco e appesantisce inutilmente la pagina.

spero di esserti stato d'aiuto. a presto e in bocca al lupo per questa tua iniziativa.
nando

Amministratore

Messaggioda Kagemitsu » sabato 16 aprile 2011, 16:19

Forse è poco rilevante, ma sul mio schermo a 1600x900, alcune sezioni del sito si vedono troncate se ci arrivo cliccando sul menu in alto.
Per il resto mi associo agli altri: l'idea non è male, ma il testo è davvero tanto. :) Nessuno ha voglia di leggersi tutti quei papiri, hehe. ;)
Kagemitsu

Moderatore

Messaggioda Numero3 » lunedì 18 aprile 2011, 10:45

Ho capito va devo migliorare ancora molto!!!! Farò tesoro delle vostre indicazioni e procederò con le modifiche (in pretico devo rivederlo tutto).
Grazie a tutti ciao
Numero3

Messaggioda Numero3 » martedì 19 aprile 2011, 11:14

Ho incominciato a seguire i vostri consigli, ho tolta l'ombra come divisorio e o aggiunto il font che mi ha consgiliato Sara.
Adesso procederò con lo snellire un pò il testo, cos' magari ricaverò un pò di spazio per inserire le immagini di spose/sognatrici, la mia idea iniziale era di fare un sito minimal con pochi elementi grafici, però forse così in effetti è un pò troppo povero. L'unica cosa che non cambierò sono i colori, perchè questi mi piacciono molto.

Successivamente affronterò la questione tecnica degli errori (il mio tallone di achille) in effetti soffrò di divite acuta, e mi accorgo che molto spesso aggiungo molte cose superflue (div e classi), ma sono ancora agli inizi e devo ancora mooooooolto migliorare. (sweat)
Cosa intendi Nando quando ti riferisci alla semantica (per esempio intestazioni e frasi da enfatizzare utilizzando i relativi marcatori) come dovrei agire?

Cosa pensata invece dei template che ho realizzato (presenti nel sito)? Secondo voi devo farne alcuni un pò più confettosi, visto l'argomento?
Numero3

Torna a Esposizione lavori