Strumentazione On Linux

Sezione inerente a tutte le discussioni o tutte le problematiche non trattate nelle altre sezioni di questa categoria.

Moderatori: Kagemitsu, maurizio

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Strumentazione On Linux

Messaggioda Bubble » venerdì 28 ottobre 2011, 15:21

Buongiorno a tutti, sfrutto questo post sia per presentarmi che per porvi un quesito sperando che mi possiate dare una mano...

Innanzitutto buongiorno a tutti, sono Bubble, ho fatto un corso di Web - Marketing. Grazie a questo ho scoperto questo nuovo mondo del web design che mi sta veramente appassionando.

A questo corso mi hanno spiegato sia a scrivere codice con blocco note, sia più avanti ad utilizzare Dreamweaver...

Piccolo problemino... Quando l'ho fatto non mi ero ancora posto questo problema. Visti i costi esorbitanti delle licenze e visto che preferisco lavorare sotto Linux, vi volevo chiedere, conoscete alternative a questo software VALIDE?

Mi spiego meglio. Non mi serve uno strumento che ti fa anche il caffè da quanti componenti è fatto, ma uno strumento efficace, efficiente, d'effetto e semplice.

Sto provando geany, funziona bene ma sento la mancanza di una cosa che prima ho usato e quasi abusato: il completamento automatico di sintassi dei comandi. Certi comandi sopratutto nel CSS non me li ricordo a mena dito e devo fare sempre una ricerchina veloce o tra gli appunti o via Google, ma questo porta via un sacco di tempo se sommiamo tutte queste mini-scappatine! 8-)

Ringraziando
Bubble
Bubble

Re: Strumentazione On Linux

Messaggioda xma001 » giovedì 3 novembre 2011, 23:23

Ciao Bubble, io ti consiglio di utilizzare Komodo edit della Active state è un editor opensource sia per win che per Linux e supporta molti tipi di linguaggi (xhtml css php ecc ecc) hai la possibilità di salvare dei template da cui partire per i tuoi progetti e possibilità di salvare degli snippet di codice da riutilizzare. Inoltre ha l'autocompletemento automatico per css come vuoi tu (stile dreamwaver),al suo interno ha anche un client ftp per editare i files direttamente on-line, sicuramente ha molte altre feauture che non conosco ma per me resto una valida alternativa a Dream èd è anche meno invasivo ... ah dimenticavo supporta già html5 e css3!

ciao xma
xma001

Re: Strumentazione On Linux

Messaggioda Bubble » venerdì 4 novembre 2011, 21:40

Ti ringrazio, l'ho già installato sulla mia Arch Linux e a breve lo proverò! ;)
Bubble
Bubble

Torna a Problematiche e discussioni varie