Suggerimenti grafica siti web

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Messaggioda CRISTIANO » lunedì 17 gennaio 2011, 14:23

Ciao Sara :hai:

1) ti segno qui come mi hai suggerito il link del sito del ristorante che ti dicevo......questo è quello che è uscito dopo aver provato a modificare il vecchio sito esistente di questo ristorante in base alle idee del cliente.

http://www.gigliocrotta.altervista.org

Oltre che passare su un dominio .com (come già deciso) io sarei dell'idea di modifcare non tanto i contenuti quanto la grafica stessa del sito, anche se i colori lo sfondo e le immagini che a suo tempo avevo scelto piacciono sia a me che al cliente, cosa ne pensi???

2) Sono nella fase "Lavori in corso" anche con il restyling del mio sito personale (Crisgrafica), anche qui i suggerimenti sono ben accetti :D

http://www.crisgrafica.altervista.org
Ultima modifica di antoscarface il martedì 18 gennaio 2011, 2:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: evitare l'utilizzo del MAIUSCOLO, che nel web equivale ad urlare (vedi Regolamento, punto 1.5)
CRISTIANO

Re: Suggerimenti grafica siti web

Messaggioda Sara_p » martedì 18 gennaio 2011, 15:07

Ciao Cris.
Ho dato un'occhiata ai siti che mi hai linkato. Cominciamo dal sito della trattoria ;)
- La pagina e' molto "cupa" e senza "punti luce" che attirino l'attenzione. Se si opta per colori scuri e' invece importante alleggerire il layout con foto o elementi grafici chiari, luminosi, capaci di dare all'insieme un tocco meno "dark". In questo caso invece anche le foto sono molto scure, cosa che contribuisce ad appesantire ulteriormente l'impatto visivo.
- Se il giglio e' il simbolo che contraddistingue l'osteria, meglio non banalizzarlo ripetendolo troppe volte nel layout (tre volte in uno spazio cosi ridotto forse e' un po' troppo)
- La scritta "antica trattoria" e' il logo ufficiale? Perche' quell'effetto cromatura metalizzata si adatta veramente poco al concetto di "antica trattoria". Anzi, sembra quasi una contraddizione.
- Il font con cui e' stata scritta la via e' poco leggibile;
- Il box con la scritta "accedi al sito" da' l'idea di essere un pulsante e questo induce erroneamente a cliccare su di esso invece che sui simboli delle lingue poste sulla sinistra.

Nel contesto la grafica e' decisamente da migliorare. Quello che ti serve e' analizzare bene i siti del mio showcase e paragonarli a quello di questa osteria, con un occhio volutamente critico. Un consiglio? Colori piu caldi, foto di qualita' e occhio alla tipografia :)

Per quanto riguarda il tuo sito, tolta la mia perplessita' sulla pagina di intro (che personalmente trovo inutile, non solo nel tuo caso ma in generale), sinceramente ho non poche difficolta' a commentare. Io e te abbiamo gusti diversi, e di questo abbiamo gia' parlato :) , per cui io non amo i pulsanti metallizzati del sottomenu, l'uso eccessivo che fai di ombre ed effetti "3d" (che personalmente mi sembrano veramente datati) e anche la tipografia penso che dovrebbe essere maggiormente curata. E' senz'altro un passo avanti rispetto al tuo vecchio sito, ma devi ancora lavorare e migliorarti molto sui principi basilari della grafica, quali abbinamento colori, spazi bianchi, tipografia & co. :)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda CRISTIANO » martedì 18 gennaio 2011, 17:12

Sto segnando tutti gli appunti :D........come ti avevo scritto sopra.........la grafica secondo me era da modificare, e infatti me ne hai dato ampia conferma :) di quello che vedi è modificabile tutto tranne la scritta e le foto(scattate scure per ricreare l'atmosfera che effettivamente c'è nel locale.

Per quanto riguarda il "nostro" sito (perchè effettivamente non è solo mio.....siamo in 3 :)......provvederò per il momento a levare i sottomenù e inserire i lavori in un unica pagina, via la tanto odiata intro :D (che effettivamente è un remind del vecchio sito ormai) , per i colori.......li invece ci sarà da litigare perchè a due piacciono e l'altra invece la pensa esattamente come te :).........ne vedrai delle belle in futuro.....Intanto grazie per i suggerimenti :), un pezzo alla volta lo sistemo tutto.
CRISTIANO

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie