Suggerimenti per banner

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Suggerimenti per banner

Messaggioda weblogc » martedì 13 luglio 2010, 16:02

Salve a tutta la comunity. Utilizzo questo topic con il duplice scopo di presentarmi e di farvi presente il mio quesito.

Sono arrivato qui tramite google,alla ricerca di nuovi tutorial da imparare e poi sono rimasto colpito dall'articolo per l'altro gratuito di come convertire un template XHTML in un template per Joomla.

E' proprio di Joomla che voglio parlarvi. Gestisco un piccolo sito di calcio per la squadra del mio paesino e dopo un anno di wordpress e un anno di joomla ,ho deciso di affidarmi a quest'ultimo cms.

Il problema è questo. Non riesco a farmi venire l'idea giusta per fare il banner,come quello che c'è in alto su questo sito.

Ne ho provato uno con lo sfondo di erbetta ma non mi convince.

Dovrei fare un banner di dimensioni 900 x 260. Posseggo già il logo e l'unica cosa che dovrei fare e metterci accanto due scritte,ma vorrei seguire qualche suggeirmento web 2.0 e qualche idea.

Il template ha una cornice blu : #1e71a3, il contanair bianco e il menù sotto il banner provvisorio rosso.

Vi ringrazio per il vostro aiuto.
weblogc

Re: Suggerimenti per banner

Messaggioda antoscarface » martedì 13 luglio 2010, 16:56

Ciao e benvenuto!

Credo sarebbe meglio farci vedere il logo, così viene meglio a renderci conto di cosa si potrebbe fare.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda weblogc » martedì 13 luglio 2010, 17:05

Vi allego il logo,perchè avete ragione,senza punti di riferimento è difficile darmi una mano.
Ultima modifica di weblogc il venerdì 16 luglio 2010, 20:36, modificato 1 volta in totale.
weblogc

Messaggioda weblogc » mercoledì 14 luglio 2010, 19:39

Ciao ragazzi,scusate l'up,ma a nessuno è venuto in mente qualcosa?
weblogc

Messaggioda fabio.gaigher » giovedì 15 luglio 2010, 3:25

Ciao! Sono nuovo nel webdesign, quindi non rappresento esattamente una voce autorevole...ma dalle mie esperienze grafiche/professionali precedenti, nello specifico nel campo della pelletteria, ho imparato che per costruire una "linea coerente" non bisogna mai uscire fuori dal "tema d'ispirazione". Tradotto nel web, visto che il vostro logo è costituito prevalentemente da tre colori (giallo rosso verde), io mi baserei nella costruzione degli elementi e dei contenuti su questi tre, o a limite su delle sfumature. Il blu, non dico che non ci stia bene, ma forse, a prima vista, rende le cose un po' più complicate.

Per quanto riguarda il banner io ci vedrei bene una foto insieme al logo, sempre con tonalità, viraggi e/o decorazioni coerenti ai colori, trattandosi di una scuola calcio magari un piede che calcia un pallone, o la formazione stessa dell'anno che è appena passato, non so...

E' una mia modesta opinione chiaramente, sono di primo pelo...con borse e cataloghi me la cavo meglio! :)
Spero di esserti stato anche vagamente utile! :P
In bocca al lupo!
F.
Fabio Gaigher

Fotografo / Grafico

www.gaigher.it
fabio.gaigher

Messaggioda fabio.gaigher » giovedì 15 luglio 2010, 3:30

...ohccacchio...non l'avevo proprio visto!
...piede sul pallone...come non detto...ma non è un po' schiacciato 'sto banner?
Ultima modifica di antoscarface il giovedì 15 luglio 2010, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link rimosso, sotto richiesta del "proprietario". Chiedere sempre l'autorizzazione all'interessato, prima di pubblicare link.
Fabio Gaigher

Fotografo / Grafico

www.gaigher.it
fabio.gaigher

Messaggioda weblogc » giovedì 15 luglio 2010, 9:59

Grazie mille Fabio dei consigli.

Si quello è il sito con la grafica "vecchia" e l'immagine banner è propria del tema di Themza.com.

Ora ho cambiato template,sto utilizzando "Themza World Cup Heroes" . Per questo dico che non so come fare.

Ho cercato su google,in tutti i modi : soccer grass,soccer and football, soccer field,ma niente nulla di interessante e quel poco che c'è è a pagamento.

Ti ringrazio per i consigli,cercherò di cavarne fuori qualcosa anche se sembra difficile.
weblogc

Messaggioda weblogc » giovedì 15 luglio 2010, 14:35

Ciao Fabio,tu hai qualche immagine da proporre? O qualcuno ha pensato qualcosa di nuovo?
weblogc

Messaggioda fabio.gaigher » giovedì 15 luglio 2010, 15:16

Ciao! Beh guarda, joomla l'ho giusto installato una volta, tempo fa, e ho capito istantaneamente che non faceva per me, e sono tornato piangendo da wordpress...

Il mio metodo in questi casi, e non so se sia il metodo giusto, è "ficcarci dentro più roba possibile", tutto ciò che mi viene in mentre e che lì per lì possa sembrare starci pure bene; una volta arrivato a saturazione, quando hai ottenuto un bel lavoro pacchiano, allora comincia a levare, chiaramente leva il più possibile. Quindi l'erbetta non è detto che sia la scelta sbagliata, o magari una che prima avevi scartato potrebbe anche piacerti.
Ma, tagliando la testa al toro, quando non trovavo una foto o una grafica che mi piacesse per fare da sfondo o copertina ai miei cataloghi (il tempo era sempre pochissimo) allora mi armavo di macchinetta, coraggio e buona volontà e me la andavo a fare la MIA foto! Vedrai che dopo mille scatti a campi, palloni e erbetta, la combinazione giusta la trovi!
Fabio Gaigher

Fotografo / Grafico

www.gaigher.it
fabio.gaigher

Messaggioda weblogc » giovedì 15 luglio 2010, 15:20

Grazie mille Fabio,questa potrebbe essere un'idea.Quindi tu escludi di fare qualcosa in stile web 2.0. Io avevo pensato ad uno sfondo grigio chiaro,ma non so se si può abbinare bene ai colori del sito.

Metterci il logo a sinistra,la scritta centrale e trovare qualcosa da mettere sulla destra. Ma non so sia fattibile come cosa.

Comunque ti ringrazio per la disponibilità e l'impegno.
weblogc

Prossimo

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie