Suggerimenti per la bozza

Uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc.

Moderatore: Sara_p

Suggerimenti per la bozza

Messaggioda ele_ » mercoledì 28 dicembre 2011, 11:21

Ciao a tutti! avrei bisogno di qualche suggerimento e dell'ispirazione per creare un sito per l'azienda di mio papà.
Vorrei creare qualcosa di diverso dal solito, di un po' moderno nonostante il sito sia essenzialmente un insieme di gallerie divise per tipo che mostrano il catalogo, ovvero foto di fivani, poltrone, tavolini ecc... classici.

Quindi vorrei creare il contrasto moderno e non. Classico il contenuto ma moderno il contenitore.
I colori da utilizzare sono l'arancione abbinato a bianco, grigio e poi non so...

Qualcuno mi può dare qualche idea?
Eleonora
ele_

Re: Suggerimenti per la bozza

Messaggioda markdesign » mercoledì 28 dicembre 2011, 16:22

Ciao!

Io di solito quando cerco l'ispirazione mi metto a visitare queste "CSS Gallery":

- http://www.designbombs.com/
- http://www.cssheroes.com/
- http://www.awwwards.com/
- http://designshack.net/gallery
- http://www.cssmania.com/

Se poi cerchi su google "CSS gallery ecommerce" oppure "CSS gallery company" ne trovi molte altre!!
markdesign

Moderatore

Messaggioda ele_ » mercoledì 28 dicembre 2011, 19:13

Grazie mille! provo a dare un occhiata, ma credo che tu mi abbia messa ancora di più in difficoltà :-) troppa scelta non ho idea da dove partire :-D
ele_

Messaggioda ele_ » giovedì 12 gennaio 2012, 16:52

ecco qua la mia bozza, vi metto il link del sito da cui ho preso l'inspirazione o meglio ho copiato :) http://www.bbooks.gr/shop/products

Allora questo in linea di massima è la bozza.... il problema sono i colori, non li so abbinare o meglio non li so abbinare come fossero dei vestiti... in fondo alla bozza c'è il logo da cui parte tutto (l'ho messo li solo per farvelo vedere) come vedete c'è l'arancione.

Ora che colori usare, sfondo bianco e i dettagli che nel sito di partenza sono gialli e neri, come li abbino???

Grazie
Allegati
bozza1.jpg
ele_

Messaggioda markdesign » venerdì 13 gennaio 2012, 16:04

Allora ti do qualche consiglio per cominciare a migliorare il tuo design...
Innanzitutto quando lavori ad un design ti conviene lavorare con i contenuti veri e propri quindi niente foto di paesaggi ma foto di poltrone con tutte le informazioni che dovranno essere presenti nel sito (nome, prezzo,...) in questo modo riuscirai a lavorare con più consapevolezza... :)
Per quanto riguarda i colori purtroppo non me la cavo molto bene quindi meglio se fai affidamento agli altri...

Altra cosa, prova ad usare le griglie per sviluppare il tuo layout: http://960.gs/
markdesign

Moderatore

Messaggioda ele_ » venerdì 13 gennaio 2012, 20:58

ciao! intanto grazie della risposta....
allora la griglia 960 la uso già, quella a 12 colonne :-)
per i contenuti hai ragione, è che tanto so che il risultato sarà esattamente lo stesso, foto a parte, perchè l'ho preso da un'altro sito che fatto sempre io....

Per i colori allora attendo che si faccia vivo qualcun altro.
speriamo..
ele_

Messaggioda checcux » martedì 17 gennaio 2012, 0:47

Appoggio Marco, ti ha fornito ottimi spunti.
Per i colori dipende sempre da tanti aspetti, per esempio i colori aziendali, il colore che prevale nel settore in cui operi, etc. Di solito un buon abbinamento è l'utilizzo di colori complementri, che per l'arancione risulta essere un colore blu/ciano, ma se ho capito bene il il settore in cui l'azienda lavora non credo sia un ottimo colore; comunque ciò non vuol dire che tu non possa usarlo. Puoi comunque sempre fare una piccola analisi della concorrenza e poi capire la strada che vuoi prendere: mobili moderni o antichi (penso questo vedendo il marchio)? Ancora, su Google Images cerca un risultato selezionando un colore come preferenza, trovi molti spunti. Capisco che sono molti spunti, ma capendo cosa c'è attorno al mondo lavorativo in cui operi, riesci a capire se seguire la massa o se puoi distanziarti.
Pensa comunque che il principico cromatio che utilizzi nella scelta dei i vestiti non è completamente diverso da quello che utilizzi per un sito: metteresti un <head> (un cappello) arancione su un <body>(un vestito) bianco? E per lo stile del sito (del completo) è probabile che tu scelga qualcosa che sia in tema con la festa in cui andrai (settore lavorativo), non trovi?
Aspettiamo aggiornamenti :)
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare (tranne che su Twitter, @checcux, @kina_it)
checcux

Messaggioda ele_ » martedì 17 gennaio 2012, 14:44

ciao! grazie della risposta! allora il colore del settore sarebbe il marrone, o comunque un colore neutro che sinceramente mi dice poco... quindi li ho eliminati a priori.

Io pensavo di giocare con l'arancione (colore da cui devo per forza partire) ed abbinare bianco, grigio chiaro e un grigio scuro/nero.
Se fare tanti giri di colore strani, ho visto i complementari ma trovi che quel blu/verde sia fuori luogo per il genere del sito.

Il mio problema sta essenzialmente nella colonna di sinistra che dovrebbe essere l'elemento che risalta dando un po' di colore, qual'è il problema che devo metterci il logo e come vedete si perderebbe perchè è tono su tono diciamo.
L'ideale sarebbe fare la colonna bianca lo sfondo grigino. ma il risultato non mi sembra dei migliori.
ele_

Messaggioda checcux » martedì 17 gennaio 2012, 23:14

Potresti mettere la barra laterale grigio scuro e il marchio sopra lo stacchi (magari dandogli uno sfondo bianco) allontanandoti un po' dal sito da cui hai preso ispirazione.
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare (tranne che su Twitter, @checcux, @kina_it)
checcux

Messaggioda ele_ » mercoledì 18 gennaio 2012, 21:47

che dite???? siamo ancora lontani??? :(
Allegati
BOZZA2.jpg
ele_

Prossimo

Torna a Suggerimenti, Ispirazioni e Migliorie