temporizzare un ciclo for Javascript

Discussioni e problematiche su linguaggio Javascript e framework come jQuery e simili.

Moderatori: maurizio, markdesign

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

temporizzare un ciclo for Javascript

Messaggioda Matteo » lunedì 31 dicembre 2012, 0:29

ciao,
ho cercato in lungo e in largo di risolvere questo problema, di sicuro sono troppo poco esperto di javascript e quindi chiedo a chi ne sa di piu.

Ecco la situazione:
usando PHP vengono generati tramite un ciclo while una serie di div con id="riquadroN" in cui N andrà da 1 a un numero variabile. N viene assegnato a una variabile di sessione $_SESSION['indice']
fino a qui no problem.

ora però vorrei usare le funzioni hide e fade di jquery per far si che questi div appaino e scompaiano in sequenza partendo dal primo fino all'ultimo. quello che non riesco a fare è a temporizzare l'apparizione e la scomparsa...
ecco il codice javascript senza temporizzatori e usando solo hide per comodità:

Sintassi: javascript [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. $(window).load(function (){
  2.                 $("#button").click(function(){
  3.                         for ( i=1; i<=<?php echo $_SESSION["indice"]; ?> ; i++ ){
  4.                                 $("#riquadro"+i) .hide(1000);
  5.                         };
  6.                 });
  7.         });
  8.  

attualmente il codice funziona e mi fa sparire tutti i div, ma contemporaneamente.
come si fa a farli sparire in sequenza?
ho provato diverse soluzioni usando setTimeout , ma evidentemente mi sfugge qualcosa, come fareste voi?

grazie
Matteo

Re: temporizzare un ciclo for Javascript

Messaggioda maxlovegods » mercoledì 2 gennaio 2013, 15:28

Ciao! Secondo me la sensazione che ti sfugga qualcosa...è giusta! :D