Web marketing - Curiosità

Spazio dedicato alle discussioni inerenti al web marketing e dintorni

Moderatore: Caluk

Web marketing - Curiosità

Messaggioda F.O ProJecT » giovedì 1 dicembre 2011, 11:32

Ciao ragazzi!
Io non ho ancora un sito ne sono informato riguardo questo argomento quindi vorrei chiedervi, con i vostri siti/blog/forum, riuscite a guadagnare qualcosina (mettendo da parte i vostri lavori principali) tramite visite/click e altre strategie, oppure nel 2011 è veramente molto dura emergere tramite un blog/sito e riuscire a racimolare qualcosina di discreto?

Chiaramente non siete obbligati a rispondere e soprattutto non vi chiedo numeri, semplicemente chiedo per capire qualcosina in più di questo mondo ancora per me abbastanza sconosciuto :)
F.O ProJecT

Re: Web marketing - Curiosità

Messaggioda Paolob » giovedì 1 dicembre 2011, 12:15

Probabilmente il titolo non indica correttamente quello che chiedi.

La tua domanda è se con un sito web/blog o altro abbiamo delle entrate?!

Personalmente oltre a curare i siti dei miei clienti ho due siti personali su tematiche molto diverse.

1- Sito amatoriale realizzato per mia moglie :) su un'artista italiana conosciuta anche all'estero.
Esistente dal 2005 e posizionato bene con nome dell'artista. Contiene molte informazioni anche se non aggiornatissimo, il tempo è poco.
Ho inserito un paio di annunci google senza pretese...

2- Sito tecnico sul CMS che utilizzo, di cui curo traduzione in italiano e sulla quale offro supporto alla community italiana.
Qui riesco a dedicare un poco di tempo, ma mai sufficiente. Il ritorno lo sto avendo in termini di contatti lavorativi.
Tramite questa attività ho ricevuto diversi contatti che poi si sono trasformati in progetti veri e propri.

Penso che oggi se non hai portali di grosse dimensioni dove hai tanto, ma tanto traffico, è abbastanza dura riuscire ad avere un introito con i banner od annunci.
Il tutto sempre discutibile...

Contao Italian Conference 2012 - Cervia, 26 maggio 2012
Paolob

Moderatore

Messaggioda F.O ProJecT » giovedì 1 dicembre 2011, 12:53

Paolob ha scritto:Probabilmente il titolo non indica correttamente quello che chiedi.

La tua domanda è se con un sito web/blog o altro abbiamo delle entrate?!

Ops.. se il titolo non è inerente al contenuto modificatelo pure, ci mancherebbe :tmi:

Sisi, esatto.. chiedevo proprio questo! :)
Paolob ha scritto:Personalmente oltre a curare i siti dei miei clienti ho due siti personali su tematiche molto diverse.

1- Sito amatoriale realizzato per mia moglie :) su un'artista italiana conosciuta anche all'estero.
Esistente dal 2005 e posizionato bene con nome dell'artista. Contiene molte informazioni anche se non aggiornatissimo, il tempo è poco.
Ho inserito un paio di annunci google senza pretese...

2- Sito tecnico sul CMS che utilizzo, di cui curo traduzione in italiano e sulla quale offro supporto alla community italiana.
Qui riesco a dedicare un poco di tempo, ma mai sufficiente. Il ritorno lo sto avendo in termini di contatti lavorativi.
Tramite questa attività ho ricevuto diversi contatti che poi si sono trasformati in progetti veri e propri.

Penso che oggi se non hai portali di grosse dimensioni dove hai tanto, ma tanto traffico, è abbastanza dura riuscire ad avere un introito con i banner od annunci.

Ecco, immaginavo fosse molto dura!
ti ringrazio per aver condiviso le tue info :)
la mia era pura curiosità proprio per capire qualcosa in più del web, oltre a pensare ad un ipotetico web designer freelance, come potrebbe avere una "sicurezza" economica in più.
F.O ProJecT

Messaggioda Caluk » giovedì 1 dicembre 2011, 17:04

Secondo me è un problema di nicchia. Fermo restando che gli ads non pagano più come una volta, ti posso dire che, in base alla mia esperienza, la nicchia fa molto.

Quando ho aperto il mio blog (al momento purtroppo in standby), parlavo di politica. Un argomento del genere, abbraccia molti più utenti rispetto agli articoli di webdesign. Questo ovviamente influisce molto sul guadagno tramite ads.

E' vero anche che per poter guadagnare bene, bisogna controllare ogni minima variabile: fare dei test di posizionamento dei banner, rendere i banner il più contestuali possibile etc

In definitiva posso dirti che non è semplice guadagnare. E' più facile avere una rendita minima mensile.

Ciauz :)
Caluk

Amministratore

Messaggioda F.O ProJecT » giovedì 1 dicembre 2011, 18:16

Caluk ha scritto:Secondo me è un problema di nicchia. Fermo restando che gli ads non pagano più come una volta, ti posso dire che, in base alla mia esperienza, la nicchia fa molto.

Quando ho aperto il mio blog (al momento purtroppo in standby), parlavo di politica. Un argomento del genere, abbraccia molti più utenti rispetto agli articoli di webdesign. Questo ovviamente influisce molto sul guadagno tramite ads.

E' vero anche che per poter guadagnare bene, bisogna controllare ogni minima variabile: fare dei test di posizionamento dei banner, rendere i banner il più contestuali possibile etc

In definitiva posso dirti che non è semplice guadagnare. E' più facile avere una rendita minima mensile.

Ciauz :)

Ringrazio anche te Caluk, per queste info! :)

Infatti nel web leggevo diversi metodi per quanto riguarda le pubblicità, ci sono sia per click che per visualizzazione e altre moltissime ancora.. e quindi comprendo il fatto di dover trovare/testare la soluzione migliore in base ai nostri contenuti e a ciò che offriamo!
F.O ProJecT

Torna a Discussioni varie