Wordpress: Post solo nella rispettiva categoria

Discussioni inerenti la piattaforma di blogging (e non solo) più utilizzata nel mondo

Moderatori: antoscarface, maurizio, VictorD, nando

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

Wordpress: Post solo nella rispettiva categoria

Messaggioda Cristian » venerdì 27 agosto 2010, 13:50

Scusate avrei la necessità che i post inseriti sul mio wordpress andassero solo nella rispettiva categoria e non duplicati nella Home. A tal proposito per la home vorrei mettere o una pagina statica oppure invece di chiamarla home potrei sostituirla con il nome di una categoria, anche se mi sembra che è diffcile cambiargli il nome. Sono un principiante cosa mi consigliate per uscire fuori da tutto questo???
Grazie.
Cristian

Re: Wordpress: Post solo nella rispettiva categoria

Messaggioda nando » sabato 28 agosto 2010, 4:44

Ciao Cristian, con wordpress è possibile impostare una pagina statica come Home del tuo sito/blog direttamente dal pannello di amministrazione, dal menù impostazioni->Lettura.

Se in questa pagina statica desideri visualizzare solo gli articoli pubblicati in una determinata categoria puoi creare un template apposito (da assegnare a questa pagina) che svolga questa funzione.
nando

Amministratore

Messaggioda Cristian » sabato 28 agosto 2010, 10:30

nando ha scritto:Ciao Cristian, con wordpress è possibile impostare una pagina statica come Home del tuo sito/blog direttamente dal pannello di amministrazione, dal menù impostazioni->Lettura.

Se in questa pagina statica desideri visualizzare solo gli articoli pubblicati in una determinata categoria puoi creare un template apposito (da assegnare a questa pagina) che svolga questa funzione.

Grazie Nando per la risposta.
Ma su Wordpress se si scrivono post vanno sia in home che nella categoria, vorrei capire come fare per farli andare solo nella categoria. Per quanto riguarda la creazione della pagina statica, visto che sono un principiante, per caso farete un tutorial su come creare una pagina statica?

Ho seguito la vostra guida per creare un template e anche io incredibilmente son riuscito a smanettare il codice e realizzare il vostro template.
Cristian

Messaggioda maurizio » sabato 28 agosto 2010, 11:48

Ciao Cristian.
Non c'é bisogno di nessun tutorial.

Devi semplicemente creare una nuova pagina (nel menù del pannello amministrativo Pagine->aggiungi pagina !!Pagina é diverso da articolo (post)!!)
In seguito vai in impostazioni->lettura.
Scgli di visualizzare una pagina statica, e scegli la pagina che vuoi visualizzare nel menù a tendina sottostante
maurizio

Moderatore

Messaggioda Cristian » sabato 28 agosto 2010, 12:37

maurizio ha scritto:Ciao Cristian.
Non c'é bisogno di nessun tutorial.

Devi semplicemente creare una nuova pagina (nel menù del pannello amministrativo Pagine->aggiungi pagina !!Pagina é diverso da articolo (post)!!)
In seguito vai in impostazioni->lettura.
Scgli di visualizzare una pagina statica, e scegli la pagina che vuoi visualizzare nel menù a tendina sottostante

Ciao Maurizio e grazie per la risposta. Sono io che mi spiego male, ok ci riprovo.

Vorrei capire:

1) Come posso fare in modo che il post va solo ed esclusivamente nella categoria senza avere il doppione in Home. Questa è la mia prima domanda.

2) Se decido di mettere una pagina statica come home, premesso che ho capito come si crea nel pannello Wordpress vorrei invece capire (io che non sono un programmatore) quali sono le basi di codice per creare una pagina.

Grazie di tutto. Scusatemi se prima non mi sono spiegato bene. ;)
Cristian

Messaggioda maurizio » sabato 28 agosto 2010, 13:12

Cristian ha scritto:1) Come posso fare in modo che il post va solo ed esclusivamente nella categoria senza avere il doppione in Home. Questa è la mia prima domanda.

Ma non é un doppione. Se la home é impostata per visualizzare gli utlimi articoli (di solito é così), verranno visualizzati gli ultimi articoli pubblicati, indipendantemente dalla categoria.

Se quello che tu vuoi é avere in home una pagina che sia sempre quella, allora devi seguire la procedura che ti ho indicato nel post precedente (creare una pagina ed assegnarla come pagina home). In questo modo avrai sempre la stessa pagina in Home e potrai visualizzare gli articoli per categorie.

Cristian ha scritto:2) Se decido di mettere una pagina statica come home, premesso che ho capito come si crea nel pannello Wordpress vorrei invece capire (io che non sono un programmatore) quali sono le basi di codice per creare una pagina.

Non credo di aver capito. Se utilizzi un cms, non ha senso crearti una pagina a partire dal codice. Il senso di un cms é proprio questo, pubblicare contenuti in modo visuale senza dover intervenire sul codice. Ma forse non ho capito cosa intendi.
maurizio

Moderatore

Messaggioda Cristian » sabato 28 agosto 2010, 16:39

maurizio ha scritto:
Cristian ha scritto:1) Come posso fare in modo che il post va solo ed esclusivamente nella categoria senza avere il doppione in Home. Questa è la mia prima domanda.

Ma non é un doppione. Se la home é impostata per visualizzare gli utlimi articoli (di solito é così), verranno visualizzati gli ultimi articoli pubblicati, indipendantemente dalla categoria.

Se quello che tu vuoi é avere in home una pagina che sia sempre quella, allora devi seguire la procedura che ti ho indicato nel post precedente (creare una pagina ed assegnarla come pagina home). In questo modo avrai sempre la stessa pagina in Home e potrai visualizzare gli articoli per categorie.

Cristian ha scritto:2) Se decido di mettere una pagina statica come home, premesso che ho capito come si crea nel pannello Wordpress vorrei invece capire (io che non sono un programmatore) quali sono le basi di codice per creare una pagina.

Non credo di aver capito. Se utilizzi un cms, non ha senso crearti una pagina a partire dal codice. Il senso di un cms é proprio questo, pubblicare contenuti in modo visuale senza dover intervenire sul codice. Ma forse non ho capito cosa intendi.

Ok capito, grazie... gentilissimo!!!
Cristian

Torna a Wordpress