Ti ringrazio per il tuo commento schietto e sincero, almeno così riesco a imparare dagli errori.
Per quanto riguarda il menu, è allineato a destra perchè a sinistra deve andarci il logo. Per la sfumatura nei pulsanti, inizialmente avevamo scelto dei colori pastello, ma onestamente nn mi piacevano perchè era tutto piatto. Adesso il risultato è molto più gradevole (non amo i pulsanti unica tinta

). Per la scelta dei colori, non sono d'accordo.
Per quanto riguarda il diseallineamento, hai ragione (ad essere sincero nemmeno mi ero accorto del fatto che le icone non fossero centrate rispetto allo slider). Appena ho messo up il sito, ho avuto fretta nell'avere feedback, senza controllare il risultato, e quindi ecco il perchè dell'allineamento fasullo

Per il discorso del puntatore, avevo notato pure io questo problema, ma siccome quello slider è frutto di una modifica radicale di un modulo di joomla (nn immagini ke fatica per farlo diventare esteticamente come volevo io XD ) devo trovare il modo di far spuntare il puntatore quando si passa sopra il link.
Adesso controllo tutto con calma, e vedo di recuperare agli errori.