tutorial photoshop

Discussioni riguardo tutti i problemi di grafica.

Moderatori: Sara_p, Kagemitsu

tutorial photoshop

Messaggioda quality » sabato 4 settembre 2010, 12:43

Salve a tutti questo è il mio primo topic e sono a chiedere aiuto per riuscire a portare a termine un tutorial su photoshp.
Premetto che sono un neofita o quasi in photoshop ma mi piacerebbe eseguire questo tutorial: http://www.computerarts.co.uk/tutorials ... id_effects
L'inglese lo mastico ma forse proprio il tutorial non è completo per le basi che io ho del programma specialmente dal punto 6 in poi. Sarei lieto se qualcuno mi potesse aiutare a capire come poter realizzare questo effetto.
Utilizzo photoshop CS5.
Grazie e complimnti per il vostro sito dove ogni giorno trovo tantissime nozioni interessanti.
quality

Re: tutorial photoshop

Messaggioda Sara_p » sabato 4 settembre 2010, 15:25

Ciao Quality!
Dunque, vediamo un po'...

Punto 6)
Apri il file dots.ai e importalo nel documento. Aggiungi una maschera di livello (in basso alla finestra dei livelli, e' il quadrato che contiene un cerchio, basta cliccarci sopra) e in questo livello imposta una sfumatura (con lo strumento sfumatura) che vada dal bianco al nero.

Punto 7)
Aggiungi un nuovo livello. Applica nuovamente il filtro rendering >> nuvole e ripeti lo step 4, applicando una sfocatura radiale (filtro >> sfoca >> sfocatura radiale), con fattore impostato a '100' e metodo sfocatura a 'zoom' . Infine trascina (nel quadro 'centro sfocatura' il simbolo che e' posto al centro nell'angolo in alto a destra. Chiudi la finestra del filtro e appassa l'opacita' del livello a 25%, impostando il livello di fusione 'colore'.

Punto 8)
Apri la tua immagine in Photoshop e desaturala (immagine >> regolazioni >> togli saturazione. Con lo strumento penna selezionane i contorni e, una volta ottenuto il tracciato, ctrl + click con il destro del mouse per selezionarlo. Copia e incolla la selezione in un nuovo livello. (ottieni cosi l'immagine selezionata su sfondo trasparente, come nell'esempio)

Punto 9)
Inverti la selezione con CTRL + I. Apri la finestra dei canali e clicca sulla miniatura in alto, poi salva il file con il nome workfile.psd

Punto 10)
Vai su immagine >> regolazioni >> tonalita'/saturazione e setta le impostazioni come mostrato nel pdf. Poi vai su immagine >> regolazioni >> livelli e regola con il cursore per ottenere un contrasto maggiore

Punto 11)
Cambia la fusione di livello in 'luminosita' abbassando l'opacita' al 60% e duplica 4 volte il livello. Nella prima copia di livello aggiungi una sfocatura gaussiana (filtro >> disturbo >> aggiungi disturbo >> seleziona 'gaussiana' e imposta come parametro 100) , imposta il metodo di fusione a 'luminosita' abbassando l'opacita' a 25%; nella seconda copia imposta luminosita' e 100% di opacita'; nella terza luminosita' 25% e per la quarta 'colore' con opacita' a 50%

Punto 12)
Nel secondo livello crea una maschera di livello (con il solito pulsantino) e con un pennello sfumato e con opacita' al 25% colora con il nero per scurire o nascondere certe zone (questo esempio e' poco chiaro)

Punto 13)
Trova due immagini di stock con l'acqua e ripeti gli step 9 e 10 per entrambe, senza pero' invertire i livelli (ctrl + i) Copia e incolla nel file work.psd e applica una maschera di livello per nascondere le parti delle immagini che non vuoi visualizzare.

Punto 14)
Una volta copia/incollate le immagini dell'acqua, posizionale nell'altra immagine e modificale (modifica >> trasforma >> altera o distorci)

Spero che adesso sia un po' piu chiaro :wasntme:
Sara_p

Moderatore

Re: tutorial photoshop

Messaggioda quality » lunedì 6 settembre 2010, 13:33

Grazie mille per il tuo aiuto.
Proverò ad andare avanti anche se ho dei dubbi (ma questo dipende dalla mia poca bravura in photoshop) sulla riuscita specialmente dal punto 13.....
Grazie ancora.
quality

Torna a Grafica