Vecchia questione... Freelance o dipendente

Angolo in cui confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici (attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community).

Vecchia questione... Freelance o dipendente

Messaggioda fable80 » martedì 21 settembre 2010, 17:46

E' un'annosa questione, però volevo sentire qualche opionione anche qui... Sono dipendente di un'azienda e a volte mi chiedo: ok, 1200 assicurati sempre, però queste 8 ore... inchiodato per forza qui :D
Per voi cos'è meglio?
fable80

Re: Vecchia questione... Freelance o dipendente

Messaggioda antoscarface » martedì 21 settembre 2010, 19:49

Ci sono i pro e i contro... da un lato essere dipendenti è una sicurezza in più, perchè hai il tuo stipendio fisso, fai quello che ti viene chiesto, ti fai le tue ore e sei tranquillo.
Però c'è chi ha una personalità più libera e dinamica, dove essere dipendenti sembra come stare in carcere e qui il pro di essere freelance, cioè sceglierti i tuoi orari, non essere alle dipendenze di nessuno, il guadagno è variabile.. puoi guadagnare tanto, come puoi anche non guadagnare niente (questo è un pro, ma anche un contro).

Secondo me dipende anche dallo stile di vita che uno preferisce avere... io personalmente (ancora non posso, sono giovane e ho tantissimo da vedere e fare ancora) preferirei una vita più da freelance... mi piace essere dinamico, non fare le stesse cose, non essere sempre allo stesso posto a fare sempre la stessa cosa... sono un tipo che mi piace sempre cambiare, fare cose diverse, essere in un posto e magari l'indomani essere in un altro, ecc... spero si è capito cosa intendo.
antoscarface

Amministratore

Messaggioda nando » mercoledì 22 settembre 2010, 0:31

non tutti possono fare i freelance, come non tutti possono fare i dipendenti. personalmente credo che non bisogna mai generalizzare in questi casi e valutare ogni caso singolarmente perchè le variabili che entrano in gioco quando si deve fare una scelta simile sono molteplici, e molte delle quali riguardano proprio la persona interessata.

non dimentichiamoci comunque che esistono anche le vie di mezzo: dipendente e a tempo perso (libero) freelance.
nando

Amministratore

Messaggioda Sara_p » lunedì 27 settembre 2010, 14:28

A tal proposito segnalo questo interessante articolo di 1st web designer:
http://www.1stwebdesigner.com/design/fr ... beginners/
:)
Sara_p

Moderatore

Messaggioda lxn » lunedì 4 ottobre 2010, 16:42

Personalmente faccio entrambe, le canoniche 8 ore e nel tempo libero il freelance.
Non sempre è facile, quasi mai consegno entro la data proposta :D
Diciamo che nella maggior parte dei casi in cui faccio il freelance cerco di prendere qualche cliente con scadenze non imprescindibili o molto vicine.

Credo che mai potrei fare il freelance a tempo pieno, sarei troppo sregolato e oltre tutto non avendo un carattere propriamente semplice capiterebbe di sfanculare clienti come ridere :D
lxn

Torna a Di tutto di più